Ricciospino

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Ricciospino
NSMBU-Ricciospino.png
Specie:
Sottospecie: Ricciospino Gigante
Small Urchin
Ricciospino (di terra)
Membri conosciuti:
Simili:
Doppiatore:
Prima apparizione: Super Mario World (1990)
Ultima apparizione: New Super Mario Bros. U Deluxe (2019)
LM Mario.jpg È stato richiesto il caricamento di una o più immagini da aggiungere in questa pagina.

Il Ricciospino (chiamato anche Stella Marina[1]) è una creatura acquatica simile al riccio di mare dai movimenti lenti e alquanto pericolosa.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario World / Super Mario World: Super Mario Advance 2[modifica | modifica wikitesto]

Illustrazione di un Ricciospino in Super Mario World

La prima apparizione dei Ricciospini è in Super Mario World, nel livello Foresta delle Illusioni: Livello 2. Sono soliti muoversi lentamente in corridoi stretti subacquei. Yoshi non può mangiarli, ma può saltarci sopra. Possono essere sconfitti tirando contro loro un Blocco da afferrare, ma in Super Mario World: Super Mario Advance 2 è anche possibile sconfiggerli usando Luigi a cavallo di Yoshi, che può mangiare un Pesce Gulp e sputarlo contro di loro.

Super Mario Galaxy[modifica | modifica wikitesto]

Dopo anni di assenza, i Ricciospini tornano in Super Mario Galaxy, dove appaiono nella Galassia Atollo, nella Galassia Lacrima, nella Galassia Piattaforma, nella Galassia Circuito Oceanico e nella Galassia Grotta Sotterranea. In questo gioco stanno adagiati sul fondale del mare e inseguono Mario rotolando non appena lo vedono. Appaiono anche nella Galassia Vulcano Ghiacciato, dove stanno fuori dall'acqua ma si comportano sempre allo stesso modo. Appaiono anche dei Ricciospini rossi che stanno nella parte vulcanica della suddetta galassia. Sott'acqua i Ricciospini possono essere sconfitti lanciando loro contro un Guscio, mentre quelli fuori dall'acqua possono essere sconfitti adescandoli nella lava o con una palla di fuoco. Sconfiggere un Ricciospino in qualsiasi modo rilascia sei Astroschegge.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica wikitesto]

In New Super Mario Bros. Wii i Ricciospini si muovono lentamente su e giù in acqua. Possono essere sconfitti con le palle di fuoco, con un Guscio, con la Stella o con le palle di ghiaccio di Mario Ghiaccio o Mario Pinguino: in quest'ultimo caso il Ricciospino congelato inizia a risalire in superficie, dove il ghiaccio si distrugge distruggendo anche il Ricciospino. Il Ricciospino congelato può anche essere usato per tappare i Tubi che emettono getti d'aria. Viene introdotto anche il Ricciospino Gigante, più massiccio e possibile da sconfiggere solo con la Stella.

Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica wikitesto]

I Ricciospini riappaiono in Super Mario Galaxy 2, nella Galassia Spiaggia Stellata e nella Galassia Cava Sotterranea. Il loro comportamento è lo stesso del primo gioco. Riappaiono anche i Ricciospini rossi, nella Galassia Sfida Meteorica.

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica wikitesto]

In New Super Mario Bros. 2 i Ricciospini si comportano esattamente come in New Super Mario Bros. Wii. Debutta qua il Mini Ricciospino, identico a quello normale tranne che per le dimensioni e per il fatto che sta immobile.

New Super Mario Bros. U / New Super Luigi U / New Super Mario Bros. U Deluxe[modifica | modifica wikitesto]

In New Super Mario Bros. U i Ricciospini continuano a comportarsi come al solito. Il livello Scogli dei Ricciospini vede vari Ricciospini e Ricciospini Giganti venire spinti sulla terraferma da dei geyser.

Super Mario World (serie animata)[modifica | modifica wikitesto]

Dei Ricciospini fanno una fugace apparizione nell'episodio della serie animata di Super Mario World Mamma Luigi, dove ostacolano Luigi e il piccolo Yoshi mentre scappano da un Rip Van Smack.

