Rapa

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Rapa
Rapa.png
Illustrazione di una Rapa
Descrizione: Una rapa bianca.
Uso o funzione: Sconfiggere i nemici.
Debutto in: Super Mario Bros. 2 (1988)
(Yume Kojo: Doki Doki Panic)
Ultima apparizione: Super Mario Odyssey (2017)

Le Rape sono il primo tipo di ortaggio a comparire nella serie di Super Mario. La loro prima vera apparizione, tuttavia è nel gioco Yume Kojo: Doki Doki Panic, importato in Europa e America come Super Mario Bros. 2. Di conseguenza, possono essere facilmente trovate nel Subcon.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Yume Kojo: Doki Doki Panic[modifica | modifica wikitesto]

Le Rape appaiono solamente nel Mondo 7-2 di Yume Kojo: Doki Doki Panic. Sono prodotte dalla Nightmare Machine, una macchina che la famiglia araba utilizza per creare ortaggi da lanciare nella bocca di Wart per sconfiggerlo. Le Rape, dunque sono l'unica arma effettivamente utilizzabile per sconfiggere il boss. Sono capaci, inoltre, anche di far scoppiare le bolle che Wart sputa.

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Bros. 2[modifica | modifica wikitesto]

Mario e Toad mentre lanciano delle Rape a Wart, Strutzi e agli 8 bits

Le Rape fanno la loro prima apparizione in un gioco della serie di Super Mario in Super Mario Bros. 2. Ne esistono di due varianti differenti, una in più rispetto a Doki Doki Panic. Questa volta, trovarle è molto facile, infatti sono piantate dappertutto nel Subcon, specialmente nelle zone erbose del Mondo di Gioco. Le Rape, possono essere raccolte e lanciante per sconfiggere i nemici. Ancora una volta, la Nightmare Machine può produrle, e possono essere utilizzate da Mario per danneggiare Wart, come nella battaglia in Yume Kojo: Doki Doki Panic.

BS Super Mario USA[modifica | modifica wikitesto]

Le Rape riappaiono nel successore diretto, BS Super Mario USA, e hanno lo stesso utilizzo del gioco precedente. È possibile, inoltre trasformare i nemici in Rape con alcuni incantesimi dei personaggi.

Super Mario Odyssey[modifica | modifica wikitesto]

Le Rape si possono trovare nel Regno dei Fornelli. Ci sono tre Lune di energia che si possono ottenere buttando tre diversi tipi di rapa dorata in un calderone.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Lo speciale in basso della Principessa Peach, ad incominciare da Super Smash Bros. Melee consiste nel raccogliere una Rapa da utilizzare come proiettile. L'espressione facciale della Rapa, determina il danno inflitto e la spinta che infligge (es.: le rape che fanno l'occhiolino causano più danno e spingono di più rispetto a quelle normali che sorridono). La variante più forte di questo ortaggio, è la Rapa Malata, che, seppur molto rara, è relativamente potente.

Captain Toad: Treasure Tracker[modifica | modifica wikitesto]

Capitan Toad mentre lancia una rapa in Captain Toad: Treasure Tracker

Le Rape fanno il loro debutto in 3D in Captain Toad: Treasure Tracker. Posso essere raccolte dal terreno da Capitan Toad o Toadette e lanciate per attaccare i nemici. A volte, però il loro utilizzo è diverso, infatti il giocatore può lanciarle contro ostacoli di vario genere come i Blocchi POW per sbloccare o scoprire nuovi passaggi. Nei livelli con i carretti, Capitan Toad è a bordo di uno pieno di Rape che può lanciare con varie angolazioni all'ambiente che lo circonda. Alcuni livelli contengono dei cannoni che possono sparare Rape, il primo è La Giungla del Cannone a Rape. Inoltre, se il giocatore lancia una Rapa contro un Super diamante, Capitan Toad lo otterrà senza bisogno di prenderlo lui stesso.

Le Rape Gigante ritornano dopo aver fatto un apparizione in Super Mario Advance durante la battaglia boss contro Wingo. Alla fine, Capitan Toad lancia l'ortaggio al gigantesco pennuto che accidentalmente lo ingoia diventando troppo grasso e affaticato per volare. Così facendo, Capitan Toad vince.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese 野菜
Yasai
Uk.png Inglese Turnip
France.png Francese Navet (NOA)
De.png Tedesco Knolraap
Spa.png Spagnolo Nabo

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]