Pugnazzo

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Nemico di Super Paper Mario
Pugnazzo.png
Pugnazzo
Posizione
PV Massimi 20 / 60 / 80 / 100
Attacco 1 / 2 / 3 / 4
Difesa 0
Tipo di Carta Non Comune
Descrizione Carta
Lista delle Carte Raccolta
189    190    191
Descrizione di Consilia

“MADDECCHE'? AHO'!!”
Pugnazzo, Super Paper Mario

“Mo' te faccio assaggia' stì du pugni mia!!!”
Pugnazzo, Super Paper Mario

Pugnazzo, conosciuto come O'Chunks in inglese e ドドンタス (dodontasu) in giapponese, è un nemico nel gioco Super Paper Mario. È uno dei tre sgherri del Conte Cenere. Pugnazzo è un tipo massiccio, burbero e dalla parlantina romana, e vuole sempre entrare in azione con i suoi due pugni. Si crede un personaggio di spicco, forte, tosto e dotato di una spiccata personalità, ma in realtà non è un tipo troppo aggressivo, anzi, dimostra di avere un lato buono durante il corso dell'avventura.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Pugnazzo sarà il primo sgherro del Conte da affrontare, dopo aver percorso una parte dell'Antico Deserto. Il primo scontro si svolgerà proprio in una determinata area dell'Antico Deserto. Durante la sua conoscenza, scambio Mario per "Maria" e cerca di far colpo su Peach con i suoi potenti pugni. Il suo attacco migliore è afferrare Mario o i suoi amici per i piedi, di girare velocemente e di scagliarli da una parte all'altra dell'immagine, e se si subisce questo attacco si vedrà perfino un breve "balletto" di Pugnazzo. Può anche saltare o caricare con una potente spallata, e in quel caso non sarà difficile saltare e contrattaccare. Successivamente incontreremo Pugnazzo a Cromagna, durante la ricerca di alcune tavolette di pietra. Questa volta sarà presente anche Dimensio, e con un rapido colpo di magia teletrasporterà Mario, i suoi amici e Pugnazzo nella Dimensione D. Dimensio non aiuterà Pugnazzo durante lo scontro, ma all'interno della sua dimensione la potenza di Pugnazzo aumenta un poco di più, lo spazio a disposizione sarà più stretto e c'è bisogno di un'ottima velocità difensiva per schivare i salti e le prese di Pugnazzo. In questo secondo combattimento, Pugnazzo è anche in grado di effettuare uno Schianto a Terra. Battuto anche questa volta, Pugnazzo chiederà a Mario di infliggerli il colpo finale, ma andrà via successivamente con Dimensio per attuare una terza strategia. All'interno delle Caverne Floro incontreremo nuovamente Dimensio e Pugnazzo, intenti a fermare Mario e i suoi amici. Questa volta Pugnazzo si ritroverà con un germoglio dei Floro Sapiens sulla testa, comandato da Dimensio. La battaglia si svolgerà nuovamente all'interno della Dimensione D, con l'unica differenza che Pugnazzo è molto più veloce e combattivo, rispetto al normale. Quando lo si batterà per la terza volta, fuggirà con Dimensio, e gli cadrà dalla testa il germoglio dei Floro Sapiens.

Il primo combattimento fra Mario e Pugnazzo.

L'ultimo incontro si svolgerà a Castel Cenere, dove sarà solamente Bowser a sfidarlo, per provare la sua immensa potenza da vero Re dei Koopa. Con gran sorpresa, in questa battaglia finale, Pugnazzo diventerà gigante e la sua potenza aumenta notevolmente. In questa sfida si userà solo Bowser, e sebbene sia un personaggio lento, il suo attacco è maggiore rispetto agli altri e questa potrebbe essere una marcia in più verso la vittoria finale. Dopo averlo sconfitto per l'ultima volta, il soffitto della stanza cadrà all'improvviso e Bowser decide di aiutare Pugnazzo a reggere il peso imminente del soffitto, per far continuare Mario, Luigi e la Principessa Peach.

Quando l'avventura terminerà, Pugnazzo ricomparirà vicino ad una Colonna del Cuore presente a Svoltadilà. Parlandoci, racconterà a Mario che desidera portare Nastasia al locale gestito da Cipollina, per fargli mangiare piatti squisiti, ma purtroppo non trova il coraggio di invitarla.

Adesivo di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Immagine Gioco Effetto
Pugnazzo.png Super Paper Mario Resistenza al Lancio +35

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Luigi è l'unico che non affronta mai Pugnazzo in battaglia. Durante i primi tre incontri è sotto il comando di Cenere come Mr. L e all'ultimo scontro sarà solo Bowser a doverlo sfidare.
  • Nella versione inglese Pugnazzo ha un accento scozzese, mentre in quella italiana è stato reso con un accento romanesco.
  • Pestando i piedi ricorda molto Baby Bowser.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]