Regno dei Funghi (scenario)

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Regno dei Funghi

SSBU-Regno-dei-Funghi.png

SSB Mushroom Kingdom.png

Serie: Mario
Personaggi associati: Super Smash Bros.
Mario
Luigi
Super Smash Bros. Ultimate
Mario
Luigi
Peach
Daisy
Bowser
Dr. Mario
Rosalinda e Sfavillotto
Bowser Junior
Apparizioni: Super Smash Bros.
Super Smash Bros. Ultimate
Questo articolo tratta lo scenario di Super Smash Bros. e Super Smash Bros. Ultimate. Per informazioni sull'omonimo scenario di Super Smash Bros. Melee, vedi Regno dei Funghi (Melee). Per l'ambientazione principale dei giochi di Mario, vedi Regno dei Funghi. Per il quinto episodio della serie televisiva Le avventure di Super Mario, vedi Il Regno dei Funghi.

Regno dei Funghi è uno scenario presente in Super Smash Bros. e Super Smash Bros. Ultimate. In Super Smash Bros., Regno dei Funghi è l'unico scenario sbloccabile, ottenibile completando la Modalità 1 giocatore con tutti gli otto personaggi iniziali (Mario, Donkey Kong, Link, Samus, Fox, Pikachu, Kirby e Yoshi) e giocando in tutti gli altri scenari in Modalità VS.

Nella serie di Super Smash Bros. sono presenti diversi scenari con dei nomi simili: in Super Smash Bros. Melee appaiono un omonimo (ma diverso) Regno dei Funghi e Regno dei Funghi II, in Super Smash Bros. Brawl appare Il Regno Fungoso e in Super Smash Bros. for Wii U appare Regno dei Funghi U. Tutti questi scenari, fatta eccezione per Regno dei Funghi di Super Smash Bros. Melee, ritornano in Super Smash Bros. Ultimate.

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

Nella sua versione originale, lo scenario è basato su Super Mario Bros., in particolare la versione All-Stars, come si evince dallo sfondo. In mezzo allo scenario c'è un burrone, con sopra una delle piattaforme altalena apparse in vari giochi di Mario. Nello scenario sono presenti tre Tubi Warp: due sulle piattaforme e uno sulla parete dell'abisso. Entrare in uno di questi trasporterà il giocatore a un altro, selezionato a caso, quindi c'è il rischio di finire nell'abisso. A volte da questi tubi spuntano delle Piante Piranha, col loro aspetto originale di Super Mario Bros., che feriscono chi le tocca. Ogni tanto in un punto casuale nello scenario appare un Blocco POW, che se colpito danneggia tutti i giocatori che in quel momento toccano terra; lo si può colpire una volta sola, dopodiché scompare. In Super Smash Bros. Ultimate l'aspetto dello scenario è ispirato alla versione originale per Nintendo Entertainment System.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Anche se lo scenario è basato sul primo Super Mario Bros., le Piante Piranha rosse che vi appaiono provengono da Super Mario Bros.: The Lost Levels.
  • La musica di sottofondo di questo scenario è il tema principale di Super Mario Bros., e quando mancano 30 secondi allo scadere del tempo si sente un motivetto e la musica accelera, proprio come quando mancano 100 secondi allo scadere del tempo nel gioco originale.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]