Principessa Zelda

Da Super Mario Wiki.
Principessa Zelda
SSBU-Zelda.png
Specie: Hyliana
Doppiatore attuale: Patricia Summersett (serie di The Legend of Zelda)
Ayumi Fujimura (2018, media relazionato a Mario)
Luogo d'origine: Hyrule
Debutto in: The Legend of Zelda (1986, serie di The Legend of Zelda)
Super Smash Bros. Melee (2001, media relazionato a Mario)
Ultima apparizione: Cadence of Hyrule (2019, serie di The Legend of Zelda)
Super Smash Bros. Ultimate (2018, media relazionato a Mario)

La Principessa Zelda è uno dei personaggi principali dalla serie Nintendo di The Legend of Zelda. Diverse incarnazioni di Zelda sono state create tra i vari giochi della serie, ma tutte condividono alcune caratteristiche, come il fatto di essere la principessa di Hyrule o di possedere la Triforza della Saggezza. La trama della serie si concentra su Zelda e Link che cercano di fermare Ganondorf dall'ottenere i due pezzi mancanti della Triforza che non sono dentro di lui. Anche se lei da il nome alla serie, è Link il protagonista. Zelda può essere definita come l'equivalente della Principessa Peach, ma al contrario di quest'ultima Zelda si è dimostrata in grado di poter aiutare Link nelle sue avventure anziché essere solo una damigella in pericolo. Ad esempio, in The Legend of Zelda: The Ocarina of Time, Zelda si trasforma nel suo alter ego Sheik, ausiliando Link senza rivelargli la sua vera identità.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Cartoni DiC[modifica | modifica wikitesto]

The Legend of Zelda[modifica | modifica wikitesto]

La serie di The Legend of Zelda ha ricevuto la sua propria serie televisiva animata con The Legend of Zelda, prodotti dalla DiC Entertainment. È stata trasmessa insieme al The Super Mario Bros. Super Show!, che veniva trasmesso da lunedì al giovedì e i segmento di Zelda nei venerdì. I segmenti di Zelda avevano comunque il corto di Mario e Luigi come accompagnamento. La serie si incentra su Link e la Principessa Zelda che cercano di proteggere la Triforza della Saggezza da Ganon. Cynthia Preston (creditata come Cyndy Preston) era la doppiatrice di Zelda nella versione inglese della serie, mentre in Italiano era doppiata da Veronica Pivetti.

Captain N: The Game Master[modifica | modifica wikitesto]

La Principessa Zelda, a sinistra di Link e Captain N in Captain N: The Game Master

Link e Zelda compaiono in Captain N: The Game Master, prendendo il loro aspetto e personalità dal sopracitato cartone di The Legend of Zelda. Cynthia Preston (creditata come Cyndy Preston) ritorna come doppiatrice di Zelda.


Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Principessa Zelda
Legend of Zelda Emblem.png
SSBU-Zelda.png
Apparizioni: Super Smash Bros. Melee
Super Smash Bros. Brawl
Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U
Super Smash Bros. Ultimate
Mosse speciali
Standard: Amore di Nayru
Lato: Fuoco di Din
Su: Vento di Farore
Giù: Fendente Spettro
Smash Finale: Triforza della Saggezza

Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica wikitesto]

Illustrazione di Zelda da Super Smash Bros. Melee.

Zelda è una dei nuovi personaggi introdotti in Super Smash Bros. Melee ed è uno di quelli iniziali. Il suo design è basato sul suo aspetto in The Legend of Zelda: Ocarina of Time. La maggior parte dei suoi attacchi non arrecano molto danno, e quelli che danneggiano in modo considerevole l'avversario sono difficili da controllare. Zelda è un personaggio lento ma leggero, quindi facile da scagliare via dallo scenario. Le sue mosse speciali sono più che altro gli incantesimi che Link può imparare in The Legend of Zelda: Ocarina of Time. La sua mossa speciale neutrale è l'Amore di Nayru, che crea una barriera attorno a lei che deflette gli attacchi e danneggia i personaggi vicini. La sua mossa speciale laterale è il Fuoco di Din, che lancia una palla di fuoco che esplode dopo un po'. La sua mossa speciale in su è il Vento di Farore, che la fa scomparire e poi riapparire in una direzione scelta dal giocatore muovendo il Control Stick. Infine, può usare la sua mossa speciale in giù Trasformazione per diventare Sheik, che cambia interamente il suo set di mosse e le consente di muoversi con più agilità.

