Rare Ltd.

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
(Reindirizzamento da Rareware)
Rare Ltd.
Rare logo 2015.png
Fondazione: 16 aprile 1985
Nazione: Regno Unito
Presidente: Craig Duncan
Sede principale: Twycross
Primo gioco di Mario: Donkey Kong Country (1994)
Ultimo gioco di Mario: Diddy Kong Racing DS (2007)

Rare Ltd. (precedentemente chiamata Rareware) è un'azienda inglese di sviluppo videogiochi, fondata nel 1985 da Chris e Tim Stamper a Twycross, Leicestershire.

Rare nasce come successore di un'altra compagnia fondata dagli stessi fratelli Stamper, chiamata Ultimate Play the Game. Da poco tempo dopo la sua fondazione, Rare divenne una compagnia second-party per Nintendo, e sviluppò molti titoli importanti per NES, SNES e Nintendo 64. Degni di nota per la prima console sono Wizards & Warriors e Battletoads. Della seconda la rinascita della serie Donkey Kong con i tre Donkey Kong Country, mentre per Nintendo 64 sono celebri Banjo-Kazooie, GoldenEye 007, Perfect Dark e Conker's Bad Fur Day.

La collaborazione con Nintendo terminò bruscamente nel 2002, quando Microsoft pagò 375 milioni di dollari per la completa acquisizione di Rare. La compagnia britannica iniziò quindi a lavorare esclusivamente per la Microsoft e il loro Xbox. Questo cambiamento portò alla cancellazione di ben tre videogiochi previsti: due per Game Boy Advance e uno per Nintendo GameCube. I tre titoli sono rispettivamente Diddy Kong Pilot, Donkey Kong Coconut Crackers e Donkey Kong Racing. In seguito alla fusione di Rare e Microsoft, Nintendo mantenne i diritti per i personaggi di Donkey Kong, e Rare quelli per tutte le loro serie originali.

Nonostante ciò, Rare continuò a produrre giochi per le console portatili Nintendo fino al 2007, dato che a Microsoft non interessava quel mercato. Tra i giochi sviluppati in seguito vi sono i remake dei tre Donkey Kong Country su GBA e Diddy Kong Racing DS. Inoltre due dei giochi cancellati, Diddy Kong Pilot e Donkey Kong Coconut Crackers furono modificati radicalmente e uscirono entrambi su GBA nel 2005, intitolati Banjo-Pilot e It's Mr. Pants.

Giochi di Mario sviluppati

Titolo Anno di uscita Console
Donkey Kong Country 1994 SNES
Donkey Kong Land 1995 Game Boy
Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest 1995 SNES
Donkey Kong Land 2 1996 Game Boy
Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble! 1996 SNES
Donkey Kong Land III 1997 Game Boy
Diddy Kong Racing 1997 Nintendo 64
Donkey Kong 64 1999 Nintendo 64
Donkey Kong Country 2000 Game Boy Color
Donkey Kong Country 2003 Game Boy Advance
Donkey Kong Country 2 2004 Game Boy Advance
Donkey Kong Country 3 2005 Game Boy Advance
Diddy Kong Racing DS 2007 Nintendo DS

Riferimenti a Rare nei giochi

  • I cappelli di Dixie Kong e Timber avevano originariamente il logo della Rare. Il secondo è stato cambiato con il logo del Nintendo DS in Diddy Kong Racing DS.
  • In Donkey Kong 64 appare una Moneta Rareware, la compagnia è anche menzionata dal microfono parlante che presenta l'incontro di boxe tra i Kong e King K. Rool.
  • In Diddy Kong Racing DS, le monete hanno impresso il logo di Rare.
  • In Donkey Kong Country Returns, come omaggio ai creatori della serie, nel menu opzioni appare una formazione di corallo che ha la forma del logo di Rare.

Curiosità

Voci correlate