Rip Van Smack

Da Super Mario Wiki.
Rip Van Smack
SMW Art - Rip Van Smack.png
Un Rip Van Smack da Super Mario World
Specie: Pesce Smack
Sottospecie:
Membri conosciuti:
Simili: Un pesce bluastro con le pinne di colore arancione dormiglione.
Doppiatore:
Prima apparizione: Super Mario World (1990)
Ultima apparizione: Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3 (2003)

I Rip Van Smack sono la variante dormigliona dei Pesci Smack debuttata in Super Mario World. Il nome di questo nemico deriva, come la sua controparte inglese, dal personaggio letterario Rip van Winkle, addormentatosi per venti anni. Se Mario si avvicina troppo a Rip Van Smack, lui si risveglia e inizia a inseguire il giocatore, finché i due non sono abbastanza lontani. Tornerà così a dormire. Invece, se Mario è Invincibile, saranno loro stessi a scappare per non essere sconfitti.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario World[modifica | modifica wikitesto]

RipVanSmack-SMW.png

Rip Van Smack ha fatto il suo debutto in Super Mario World. In questo gioco, possono essere svegliati anche dal fischietto dei Plakkopa nel livello Foresta delle Illusioni 2. Mario può svegliare solo un pesce alla volta, la stessa cosa non vale per il fischietto dei Plakkopa che sveglia tutti i Rip Van Smack nell'area.

Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3[modifica | modifica wikitesto]

Rip Van Smack appare nuovamente nel livello 15 del Mondo-e in Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3. Appaiono mentre Mario nuota con la Tuta Rana e si comportano come in Super Mario World.

Serie Animata di Super Mario World[modifica | modifica wikitesto]

Un Rip Van Smack dalla serie animata di Super Mario World

Rip Van Smack è apparso anche nella serie animata di Super Mario World negli episodi "Il fast food di Attila" e "Mamma Luigi".

In "Il fast food di Attila", dopo essere entrati nel Tubo nello Star Path per scappare da alcuni cavernicoli trasformati in Chickadactyl, Mario e la Principessa Amarena finiscono nell'oceano. Qui vedono alcuni Rip Van Smack che li circondano, perciò i due fanno una disperata corsa verso il Tubo più vicino, schivando i nemici lì intorno. Fortunatamente, Mario e la Principessa riescono ad entrare nel Tubo prima di essere attaccati.

In "Mamma Luigi", Luigi e Yoshi, dopo essere caduti nell'oceano, incontrano un Rip Van Smack, che inizia a rincorrerli. Mentre provano a scappare, Luigi e Yoshi, entrano in un tunnel sottomarino dove iniziano a nuotare furiosamente evitando ostacoli come Blocchi ? e Ricciospini. Successivamente, il Rip Van Smack, inizia ad annoiarsi, poi si addormenta, permettendo così a Yoshi e Luigi di andare via.


Serie di Yoshi[modifica | modifica wikitesto]

Yoshi's Cookie[modifica | modifica wikitesto]

Rip Van Smack fa una nuova apparizione nel remake di Yoshi's Cookie per Nintendo GameCube, è il secondo avversario nella Modalità VS. se il giocatore sceglie di giocare in Difficile.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese グースカ
Gūsuka
Uk.png Inglese Rip Van Fish
France.png Francese Rip Van Poisson
De.png Tedesco Rip Van Fish
Spa.png Spagnolo Pez Rip Van
Pt.png Portoghese O Peixe Rip
Cina.png Cinese 瞌睡鱼
Kēshuì Yú

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]