Regione Articolare

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Regione Articolare
Regione Articolare.png
Mario e Luigi usano il Salto Avvitato.
Posizione: Corpo di Bowser
Prima apparizione: Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser (2009)
Ultima apparizione: Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior (2018)

La Regione Articolare è una zona del Corpo di Bowser, apparsa in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser. È situata nel ginocchio destro del Re dei Koopa.

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

Questa zona è molto piccola, ma con parecchi elementi al suo interno. Inoltre ha due mappe: nella prima la torre al centro è ancora presente, mentre nella seconda, la torre è abbassata.

Prima dell'attivazione della torre[modifica | modifica wikitesto]

Al centro del luogo è presente una specie di torre corpuscolata grigia, con la cima a forma di triangolo equilatero al contrario, circondata da un rivestimento d'ossa e ai suoi lati vi sono due Tubi Warp rossi. Il primo tubo serve per spedire in alto i fratelli Mario, mentre il secondo serve a ributtare su i due se cadono per sbaglio dall'altra parte. Sotto la cima della torre d'ossa vi sono tre pallini d'energia collegati da nervi che partono da una ruota formata anch'essa da ossa. I pallini, a loro volta, sono collegati a una palla spinosa viola con una sostanza giallastra, che a sua volta è collegata allo stesso modo ad un'altra palla più grande, sotto la torre. Sotto di esse c'è una sfera gialla. Lo sfondo è giallo, fatto da cellette simili a quelle di alcuni alveari. Come nelle altre parti del corpo del Re dei Koopa, i confini della zona sono contrassegnati dalle parti rosa-rossastre della parte interna del suo corpo, con l'unica differenza che nella parte a destra (su quasi tutto il fianco e sulla parte sotto) è percorsa da nervi blu, che andranno a dare scosse al corpo di Bowser, partendo dalla torre centrale, se attivate dal marchingegno ossuto a forma di una ruota. Ai lati della torre vi sono delle parti d'ossa, raggiungibili grazie ai Tubi Warp sottostanti. Il terreno è anch'esso ossuto.

Durante l'attivazione[modifica | modifica wikitesto]

Durante l'attivazione del meccanismo, la rotella, dopo essere stata girata dai fratelli Mario, conduce delle scariche elettriche attraverso i nervi. Essi sono circondati appunto da scariche elettriche. I punti, invece, creano una protuberanza gialla sopra di essi. Alla fine, dopo che la parte inferiore sparisce, la punta del triangolo va a toccare la sfera gialla, che per qualche momento luccica di blu, bianco e azzurro.

Dopo l'attivazione della torre[modifica | modifica wikitesto]

Il luogo rimane uguale a prima, con l'unica differenza nella torre corpuscolata. Infatti, come già accennato, è abbassata e la punta del triangolo va a toccare la sfera sottostante, tornata gialla. I punti sono ancora blu, ma spenti. Inoltre le palle spinose, sono sparite, in quanto siano servite ad attivare il meccanismo per colpire la sfera. La cima della torre, ora, è raggiungibile senza entrare nei Tubi Warp, ma solo saltando sopra di essi la si può già raggiungere.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Siccome in questo luogo sta accadendo qualcosa di insolito, Mario, Luigi e Dorastella arrivano in questo luogo. Mentre, grazie a un Tubo, salgono su una torre al centro della zona, arriva Toadoberto, che spiega ai fratelli e all'aiutante degli Spiriti delle Stelle che bisogna attivare i tre punti della torre per far sì che accada qualcosa a Bowser. I due fratelli usano il Salto Avvitato per attivarla e a quel punto riescono a far abbasare la torre e ad attivare i punti blu con la scarica prodotta dalla ruota e passante per i nervi. Il Toad spiegherà ai fratelli Mario che devono essere stimolati e i due riescono a farlo con la Trivella Gemella. La palla viola spinosa sottostante, stimolata da essi, colpirà l'altra più grande, e la torre svanirà, lasciandone solo la cima triangolare, che, grazie alla forza di gravità, cadrà con una forza tale da stimolare la sfera gialla sottostante. A quel punto Bowser riuscirà a fare il Guscioschianto e uscirà dalla Torre di Yikk, nella quale era imprigionato.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • È l'unico luogo del gioco ad avere due mappe della stessa area (le altre ne hanno due o più ma non nello stesso luogo, in aree diverse).

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese プレスタワー
Puresu Tawā
Uk.png Inglese Joint Tower
France.png Francese Tour de force
De.png Tedesco Druckkammer
Spa.png Spagnolo Articulatorre (NOA)
Torre Articular (NOE)

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]