Ricercato!

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Ricercato!
Ricercato.png
Appare in: Super Mario 64 DS (2004)
New Super Mario Bros. (2006)
Tipo: 1 giocatore
Sfida Vs (solo NSMB)
Genere: Super Mario 64 DS: Minigioco di Yoshi
New Super Mario Bros.: Logica
Tempo limite: 1 giocatore: 10 secondi di partenza (+5 per ogni risposta corretta, -10 per ogni errore) e 50 secondi massimi.
Sfida Vs: 30 secondi fissi (non aumentano né diminiuscono per ogni risposta corretta o errata)
Musica:
Record predefinito:
Punti richiesti:
Istruzioni di gioco: Super Mario 64 DS: Tra la folla, si può perdere di vista qualcuno. Trova il ricercato e toccalo. Beccato!
New Super Mario Bros. (1 giocatore e Sfida Vs): Tra la folla, si può perdere di vista qualcuno. Trova il ricercato e toccalo. Beccato!

Ricercato! è un minigioco di Super Mario 64 DS e New Super Mario Bros.. Nel primo fa parte dei minigiochi di Yoshi, mentre nel secondo è classificato come un minigioco di logica.

Gameplay[modifica | modifica wikitesto]

In questo minigioco, il giocatore deve trovare uno dei quattro personaggi (Mario, Luigi, Yoshi o Wario) tra una grande folla composta da altri. Per vincere il giocatore deve toccare con lo stilo l'icona rappresentativa dello stesso personaggio mostrato nel cartello del ricercato. Quando il giocatore avanza di livello in livello il minigioco aumenta di difficoltà, aggiungendo sempre più personaggi, nascondendone alcuni dietro ad altri o persino mentre si muovono. All'inizio il giocatore parte con dieci secondi, e ne ottiene cinque ogni volta che indovina il personaggio corretto, ma ne perde dieci invece se tocca quello sbagliato. Il limite di tempo è di cinquanta secondi. Il punteggio più alto che un giocatore può ottenere completando tutti i livelli è di 9999, dopodiché il gioco continua, ma il punteggio e il numero del livello non aumenterà. Il minigioco finisce se il tempo raggiunge lo zero.

In modalità multigiocatore si può impostare la difficoltà e più è alta, più sarà difficile trovare il personaggio corretto. Il tempo inizia da trenta secondi e non aumenta, né tantomeno diminuisce se si tocca il personaggio sbagliato. Se un giocatore tocca il personaggio sbagliato, esso perderà un punto, al contrario invece chi indovina il personaggio ne guadagnerà uno, e il personaggio ricercato cambierà. Allo scadere del tempo, chi ha il maggior numero di punti vince.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Nonostante il gameplay del minigioco è pressoché uguale tra i due giochi, nella versione di New Super Mario Bros. dopo il decimo turno si sentirà lo stesso suono quando si tocca un personaggio.
  • La musica di questo minigioco è un remix della musica dei minigiochi di Super Mario Bros. 3 e i suoi remake successivi.
  • Nel livello 10, il giocatore dovrà sempre cercare Luigi.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese あいつをさがせ!
Aitsu o Sagase!
Trovalo!
Uk.png Inglese Wanted! Ricercato!
France.png Francese Avis de recherche! Manifesto da ricercato!
De.png Tedesco Gesucht! Gefunden! Cercalo! Trovalo!
Spa.png Spagnolo ¡Se busca! Ricercato!
KorSud.png Coreano 이 녀석을 찾아라!
I nyeoseok eul chajara!
Trova questo tipo!
Cina.png Cinese 寻人! (iQue, SM64DS e NSMB)
Xúnrén!
Trova questa persona!

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]