Risola

Da Super Mario Wiki.
Risola
Risola.png
Posizione: Regno di Fagiolandia
Abitanti: Sorridenti, Granchi, Signori del Fuoco e del Tuono
Prima apparizione: Mario & Luigi: Superstar Saga (2003)
Ultima apparizione: Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser (2017)
Piano AstraleVillaggio TiriteraMontagna TiriteraBorgo del CastelloCastello di FagiolandiaBosco GhignoCantina GhignoAccademia CrepapelleRisolaAeroporto di FagiolandiaNave RidolinaVal SorrisoRovine SghignazzoTempio delle BattuteToadopoliAtelier di VersaccioCastello di BowserTeatro YoshiRegno di FagiolandiaRisoceanoFondale MarinoLaguna Sorniona
Clicca su un'area per aprire il relativo articolo.

La Risola è un'isola nel Risoceano, a est del Regno di Fagiolandia, apparsa in Mario & Luigi: Superstar Saga e nel remake. Pur facendo parte del Regno di Fagiolandia, l'isola non è abitata da Fagioli, ma da una specie autoctona: i Sorridenti. Sull'isola si trovano due edifici di culto, il Palazzo del Fuoco e il Palazzo del Tuono, dimora dei Signori del Fuoco e del Tuono.

Sparsi per l'isola si possono trovare dei registratori con delle testimonianze di alcuni ricercatori che hanno provato a studiare i Sorridenti. Secondo le registrazioni uno degli scienziati, dopo aver dato fuoco a un Sorridente, si è misteriosamente trasformato in uno di essi.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo che la Strega Ghignarda ha tentato senza successo di risvegliare il Fagiolo Stella usando la voce di Peach all'Accademia Crepapelle, (in seguito si scoprirà che il piano è fallito perché la voce apparteneva in realtà a Strutzi) il Fagiolo irritato solleva in aria Mario e Luigi e li scaglia sulla Risola.

Più tardi, dopo aver esplorato l'isola e imparato le tecniche della Mano di Fuoco e Mano di Tuono, i fratelli possono accedere al Fondale Marino del Risoceano e lasciare così l'isola.

Morfologia[modifica | modifica wikitesto]

La Risola è un'isola molto piccola, in gran parte ricoperta di vegetazione tropicale, ma con la costa settentrionale rocciosa. In quest'ultima zona si trovano due templi votivi, i Palazzi del Fuoco e del Tuono.

Popolazione[modifica | modifica wikitesto]

I Sorridenti sono l'unica specie senziente ad abitare la Risola. Sono delle piccole creature rotonde, ne esistono di colore rosso (che vivono nel lato ovest e nel Palazzo del Fuoco) e blu (lato est e Palazzo del Tuono). Attaccare un Sorridente rosso con il fuoco o uno blu con il tuono incita la creatura ad attaccare i fratelli Mario. Una volta sconfitto, il Sorridente non scompare, e può volendo essere sfidato nuovamente.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese クスアイランド
Kusu Airando
Isola Kusu
Da Kusu (クス), una risata sarcastica
Uk.png Inglese Oho Oasis Oasi Oho
France.png Francese Ile Kusu Isola Kusu
De.png Tedesco Isla Hihihi Isola Ihihih
Spa.png Spagnolo Isla Buajajá Isola Buahahah

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]