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Zelda SSBB.png
Illustrazione di Zelda da Super Smash Bros. Brawl

Zelda ritorna in Super Smash Bros. Brawl. Il suo aspetto è completamente diverso dal precedente capitolo, dal momento che è ora ispirato alla sua apparizione in The Legend of Zelda: Twilight Princess. Il suo set di mosse è identico a quello Super Smash Bros. Melee, ma data l'aggiunta degli Smash finale nel gioco, anche Zelda ne possiede uno: Freccia di Luce. Può ancora trasformarsi in Sheik utilizzando la mossa speciale in giù. La voce di Zelda è di Jun Mizusawa sia in giapponese che in inglese.

Ruolo nell'Emissario del Subspazio[modifica | modifica wikitesto]
L'introduzione di Peach e Zelda nell'Emissario del Subspazio

All'inizio della storia, Peach e Zelda guardano Mario e Kirby lottare ma l'arrivo della Halberd interrompe lo scontro e costringe Peach e Zelda a combattere contro i Primidi. Tuttavia Pipino Piranha cattura Peach e Zelda e Kirby ha la possibilità di scegliere se salvare Peach o Zelda, distruggendo una delle gabbie per prima.

Zelda trasformata in un trofeo

Se Zelda non viene salvata, Wario compare e utilizza il suo Cannone Oscuro, trasformandola in un trofeo, per poi scappare via insieme a lei. Viene poi vista nel Cargo di Wario assieme a Ness, che è stato anche trasformato in un trofeo da Wario. Nel frattempo, King Dedede lo osserva e decide di utilizzare Luigi (che ha trasformato in un trofeo) per distrarre Wario e rubargli il Cargo, prendendosi indietro Luigi mentre scappa. Link vede Zelda nel Cargo mentre Dedede riesce a prendere Mario e Pit, che erano stati sconfitti da Link e Yoshi appena prima. Anche se perde i suoi nuovi trofei per l'arrivo di Kirby, e utilizza un motore rotto a causa di Pit, riesce a scappare fino al suo castello con i trofei rimanenti. Lì, dà degli stemmi ai sui trofei di Luigi, Ness e Zelda per riportali in vita più tardi. Tuttavia, Bowser arriva dal tetto con la sua ciurma e rapisce Zelda e la porta alla Halberd.

Se Zelda viene salvata, si allea con Kirby e i due scappano via dallo stadio con una Stella Warp, prima che venghino risucchiati dal subspazio. La coppia viene successivamente inseguita dalla Halberd, sulla quale atterrano schiantandosi. Tuttavia, l'Arwing di Fox sta a sua volta inseguendo l'Halberd, che durante la battaglia aerea viene colpita e si spezza, facendo atterrare Fox sulla Halberd e schiantare l'Arwing, scagliando via Zelda e Kirby. I due si ritrovano così in una pianura, dove mentre Kirby cammina spensieratamente, Zelda viene colpita e trasformata in un trofeo da Bowser. Bowser manda poi delle Cellule Ombra a clonarla in una versione cattiva.

La Zelda Falsa prende il Cannone Oscuro e cerca di colpire Link e Yoshi, ma viene fermata da Pit e Mario. Quando la battaglia termina a favore di Pit e Mario, Zelda diventa un trofeo ma si dissolve subito. Link, vedendo il tutto da un'altra prospettiva, crede che Mario sia un membro dell'Esercito del Subspazio e che l'abbia uccisa, perciò corre verso di lui per colpirlo insieme a Yoshi cercando di trasformarli in trofei. Una vota che Pit e Mario diventano trofei, vengono rapiti da Dedede. Con l'intervento di Kirby però, i due riescono a fuggire dal Cargo, e Link attacca il motore con una freccia.

