Promontorio Rocciabuca

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Promontorio Rocciabuca
Promontorio Rocciabuca.png Bowser in una caverna del Promontorio.
Posizione: Regno dei Funghi
Regnante: Peach
Boss: Grugnosauro
Abitanti: Goomba Golosi, Borp
Prima apparizione: Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser (2009)
Ultima apparizione: Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior (2018)
Mappa dell'area

Il Promontorio Rocciabuca è una zona apparsa negli avvenimenti di Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser. Esso è un Promontorio affacciato sul mare nell'estemo sud del Regno dei Funghi. Confina a nord con il Lago Blubolla e a est con la Spiaggia Scogliocanino. Si tratta del secondo luogo esplorato da Bowser, e il primo del gioco dove si inizia a controllare il Koopa.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il Grugnosauro prima di sfidare Bowser.

Dopo che Mario e Luigi stimolano i fasci nervosi del Midollo Energetico, il Re dei Koopa si risveglia di soprassalto. Dopo qualche secondo di incertezza, Bowser si rende conto di non essere più nel castello di Peach ma in una caverna, del promontorio. Inizia così ad esplorare le varie grotte del promontorio, cercando un uscita e a un certo punto si accorge, cercando di bruciare una specie di ragnatela, di non esser più in grado di soffiare fiamme. Quando esce dalle caverne, Sogghigno gli va in contro e inizia a deriderlo. Tuttavia Bowser lo guarda perplesso, dicendogli che non si ricorda nulla di quanto successo. Allora Sogghigno esclama divertito di come la zucca del Koopa sia irrimediabilmente vuota, per poi mandargli addosso il suo più fidato e potente sgherro, il Grugnosauro. Inizia così il combattimento, dove, involontariamente, Sogghigno spiega al giocatore come parare le mosse di Grugnosauro e come contrattaccare in maniera ottimale. La lotta, infatti, non è altro che un tutorial per imparare a usare Bowser. Tuttavia, a un certo punto dello scontro, a Bowser inizia a far male la panca. Grugnosauro allora lo sfotte, lamentandosi di quanto sia debole, e se ne va, mentre Bowser sviene, ancora mezzo disastrato per via del Fungo Risucchio. Una volta ripresosi, Bowser si accorge che sia Sogghigno che Grugnosauro hanno lasciato la scena. Ruggisce arrabbiato e prende prende l'iniziativa, decidendo di tornare al suo castello, per assicurarsi che sia tutto a posto. Così Bowser inizia a muoversi nella parte estera del promontorio. Arrivato quasi al confine di esso, in prossimità della spiaggia, però, una voce gli penetra nel cervello. Essa è quella di Chakran, uno strano Uomo-Pesce Smack, nonché custode di una delle tre Curastelle. Per il momento tuttavia non si palesa, e dice di esser una delle mille voci dell'universo. Bowser all'inizio furibondo per la faccenda, vuole che esso se ne vada dalle sue meningi, ma Chakran con calma e pazienza riesce a calmarlo. Gli spiega dunque che, per qualche strana ragione, Quando lui è svenuto, le loro menti si collegate. Bowser allora lo maledice, ma Chakran gli spiega che ciò e un vantaggio per il Koopa. Infatti grazie a ciò, Bowser ha ora il potere di usare i Varkran dimensionali, specie di buchi neri in grado di teletrasportare le persone da un punto all'altro del mondo. Bowser non gli crede, ma, dopo una piccola dimostrazione, dove il Koopa viene teletrasportato nelle caverne del promontorio e poi di nuovo al confine con la spiaggia, il Koopa lo ringrazia, e, ridendo, gli chiede di portarlo al suo castello. Ma Chakran gli spiega che può portarlo solamente dove è già stato, dopo aver subito il collegamento mentale con lui. Bowser lo manda a quel paese e Chakran se ne va. Dopo tutto questo il Koopa esce finalmente dal promontorio, e arriva nella Spiaggia Scogliocanino.

Successivamente si può, nel gioco, tornare sul posto, per raccogliere Fagioli, Strumenti o Fufi Blocchi.

Nemici[modifica | modifica wikitesto]

Immagine Nome
GrugnosauroSprite.gif
Grugnosauro

(Boss)

Goombagoloso.png Goomba Goloso
Borp.png Borp

(Solo Mario e Luigi)

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Le montagne del promontorio sono uguali a quelle che compaiono come sfondo nella saga di Super Mario Bros..

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ゲプーみさき
Gepū misaki
Promontorio Rutoo
Misaki indica un promontorio (o semplicemente "capo") che si affaccia sul mare; Gepū è una corruzione di ゲップ, geppu, ovverosia rutto o vomito
Uk.png Inglese Cavi Cape Promontorio Carie
France.png Francese Cap Rototo (NOE) Capo Rutto
De.png Tedesco Kap Bäuerchen Promontorio Rutto
Spa.png Spagnolo Cabo Eructo (NOE)
Cabo Caries (NOA)
Capo Vomito
Capo Carie
KorSud.png Coreano 꺼억 케이프
Kkeoeok Keipeu
Promontorio Burp
Kkeoeok è l'onomatopea propria di un rutto

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]