Pungino

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Pungino
Pungino-SMO.png
Specie: Porcospino
Sottospecie:
Membri conosciuti:
Simili: Corporatura simile a quella dei Goomba. Occhi grandi, piccole gambe e testa a riccio.
Doppiatore:
Prima apparizione: Super Mario Odyssey (2017)
Ultima apparizione:

I Pungini sono piccole creature simili a porcospini apparsi in Super Mario Odyssey. Abitano vari regni, infatti nonostante Mario li incontri nel Regno delle Cascate, questi ritornano anche nel Regno del Mare, nel Regno della City, nel Regno dei Ruderi, nel Regno di Bowser, nel Regno dei Funghi , nel Lato Oscuro e nel Lato Tetro. Esistono cinque colori di Pungini: verde, arancione, giallo, rosa e blu. Attaccano Mario saltandogli contro. Hanno solamente due gambe e vivono principalmente in gruppo. Per sconfiggerli, dunque è consigliato un Lancio del cappello. Non possono essere cap-turati, ma una volta sconfitti tornano nuovamente. Il loro corpo ricorda quello dei Goomba, mentre gli occhi sono simili a quelli di Cappy.

Nel Regno dei Ruderi il Drago dei Ruderi può lanciare contro Mario dei nemici molto simili ai Pungini, ma di colore viola, con un paio di occhi rossi al posto di quelli tradizionali e senza bocca. Si attaccano a Mario molto più velocemente rispetto agli altri Pungini.

Il loro nome deriva dal verbo "pungere" e dal suffisso "-ino" che indica qualcosa di piccolo.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • In Super Mario Odyssey quando un Pungino viene colpito da Cappy, durante l'animazione di sconfitta, il suo volto assume un'espressione annoiata invece che di terrore o stupore come gli altri nemici del gioco.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese イガボー
Igabō
Uk.png Inglese Burrbo Dal termine "burr", riccio e -. Quest'ultimo è presente anche nel nome giapponese dei Goomba, Kuribō, e significa persona/e.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]