Indipendentemente dal fatto che Zelda venga salvata da Pipino Piranha o meno, si ritrova nella Halberd con Peach in una gabbia, sottoforma di trofeo. Le due sono però salvate da Snake, che ha già sconfitto la Peach Falsa e la Zelda Felsa prima di salvare le controparti reali. Zelda si trasforma poi in Sheik per avere migliori prestazioni in attacco, e sale sul punto di atterraggio della Halberd. Vede Fox di ritorno ad attaccare la Halberd, ma Sheik crede che stia cercando di attaccare Peach, anch'ella sul ponte. Perciò salta fino all'Arwing e tira un pugno sul vetro, facendolo scoppiare. Fox e Sheik cadono così sul ponte dell'Halberd e si ritrovano a lottare, ma vengono fermati da Peach che offre ad entrambi un tè caldo, facendo una tregua. Alla fine, si uniscino a Fox, Falco, Snake, Lucario, Mr. Game & Watch e Meta Knight che riprende il controllo della nave.

Col resto dei personaggi, Zelda si ritrova nel subspazio per affrontare Tabuu, ed essere subito dopo trasformata in un trofeo come tutti. Kirby, che possiede ancora lo stemma di Dedede, è riuscito a tornare in vita, liberando Zelda. Zelda libera poi Link, e insieme liberano Ganondorf, facendo una tregua dato che al momento il nemico comune è Tabuu, per andare ad affrontarlo nella battaglia finale

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica wikitesto]

Illustrazione di Zelda da Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U

La Principezza Zelda ritorna nella serie come personaggio giocabile sin dall'inizio in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, ritenendo il suo aspetto da The Legend of Zelda: Twilight Princess come in Super Smash Bros. Brawl, e possiede ben otto varianti diverse e mosse personalizzabili. A differenza degli altri giochi della serie, Zelda non è in grado di trasformarsi in Sheik, poiché sono stati inseriti come personaggi distinti. La sua mossa speciale in giù è il Fendente Spettro, dove Zelda può evocare uno Spettro per scagliarsi contro l'avversario.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

Zelda ritorna in Super Smash Bros. Ultimate con un design rivisitato ispirato alla sua apparizione in The Legend of Zelda: A Link to the Past e con altri elementi di The Legend of Zelda: A Link Between Words. Come il resto dei personaggi, Zelda è ora più espressiva, specialmente durante le sue stuzziche. Zelda possiede inoltre un nuovo Smash finale, la Triforza della Saggezza.

Percorso Modalità classica[modifica | modifica wikitesto]
La protettrice della Triforza
Round Avversario Regole Scenario Musica
1 Wario Torre delle origini Main Theme - The Legend of Zelda: Breath of the Wild
2 Bowser Oltrenuvola Ballad of the Goddess
3 Spadaccino Mii (Costume Yiga) ×5 Il tempio Temple Theme
4 King K. Rool Giga Il ponte di Oldin Dark World (for 3DS / Wii U)
5 Samus Oscura Valle Gerudo Hidden Mountain & Forest
6 Link (Variante scura) ×2 Castello di Hyrule Great Temple / Temple
Finale Ganondorf
Ganon
Calamity Ganon Battle - Second Form
Death Mountain

Mosse speciali[modifica | modifica wikitesto]

Amore di Nayru[modifica | modifica wikitesto]
Amore di Nayru in Super Smash Bros. for Wii U

Amore di Nayru è la mossa speciale neutrale di Zelda. In The Legend of Zelda: Ocarina of Time, Amore di Nayru è una mossa speciale che protegge Link dagli attacchi. L'utilizzo causa una formazione di cristalli attorno al suo corpo e ferisce qualunque giocatore ne entri in contatto. Generalmente arreca un danno pari al 2-8%. Anche se piuttosto debole, l'attacco è utile quando si è circondati da molti avversari. Amore di Nayru è anche in grado di deviare i proiettili, ma richiede anche del tempismo giusto. Kirby può usare questo attacco dopo aver inghiottito Zelda.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, vi sono due varianti modificabili dell'Amore di Nayru: Rifiuto di Nayru, che dura di meno e fa meno danno ma spinge e gira l'avversario, e Passione di Nayru, che attrae gli avversari e li colpisce con un'esplosione, e ciò significa che l'attacco non ha più proprietà riflettive.

