Roboboss

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Roboboss
Roboboss.png
Specie: Robopunta
Schieramento: Se stesso, Bowser
Galassia: Galassia Megaroccia
Livello: Minaccia Robopunte, Pericolo! Minaccia Robopunte!, Robopunte Vendicative, In Fretta! Robopunte Vendicative
Planetario: Bagno
Attico
Prima apparizione: Super Mario Galaxy (2007)
Stella: SuperstellaCometa RapidaSuperstellaCometa Rossa

Il Roboboss (anche detto Topmatic) è il leader delle Robopunte e un boss di Super Mario Galaxy. Viene combattuto per ben quattro volte, in due missioni normali e in due missioni con una Cometa Burlona. Per questo motivo è il boss più combattuto in tutto il gioco.

Aspetto fisico[modifica | modifica wikitesto]

Il Roboboss è una Robopunta più grande. La maggior parte dei nemici di questa specie ha una sola punta in testa, mentre Roboboss invece ha dieci punte gialle che circondano completamente il suo corpo. Questa caratteristica però lo rende vulnerabile al salto, in quanto la sua testa è completamente scoperta. Il Roboboss ha due occhi gialli e sul suo corpo sono disegnate due freccie blu che puntano nella direzione in cui il boss fa ruotare il suo corpo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il Roboboss appare per la prima volta nella Galassia Megaroccia, nel livello Minaccia Robopunte. In questa battaglia, Mario deve saltare sulla testa del boss per disattivarlo temporaneamente, facendo sì che ritiri gli spuntoni che circondano il suo corpo, e con una Piroetta spingerlo contro una Recinzione Elettrica. Ricompare sempre nella stessa Galassia nel livello Pericolo! Minaccia Robopunte!, in cui bisogna raggiungere il boss ed affrontralo contando solamente su una sola tacca dell'Energimetro. In entrambe le missioni durante la battaglia, compaiono anche dei Robobaby, nelle prime due fasi e delle Robopunte nella terza fase. Di solito il Roboboss attacca muovendosi casualmente per tutta l'arena, ma se i Robobaby e le Robopunte vengono sconfitte, il boss attacca direttamente Mario. Ricompare nella Galassia Razzo Flotta nei due livelli, "Robopunte Vendicative" e "In Fretta! Robopunte Vendicative". Durante la missione della Cometa Burlona, stavolta Mario deve raggiungere e sconfiggere il boss entro il tempo limite. In entrambe le missioni, la battaglia è simile allo scontro nella Galassia Megaroccia, ma questa volta il Roboboss evoca direttamente delle Robopunte e le Recinzione Elettriche non sono fisse, ma ruotano intorno all'arena.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Topmaniac
France.png Francese Roi Begoman
De.png Tedesco Begomankönig
Spa.png Spagnolo Rey Trompo

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]