Punginella

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Punginella
Punginella NSMBW Artwork.png
Specie: Nella
Sottospecie:
Membri conosciuti:
Simili:
Debutto in: Super Mario World (1990))
Ultima apparizione: New Super Mario Bros. U Deluxe (2019)
Doppiatore:
Questa voce è incompleta. Ecco cosa manca: Informazioni delle descrizioni e delle enciclopedie nei giochi di Paper Mario: Il Portale Millenario e di Super Paper Mario.

Le Punginelle sono una sottospecie di Nelle di colore rosso con una punta sul guscio, che le rende invulnerabili ai salti. Come le Nelle, anch'esse grazie al loro guscio resistente sono immuni alle palle di fuoco. Una qualità peculiare della loro specie è la capacità di camminare sia a terra che sulle pareti.

Storia[modifica]

Serie di Super Mario[modifica]

Super Mario World[modifica]

SMW-Punginella.gif

Qui le Punginelle fanno la loro prima apparizione, dove hanno l'abilità di arrampicarsi sui muri. Possono essere sconfitte solo da una Stella, Guscio verde, un colpo di Cappa o se ingoiate da Yoshi. Se si salta con Yoshi su una di esse non succede niente. A differenza delle loro versioni recenti qui sembra che abbiano 6 piedi invece di 4.

Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3[modifica]

Le Punginelle compaiono in questo gioco solo tramite i livelli dell'e-Reader. Si comportano come in Super Mario World.

New Super Mario Bros.[modifica]

Punginelle di New Super Mario Bros. nel livello 5-2

Le Punginelle ritornano in New Super Mario Bros. dove svolgono lo stesso ruolo che avevano in Super Mario World. Qua si possono sconfiggere usando un guscio, una Stella, un Mega Fungo oppure colpendole da sotto quando sono su un Blocco.

New Super Mario Bros. Wii[modifica]

Punginella NSMBW.png

Appaiono anche in New Super Mario Bros. Wii e, come di norma, possono essere sconfitte usando un guscio, una Stella, usando lo schianto a terra o colpendole da sotto quando si trovano su un blocco.

New Super Mario Bros. 2[modifica]

Le Punginelle si trovano anche New Super Mario Bros. 2 dove possono essere sconfitti con gli stessi metodi dei giochi precedenti e anche dalla giracodata di Mario Procione.

New Super Mario Bros. U + New Super Luigi U[modifica]

Qua le Punginelle possono essere mangiate da ogni Baby Yoshi, tuttavia sono invincibili alle bolle prodotte dal Baby Yoshi Bollicino.

Super Mario Maker[modifica]

In Super Mario Maker le Punginelle sono tra i nemici che è possibile inserire all'interno dei livelli. Il loro comportamento è lo stesso che hanno nei giochi precedenti. È anche possibile scuoterle per farle diventare blu e più veloci, e attaccare loro le ali per farle diventare Parapunginelle.

Serie di Paper Mario[modifica]

Paper Mario[modifica]

Nemico di Paper Mario
Punginella PM.png
Punginella
PV Massimi 4
Attacco 3
Difesa 4
Locazione/i Mt. Lavalava
Mosse Tartattacco, Capovolta
Descrizione
This is Spike Top. Spike Tops have spikes on top. Duh!

They're tough, just like Buzzy Beetles, and fire attacks don't affect 'em at all. But their defense power drops if you can flip 'em over.
(Questa è una Punginella. Le Punginelle hanno delle punte sul guscio. Duh! Sono duri, proprio come le Nelle, e gli attacchi di fuoco non gli influiscono niente. Ma la loro difesa scende se riesci a capovolgerla.)

In Paper Mario, le Punginelle compaiono come nemici nel Mt. Lavalava. Possono essere capovolti come Nelle, ma sono immuni al fuoco, agli attacchi esplosivi e al Tartattacco.










Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica]

Nemico di Il Portale Millenario
Punginella PM2.png
Punginella
PV Massimi 5
Attacco 3
Difesa 4
Locazione/i Tempio dell'Orrore, Rocca Fluviale, Labirinto dei 100 livelli
Enciclopedia
Strumenti Fungo Lento
Mosse Tartattacco, Capovolta
Enciclopedia
31    32    33
Descrizione

In questo gioco il colore del guscio delle Punginelle è blu, invece di rosso. Talvolta in battaglia esse sono affiancate dalle Punginelle Rosse che richiamano il loro aspetto originale, anche se queste non hanno niente di speciale in confronto alle comuni Punginelle. Compare anche una loro sottospecie, le Parapunginelle.








Super Paper Mario[modifica]

Nemico di Super Paper Mario
Punginella SPM Carta Raccolta.png
Punginella
Locazione
PV Massimi 1
Attacco 2
Difesa 3
Tipo di Carta Comune
Descrizione Carta
Lista delle Carte Raccolta
17    18    19
Descrizione di Consilia

In Super Paper Mario ritornano le Punginelle blu del capitolo precedente. Qui si comportano come nella serie principale. Nel Mondisù ritornano anche le Parapunginelle.







Paper Mario: Sticker Star[modifica]

Nemico di Paper Mario: Sticker Star
Punginella PMSS.png
Punginella
PV 13
Attacco 6
Difesa
Locazione Tana Sguscioragno, Macchia Bucherellata, Rovine Categnaccio
Mosse Tartascatto
Adesivo Efficace

Le Punginelle ritornano in Paper Mario: Sticker Star con il guscio di colore rosso dopo tanto tempo. Come al solito non si può saltare sulle Punginelle, tranne se si ha un Ferrosalto. Però se si usa Ferrosalto su di loro non si capovolgono, ma si rintanano nel guscio. Il loro unico metodo di attacco consiste nel ritirarsi nel guscio e caricare contro Mario.

Super Princess Peach[modifica]

SPP-Pungimatic.png

In Super Princess Peach le Punginelle vengono chiamate Pungimatic. Il gioco, inoltre, introduce anche un'altra varietà: il Pungimatic Furia, che può essere sconfitto usando l'emozione Rabbia.

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS[modifica]

Le Punginelle appaiono anche in Super Smash Bros. per Nintendo 3DS come nemici nella modalità Avventura Smash, dove hanno aspetto e caratteristiche simili a quelli della serie New Super Mario Bros.. Sempre nella versione 3DS, è presente il trofeo di una Punginella.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Jr.[modifica]

Le Punginelle appaiono in Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser + Le Avventure di Bowser Junior segnando la loro prima apparizione nella serie. Si trovano solo nella modalità Le avventure di Bowser Jr. e sono sia nemici che alleati.

In altre lingue[modifica]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Spike Top
Mecha-Spike Top (Super Princess Peach)
France.png Francese Picos
De.png Tedesco Pickelkäfer

Voci correlate[modifica]