Fuoco di Din[modifica | modifica wikitesto]
Il Fuoco di Din in Super Smash Bros. for Wii U

Fuoco di Din è la mossa speciale di Zelda laterale. In The Legend of Zelda: Ocarina of Time, il Fuoco di Din è un attacco che consiste in una sfera di fuoco che ingloba momentaneamente Link. Quando viene attivato, Zelda spara fuori dalle sue mani una sfera di fuoco. La sfera diventa una bomba telecomandata e Zelda può muoverla su o giù per tentare di colpire l'avversario. Quando il giocatore rilascia il pulsante utilizzato per eseguire l'attacco, la sfera-bomba esplode. La mossa è difficile da utilizzare ma utile nei combattimenti a lunghe distanze. Il volume e la potenza della sfera aumentano proporzionalmente al tragitto che la sfera compie.

In Super Smash Bros. Brawl, la sfera di fuoco si muove più rapidamente che in Melee e arreca maggior danno (rapportato sempre al tragitto percorso). Non può essere respinto, ma può essere bloccatto da Riflettore. Se Zelda viene colpita prima che riesca a lanciare la sfera, perderà il controllo su di essa che vaga in aria per poi esplodere dopo aver raggiunto la sua massima potenza. Al contrario, in Super Smash Bros. Melee, la sfera svanisce.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, le varianti di questa mossa sono la Vampata di Din, la quale viaggia più lontano ma non può essere angolata e infligge una determinata quantità di danno indipendentemente dalla distanza compiuta. La seconda è la Bomba di Din, la quale manda una palla di fuoco più grossa che però non viaggia tanto velocemente ed esita per un secondo prima di provocare una grossa esplosione.

Vento di Farore[modifica | modifica wikitesto]
Il Vento di Farore in Super Smash Bros. Ultimate

Vento di Farore è la mossa speciale in su di Zelda. In The Legend of Zelda: Ocarina of Time, il Vento di Farore è una tecnica che permette a Link di teletrasportarsi in giro per i Dungeon. Quando questa mossa viene attivata, degli anelli si formano attorno a Zelda, che viene teletrasportata in aria. Il Vento di Farore ha la potenza di un ipotetico triplo salto e funge come recupero di Zelda. Il giocatore può influenzare il luogo dove Zelda riappare muovento il control stick in una delle sedici possibili direzioni. La mossa teletrasporta Zelda anche attraverso superfici come la terra. Se un altro giocatore tocca Zelda mentre sta eseguendo la mossa, entrambi subiranno un danno pari al 3-5%. Sheik ha un attacco simile chiamato Sparizione, che la teletrasporta verso l'alto. In ogni caso, non porta Sheik lontano come il Vento di Farore e subisce maggior danno in caso di contatto con l'avversario.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, le due varianti del Vento di Farore sono la Raffica di Farore, che non danneggia gli avversari durante il teletrasporto ma li scaglia via, e il secondo è Tempesta di Farore che teletrasporta solo verso l'alto ma funge come Smash meteora quando Zelda riappare.

Trasformazione[modifica | modifica wikitesto]
La Trasformazione in Super Smash Bros. Brawl

Transformazione è la mossa speciale in giù di Zelda in Super Smash Bros. Melee e Super Smash Bros. Brawl, nella quale si trasforma in Sheik, e vice versa. L'unico scopo della mossa è quello di cambiare la propria strategia di gioco. La velocità e la forza di Sheik possono aiutare nei combattimenti corpo a corpo, invece la capacità di teletrasportarsi di Zelda favorisce un combattimento a distanza. La trasformazione necessita di alcuni secondi per essere completata e può anche essere interrotta da un qualsiasi attacco.