Super Princess Peach[modifica | modifica wikitesto]

I Ricciospini appaiono nei livelli col Subombrello di Super Princess Peach. Si muovono avanti e indietro in linea retta e non possono essere sconfitti.

Serie Mario & Luigi[modifica | modifica wikitesto]

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica | modifica wikitesto]

I Ricciospini appaiono in Mario & Luigi: Paper Jam Bros. come nemici nel Tropico dei Gemelli. Essi vengono combattuti insieme ai Pesci Smack. Date le loro spine e per il fatto che galleggiano in aria, non possono essere attaccati né con il salto né con il martello ma solo con Attacchi fratelli o trio. Se un Ricciospino viene attaccato ma non sconfitto esploderà provocando gravi danni sia ai personaggi che ai nemici presenti in campo. Se non lo si sconfigge prima di aver sconfitto gli altri nemici, fuggirà dalla battaglia e non si riceveranno ESP.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior[modifica | modifica wikitesto]

In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior, i Ricciospini appaiono nella modalità Le avventure di Bowser Junior come nemici. Appaiono solo nei livelli della Spiaggia Scogliocanino e sono uno dei due nemici tipici della serie di Mario assieme ai Pesci Smack a non poter essere reclutati per la stessa ragione: si sentirebbero come dei pesci fuor d'acqua.

Serie di Mario Party[modifica | modifica wikitesto]

Mario Party 9[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party 9, i Ricciospini appaiono nel minigioco Pesca Fortunata. Nel minigioco sono presenti 10 canne da pesca che attaccate possono avere un Pesce Smack o un Ricciospino, e chi trova un Ricciospino è fuori dal minigioco.

Nel minigioco boss Fritto di Calamako, il Calamako boss attacca lanciando Ricciospini ai giocatori: se un Ricciospino tocca un giocatore, questo perde un punto. I giocatori possono usare i cannoni a loro disposizione per colpire i Ricciospini e farli cadere in acqua per salvarsi. Cosa simile accade anche nel minigioco boss Scontro finale con Bowser, quando Calamako viene invocato sul campo da Bowser lanciando il dado dei boss.

Mario Party 10[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party 10, i Ricciospini appaiono come ostacolo nel minigioco Cascata di frutti e su una delle caselle della ruota nel minigioco Cattivi ricordi.

Mario Party: The Top 100[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party: The Top 100 ritorna il minigioco Pesca Fortunata da Mario Party 9, con le stesse regole.

Super Mario Party[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Party, il Ricciospino è uno dei possibili soggetti da rivelare nel minigioco Chi manca?.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ウニラ
Unira (Manuale di istruzioni di Super Mario World, Super Mario Galaxy 2)
ウニゾー
Unizō (Super Mario Galaxy, nome usato nei file di gioco in tutte le apparizioni da Super Mario Galaxy in poi)
Da Uni (ウニ), "riccio di mare"
Uk.png Inglese Urchin Riccio di mare
France.png Francese Oursino (Francese Americano)
Oursin (Francese Europeo)
Da Oursin (riccio di mare)
Riccio di mare
De.png Tedesco Igluck
Aqua-Wuump (Guida di Super Mario World)
Da Seeigel (riccio di mare) e Gluckern (gorgogliare)
Twomp acquatico
Spa.png Spagnolo Ericin (Spagnolo Americano)
Erincho (Spagnolo Europeo)
Diminutivo di Erizo (riccio di mare)
Da Erizo (riccio di mare) e Pincho (spina)
Pt.png Portoghese Ouriço do Mar Riccio di mare
Ru.png Russo Еж
Ezh
Riccio di mare
KorSud.png Coreano 성게돌이
Seongeddori
da 성게 (Seongge) "riccio di mare"
Cina.png Cinese 海胆
Hǎidǎn
Riccio di mare

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. Manuale di istruzioni Italiano di Super Mario World

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]