Professor Strambic

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Professor Strambic
Prof StrambicLMDM.jpg
Specie: Umano
Luogo d'origine: Regno dei Funghi
Debutto in: Luigi's Mansion (2001)
Ultima apparizione: Luigi's Mansion 3 (2019)
Doppiatore attuale: Kazumi Tokaka
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?

Il professor Strambic è un personaggio apparso per la prima volta in Luigi's Mansion. È uno scienziato pazzo esperto di fantasmi. È doppiato da Kazumi Totaka, compositore e doppiatore noto anche per la voce di Yoshi.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Luigi's Mansion[modifica | modifica wikitesto]

Luigi's Mansion[modifica | modifica wikitesto]

Il professor Strambic fa il suo debutto in Luigi's Mansion. Dopo che Luigi viene attaccato dai fantasmi che infestano il palazzo, il professor Strambic lo salva e gli dona il Poltergust 3000, un aspirapolvere in grado di risucchiare qualsiasi tipo di fantasma. Il professore stesso dopo che Luigi completa un'area utilizza il Ritrattificatore di Spettri per intrappolare i fantasmi all'interno dei quadri, ed è grazie a questa invenzione che Luigi riesce a liberare Mario dal quadro in cui è stato intrappolato.

Luigi's Mansion 2[modifica | modifica wikitesto]

Il professor Strambic ritorna in Luigi's Mansion 2. In questo gioco il professore si stabilisce a Cupavalle per analizzare i fantasmi del luogo, dopo aver appreso che sono di natura amichevole. Tuttavia Re Boo, che è fuggito dal suo quadro dopo gli eventi di Luigi's Mansion, spezza la Luna scura, un satellite misterioso in grado di placare i fantasmi. Strambic quindi si rifugia nel Bunker e chiama in soccorso Luigi, che adesso risiede nel NUOVO palazzo di Luigi di Luigi's Mansion, per riportare la pace ancora una volta. Strambic dona a Luigi il Poltergust 5000 munito di Strobobulbo e Arcobaluce per acchiappare i fantasmi che infestano le varie magioni, oltre che il Pixeltrasporto per muoversi da una magione all'altra. Nel corso della storia si scopre che Strambic ha causato indirettamente la fuga di Re Boo, in quanto dopo gli eventi di Luigi's Mansion ha venduto il quadro che lo conteneva.

Come spiegato dallo stesso Strambic all'inizio del gioco, quest'ultimo, dopo le avventure di Luigi's Mansion, è diventato un esperto in fatto di fantasmi. Strambic è riuscito a costruire un caveau dove conserva tutti i fantasmi catturati da Luigi con il Poltergust 5000.

Strambic rimane nel Bunker fino al finale, nel quale raggiunge Luigi nell'illusione creata da Re Boo con i sei frammenti di Luna scura. È accompagnato dagli Assistoad.

Luigi's Mansion 3[modifica | modifica wikitesto]

Il professor Strambic ritorna in Luigi's Mansion 3. In questo gioco viene attratto con l'inganno all'hotel Miramostri con una lettera da parte di Malberta Crisantemi, ma una volta giunto sul posto viene intrappolato in un quadro e la sua collezione di fantasmi viene liberata. Luigi lo salva con l'uso dell'Arcobaluce e lo conduce nel garage dell'hotel, nel quale il professore posiziona il suo laboratorio portatile. Nel corso dell'avventura Luigi utilizza dei marchingegni costruiti dal professor Strambic, come il Poltergust G-0M, il Virtual Boo e Gommiluigi.

Serie di Mario & Luigi[modifica | modifica wikitesto]

Mario & Luigi: Superstar Saga / Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser[modifica | modifica wikitesto]

In Mario & Luigi: Superstar Saga il professor Strambic gestisce il Bar del Fagiolo Stella nel Borgo del Castello, nel quale è possibile trasformare i fagioli raccolti in succhi ristoratori.

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo[modifica | modifica wikitesto]

Per la versione del passato, vedi Professor Strambic Giovane.
Il professor Strambic in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo

In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo Strambic costruisce la macchina del tempo e aiuta i fratelli a ricomporre la Stella Cobalto. Fabbrica anche l'Acqua-Jetto 4000, per aiutare i fratelli nel passato.

Serie di Mario Party [modifica | modifica wikitesto]

Mario Party Advance[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party Advance il giocatore può usare le monete guadagnate nei minigiochi per acquistare le Stramberie del professor Strambic.

Mario Party 6[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party 6 è presente un tabellone dedicato al professor Strambic, cioè l'Officina Strambic. Qui raggiungere uno Spazio Evento fa partire degli eventi in cui il professore fa provare ai partecipanti le proprie invenzioni.

Serie di Mario Kart[modifica | modifica wikitesto]

Mario Kart DS[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Kart DS, il kart Poltergust 4000 usato da Luigi è basato sull'invenzione Poltergust 3000 del professor Strambic. Inoltre quest'ultimo è stato preso in considerazione come personaggio giocabile, salvo essere rimosso nella versione finale del gioco.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese オヤ・マー博士
Oyamā hakase
Uk.png Inglese Professor Elvin Gadd
De.png Tedesco Professor Immanuel Gidd

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]