In Super Smash Bros. Brawl, la trasformazione impiega del tempo leggermente superiore per completarsi. Zelda e Sheik sono invulnerabili mentre essa è in atto, però. Perciò la mossa può essere utilizzata per evitare attacchi come gli Smash finali.

Fendente Spettro[modifica | modifica wikitesto]

Fendente Spettro è la mossa speciale in giù di Zelda in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U e Super Smash Bros. Ultimate, dato che le trasformazioni in battaglia sono state rimosse. La mossa invoca uno Spettro proveniente da The Legend of Zelda: Spirit Tracks (in riferimento a come in tale gioco il fantasma di Zelda ne prendeva possesso) che attacca scattando in avanti per poi sparire. La mossa può essere caricata, aumentando la portata dello scatto dello Spettro: se caricata al massimo, lo Spettro fa due colpi sul suo bersaglio. Lo Spettro è considerato un proiettile e quindi può essere riflesso o assorbito da mosse che ne sono capaci, e può subire un 13% di danni, dopo i quali si rompe e la mossa diventa inutilizzabile per 9 secondi, durante i quali una nuvola viola circonda la mano destra di Zelda.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, le varianti di questa mossa sono il Distruttore Spettro, il cui scatto ha sempre la stessa portata ma rompe più facilmente gli scudi nemici, e l'Assalto Spettro, che non scatta ma fa moltissimi danni.

In Super Smash Bros. Ultimate, la mossa ha quattro livelli specifici di carica rappresentati da quanti pezzi dello Spettro si sono già formati accanto a Zelda. Nel primo livello, ci sono solo le braccia e lo Spettro attacca con un pugno, al secondo appaiono le gambe e lo Spettro attacca con un calcio, al terzo appaiono le armi e lo Spettro attacca con un fendente (la cui direzione può essere decisa a seconda di quando si interrompe la carica: in avanti se interrotta non appena inizia il terzo livello, in giù se si aspetta un po' o in su se si interrompe poco prima che la carica sia del tutto completa) e al quarto lo Spettro rimane fermo brevemente per poi scattare in avanti.

Freccia di luce[modifica | modifica wikitesto]
La Freccia di Luce in Super Smash Bros. for Wii U

Freccia di Luce è lo Smash finale di Zelda e Sheik in Super Smash Bros. Brawl e Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U. Quando Zelda distrugge una Sfera Smash ottiene un arco che spara frecce di luce sullo scenario. La freccia ha un raggio d'attacco limitato ma quando colpisce un nemico viene eliminato all'istante. Mentre la versione di Zelda colpisce il nemico verso l'alto la versione di Sheik causa il 4% in più di danno.

Triforza della Saggezza[modifica | modifica wikitesto]

Triforza della Saggezza è lo Smash finale di Zelda in Super Smash Bros. Ultimate. Quando viene usato, la Triforza della Saggezza si palesa davanti a Zelda, ruotando su se stessa e restringendosi, attirando come un Buco nero tutti i personaggi adiacenti. Dopo un po', tutti i personaggi intrappolati al suo interno vengono scagliati via, e chi ha 100% o più danno prima del colpo finale viene messo immediatamente KO.

Super Mario Maker[modifica | modifica wikitesto]

SMM-Zelda.png

La Principessa Zelda compare come costume per Mario se utilizza un Fungo strano. Il costume di Zelda può essere ottenuto scannerizzando il suo rispettivo amiibo o in modo casuale completando la Sfida dei 100 Mario in difficoltà esperta o maggiore.

Profili e statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione dal manuale[modifica | modifica wikitesto]

Una principessa leggiadra con formidabili poteri magici.

