Re Bob-omba

Questo articolo è un abbozzo.
Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?
Re Bob-omba
Big Bob-omb - Mario Party 9.png
Specie: Bob-omba
Debutto in: Super Mario 64 (1996)
Ultima apparizione: Super Mario Bros. Il Film (2023)

Il Re Bob-omba (noto anche come Boss Bob-omba) è il re delle Bob-ombe. Il Re Bob-omba, come molti altri boss, è orgoglioso del suo stato regale e dei suo baffi e non rinuncia senza combattere alla Superstella che Bowser gli ha dato in custodia.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario 64[modifica | modifica sorgente]

Mario affronta il Re Bob-omba.

In Super Mario 64, il Re Bob-omba compare nel livello Battaglia di Bob-ombe. Per poterlo sconfiggere, Mario deve correre dietro di lui e lanciarlo a terra per tre volte. Se l'idraulico lo butta giù dalla montagna, il Re Bob-omba lo accuserà di aver barato. Il suo unico attacco consiste nell'afferrare Mario e lanciarlo via.

Super Mario 64 DS[modifica | modifica sorgente]

Il Re Bob-omba in Super Mario 64 DS.

In Super Mario 64 DS il Re Bob-omba può essere affrontato due volte. Nella prima missione, Yoshi deve rispedire al mittente le Bob-ombe lanciate dal boss. Il secondo scontro è identico alla prima battaglia di Super Mario 64.

Serie di Mario Kart[modifica | modifica sorgente]

Mario Kart DS[modifica | modifica sorgente]

In questo gioco Boss Bob-omba non è un personaggio, ma il boss di una missione, precisamente il livello 5. Per vincere lo si dovrà colpire 3 volte con le Bob-ombe da lui stesso lanciate, in modo da farle esplodere su di esso.

Mario Kart Arcade GP DX[modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart Arcade GP DX Re Bob-omba appare sullo sfondo della pista Castello di Bowser .

Mario Kart Tour [modifica | modifica sorgente]

In questo gioco Re Bob-omba è per la prima volta un personaggio giocabile ed è di tipo rarissimo. Debutta nel Tour dei pirati ed il suo oggetto speciale è la Giga Bob-omba. Una sua variante dorata è stata resa disponibile come personaggio giocabile a partire dal Tour dei ninja (2021).

Serie di Mario Party[modifica | modifica sorgente]

Mario Party 2[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party 2 compare una statua del Re Bob-omba sullo sfondo di Mystery Land.

Mario Party 5[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party 5, il Re Bob-omba appare nel minigioco la Miccia di Bob-omba. I giocatori devono fare degli Schianti a terra per disinnescare i fili che portano a lui ed evitare che esploda.

Mario Party Advance[modifica | modifica sorgente]

Il Re Bob-omba in Mario Party Advance.

In Mario Party Advance, il Re Bob-omba è il leader della Mafia Bob-omba, un'organizzazione che protegge Fungolandia. Vive nei sotterranei di Mushroom Condo. Quando il giocatore lo incontra si trova seduto sul suo trono con a fianco due Bob-ombe. Il Re Bob-omba decide di affrontare il giocatore a una partita di Dadi in cui chi fa un numero più alto per tre volte vince. Se il giocatore vince, il boss gli consegnerà l'Anti-Stress, uno Stramberia creata dal Professor Strambic.

Mario Party 8[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party 8, il Re Bob-omba appare nel minigioco Tu sei la Bob-omba, simile alla Miccia di Bob-omba di Mario Party 5.

Mario Party 9[modifica | modifica sorgente]

Il Re Bob-omba in Mario Party 9.

In Mario Party 9, il Re Bob-omba è uno dei boss del gioco. Appare nel minigioco Bombarda Boss Bob-omba in cui quattro giocatori devono lanciargli contro delle Bob-ombe per poterlo sconfiggere.

Mario Party: Island Tour[modifica | modifica sorgente]

Il Re Bob-omba in Mario Party: Island Tour.