Trofei[modifica | modifica wikitesto]

# Nome Immagine Giochi correlati / Mosse speciali Descrizione
40 Zelda Trofeo40.png The Legend of Zelda Zelda, la principessa di Hyrule, ha posto il destino della sua terra nelle mani di Link dopo una rivelazione avuta in sogno. Conosce molti dei segreti della Triforza, e l'unico a saperne di più è Ganondorf stesso, da cui, in Ocarina of Time, Zelda riuscì a fuggire trasformandosi nel suo alter ego, Sheik.
41 Zelda [Smash] Trofeo41.png B: Amore di Nayru
B Smash: Fuoco di Din
Zelda è un po' lenta e, a causa della corporatura esile, può essere lanciata a grandi distanze. D'altra parte, le sue abilità magiche le consentono di fare uso di efficaci attacchi esplosivi. Usando Zelda, è utile saper attendere il momento giusto per contrattaccare piuttosto che andare allo sbaraglio. L'Amore di Nayru può essere utilizzato per deflettere i proiettili avversari o come arma offensiva.
42 Zelda [Smash] Trofeo42.png Su + B: Vento di Farore
Giù + B: Trasformazione
Il Calcio Fulmine effettuato a mezz'aria è un concentrato di potere magico che, se eseguito in modo perfetto, si rivela devastante, altrimenti perde gran parte della propria efficacia. Il Vento di Farore, anch'esso generato dai poteri magici di Zelda, consente di spostarsi a grandi distanze, ma va utilizzato conoscendo bene la disposizione del terreno.

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Descrizioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Manuale di istruzioni: La principessa di Hyrule. Le sue mosse nascondono devastanti attacchi magici.
  • Smash Bros. DOJO!: Anche l’aspetto di Zelda, come quello di Link, è stato modificato. I suoi colori sono leggermente più smorzati. Inoltre, non ha elevate capacità di movimento, ma i suoi attacchi fisici sono potenziati dalla magia. Dopotutto ci sarà un motivo per cui ha mani e piedi incandescenti!

Trofei[modifica | modifica wikitesto]

# Nome Immagine Giochi correlati Descrizione
21 Zelda BrawlTrofeo21.png NES The Legend of Zelda
Wii The Legend of Zelda: Twilight Princess
Zelda è la principessa di Hyrule. Riveste ruoli diversi a seconda del gioco. In Ocarina of Time viene perseguitata dal brutale Ganondorf, da cui riesce a fuggire vestendo i panni di Sheik. In Twilight Princess si vede invece costretta ad arrendersi a Zant, che la prende prigioniera.
22 Freccia di Luce (Zelda) BrawlTrofeo22.png Wii Super Smash Bros. Brawl Lo Smash Finale di Zelda. Con un potente arco di luce, la principessa scocca una freccia capace di coprire lunghissime distanze. La freccia viaggia in linea retta e non risparmia nessuno dei personaggi tanto sfortunati da trovarsi lungo la sua traiettoria. Quest'attacco non può essere bloccato. Maggiore è il numero dei nemici, maggiori sono le probabilità di centrarli tutti in un sol colpo!
340 Zelda Incappucciata BrawlTrofeo340.png Wii The Legend of Zelda: Twilight Princess La principessa di Hyrule, amata e sostenuta dal suo popolo. Quando il regno di Hyrule viene invaso da Zant del Regno del Crepuscolo, Zelda è decisa a fronteggiarlo, ma sceglie di arrendersi per proteggere la sua gente e viene imprigionata. Zelda indossa il mantello nero in ricordo del popolo di Hyrule.
359 Zelda (Wind Waker) BrawlTrofeo359.png GCN The Legend of Zelda: The Wind Waker La legittima erede al trono e discendente della stirpe reale di Hyrule. Si impegna per porre fine alle continue battaglie con Ganondorf. Essendo la depositaria della Triforza della Saggezza, è il bersaglio del risorto Ganondorf, che riesce a rapirla nonostante sia nascosta nel castello di Hyrule.

Adesivi[modifica | modifica wikitesto]

Immagine Gioco Effetto
AdesivoZelda-MinishCap.png The Legend of Zelda: Minish Cap Resistenza alle mazzate +16
Utilizzabile da: Link, Zelda, Ganondorf, Link cartone
AdesivoZeldabambina-OcarinaofTime.png The Legend of Zelda: Ocarina of Time [Elettricità] - Attacco +20
AdesivoZelda-ALinkToThePast.png The Legend of Zelda: A Link to the Past [Magia] - Attacco +27
Utilizzabile da: Peach, Zelda
AdesivoZelda-OcarinaofTime.png The Legend of Zelda: Ocarina of Time [Fiamma] - Resistenza +18
Utilizzabile da: Link, Zelda, Ganondorf, Link cartone

Descrizione di Snake al Codec[modifica | modifica wikitesto]

  • Campbell: Snake, vedo che stai combattendo contro Zelda.
  • Snake: Credo di sì. Non credo sia giusto combattere contro chi ha un vestito da donna, però...
  • Campbell: Non sottovalutarla solo perché è una donna. I suoi attacchi sono potenziati da doti magiche. La sua tecnica corpo a corpo può sembrare debole, ma la magia la rende molto efficace.
  • Snake: Anche questa rosa ha delle spine... interessante.
  • Campbell: Snake, non è il momento di fare il romantico.
  • Snake: Non si preoccupi. So per esperienza che i tipi tranquilli sono i più pericolosi.

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione Guida di Palutena[modifica | modifica wikitesto]

  • Palutena: Questa non è certo la Zelda a cui siamo abituati.
  • Pit: Ho sentito dire che non cambia più aspetto in battaglia.
  • Palutena: Vero, pero' può eseguire una nuova mossa speciale: Fendente Spettro.
  • Pit: Ah, e da dove lo prende lo Spettro?
  • Palutena: Difficile da dirsi. Magia?
  • Pit: Incredibile! Non credevo che fosse una maga tanto potente!
  • Palutena: Sono abbastanza sicura di poterlo fare anch'io, ma è magia oscura. Che parte dite dovrei usare per creare il tuo Spettro?
  • Pit: Il mio Spettro?! Beh, ecco... non credo che ce ne sia bisogno, divina Palutena!
  • Palutena: Su, non temere! Col giusto equipaggiamento...
  • Pit: In cambio di cosa?
  • Palutena: Oh, non saprei. Forse in cambio... della tua anima?
  • Viridi: Ah, ah, ah! Guarda che faccia pallida che ha! Lo stai terrorizzando! Pit, ascolta! Se metti al tappeto lo Spettro di Zelda, la tua avversaria non potrà ricrearlo per un po'. Tienilo a mente!

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione Guida di Palutena[modifica | modifica wikitesto]

  • Pit: Ma quella è... la Principessa Zelda?
  • Palutena: Sì ed è la Zelda di A Link to the Past. È una discendente dei Sette Saggi. Quando fu catturata chiese aiuto a Link tramite telepatia.
  • Viridi: Pit... Pit... Prendimi un involtino primavera...
  • Pit: Subito Ze... EHI! Piantala, Viridi!
  • Palutena: Concentrati Pit! Zelda ha un proiettile d'attacco chiamato "Fuoco di Din". Funziona quasi quanto le tue frecce. La traiettoria del Fuoco di Din è difficile da capire, perciò fa attenzione a quando la combatti.
  • Viridi: Pit... Pit... Prendimi una ciambella glassata con confettini arcobaleno...
  • Pit: Vado e torno! Una ciambella glassata con cenfet- SMETTILA!

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ゼルダ姫
Zeruda Hime
Principessa Zelda
Uk.png Inglese Princess Zelda Principessa Zelda
France.png Francese Princesse Zelda Principessa Zelda
De.png Tedesco Zelda
Spa.png Spagnolo Princesa Zelda Principessa Zelda
Pt.png Portoghese Princesa Zelda Principessa Zelda
Ru.png Russo Принцесса Зельда
Printsessa Zelda
Principessa Zelda
KorSud.png Coreano 젤다 공주
Jelda Gongju
Principessa Zelda
Cina.png Cinese 薩爾達公主 (Tradizionale)
塞尔达公主 (Semplificato)
Sài'ěrdá Gōngzhǔ
Principessa Zelda

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • La Principessa Zelda compare in Nintendo Monopoly, dove rimpiazza North Carolina Avenue e costa €300.
  • Il nome di Zelda può casualmente comparire nel tabellone dei giocatori di Mario Golf per Game Boy Color.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]