In Mario Party: Island Tour, il Re Bob-omba è il quarto boss della modalità Torre di Bowser. Può essere affrontato dal giocatore al ventesimo piano della torre, nel minigioco Trappola di Re Bob-omba.

Mario Party: Star Rush[modifica | modifica sorgente]

Re Bob-omba riappare ancora una volta come boss. Per sconfiggerlo, i giocatori devono sparargli delle bombe caricandole nei cannoni sulla piattaforma finché la sua salute non è completamente a zero.

Mario Party: The Top 100[modifica | modifica sorgente]

Re Bob-omba riappare nel minigioco La Miccia di Bob-omba ripreso da Mario Party 5.

Super Mario Party[modifica | modifica sorgente]

In questo gioco Re Bob-omba appare nel suo tabellone personale Polveriera di re Bob-omba. Se un giocatore finisce su uno Spazio !, apparirà un conto alla rovescia. Se il conto alla rovescia raggiunge lo 0, re Bob-omba esploderà, causando a qualsiasi giocatore intorno a lui la perdita di metà delle loro monete. Dopo l'esplosione, Re Bob-omba tornerà, e il conto alla rovescia si resetta.

Mario Party Superstars[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party Superstars Re Bob-omba appare come sticker.

Serie di Mario Golf[modifica | modifica sorgente]

Mario Golf: Toadstool Tour[modifica | modifica sorgente]

In Mario Golf: Toadstool Tour Re Bob-omba appare nel campo Castello di Peach. Colpirlo con la pallina lo fa alzare e fuggire dal percorso invece di esplodere.

Mario Golf: World Tour[modifica | modifica sorgente]

In Mario Golf: World Tour i nome di Re Bob-omba appare nel tabellone dei punteggi.

Mario Golf: Super Rush[modifica | modifica sorgente]

In Mario Golf: Super Rush Re Bob-omba appare per la prima volta come personaggio giocabile nella serie di Mario Golf. Il suo tiro speciale è Colpo a grappolo.

Serie di Mario Baseball[modifica | modifica sorgente]

In Mario Superstar Baseball Re Bob-omba appare come oggetto nel minigioco Bob-omb Derby mentre in Mario Super Sluggers appare come ostacolo nello stadio del Castello di Bowser dove lancia Bob-ombe ai giocatori in un veicolo simile alla Koopa Clown Car.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica sorgente]

Re Bob-omba fa un'apparizione in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS come trofeo ed in Super Smash Bros. Ultimate come spirito.

Serie di Mario & Luigi[modifica | modifica sorgente]

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica | modifica sorgente]

Re Bob-omba fa il suo debutto nella serie di Mario & Luigi in Mario & Luigi: Paper Jam Bros.. Appare per la prima volta sul Monte Brrr insieme a Iggy, Lemmy e a Morton Koopa Jr., mentre spara piattaforme di carta. È qui che viene affrontato dai fratelli Mario e Luigi e da Mario di carta. In battaglia c'è un limite di tempo per batterlo altrimenti esploderà provocando molti danni. Il tempo può essere aumentato schivando un suo attacco oppure usando una Carta Scontro.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior[modifica | modifica sorgente]

Re Bomba ritorna in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior come boss nella modalità secondaria del gioco. Viene combattuto insieme ai 4 capitani di Scagnozzi in azione.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ボムキング
Bomu Kingu
UK Inglese
King Bob-omb
Big Bob-omb
Francia Francese
Roi Bob-omb
Gros Bob-omb
Germania Tedesco
König Bob-omb
Spagna Spagnolo
Rey Bob-Omba (NOA)
Rey Bob-omb (NOE)
Portogallo Portoghese
Rei Bob-bomba
Paesi Bassi Olandese
Koning Bob-omb
Cina Cinese
炸弹国王 (semplificato)
Zhàdàn Guówáng
炸弹王 (semplificato) (a partire da Super Mario Party)
Zhàdàn Wáng
炸彈王 (tradizionale)
Zhàdàn Wáng
Corea del Sud Coreano
킹폭탄
King Poktan
Russia Russo
Король Боб-омб
Korol' Bob-omb

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]