Rosalinda

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Rosalinda
MP100 Rosalinda.png
Specie: Umana
Luogo d'origine: Regno dei Funghi
Debutto in: Super Mario Galaxy (2007)
Ultima apparizione: Super Smash Bros. Ultimate (2018)
Doppiatore attuale: Laura Faye Smith (2013-oggi)

Rosalinda è un personaggio ricorrente nella serie di Mario. Apparsa per la prima volta in Super Mario Galaxy, è la madre adottiva degli Sfavillotti. Vive sull'Osservatorio Cometa ed è una figura molto potente, il cui scopo è proteggere gli Sfavillotti e il cosmo.

La sua storia, in Super Mario Galaxy, viene raccontata da lei stessa in un libro, il quale si trova all'interno della Biblioteca dell'Osservatorio Cometa.

Il nome Rosalinda deriva dal germanico[1]. Tuttavia, a partire dal Medioevo e anche in italiano per etimologia popolare, viene considerato un nome composto dalle parole latine rosa (rosa) e linda (bella), quindi significa "rosa bella". Rosalinda è anche il nome del satellite naturale di Uranio e di un asteroide.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Antefatti[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Libro Illustrato di Rosalinda.

È Rosalinda stessa a raccontare a Mario gli avvenimenti del suo passato. Quando era una bambina, orfana di madre, Rosalinda viveva insieme a suo padre e a suo fratello. Un giorno incontrò uno Sfavilotto, precipitato sul suo pianeta natio con un'Astronave. Lo Sfavillotto stava cercando suo madre, così Rosalinda, dopo aver preso un vecchio retino per farfalle del fratello e il telescopio del padre, decise di partire insieme a lui nello spazio, fino a quando non incontrarono una cometa ghiacciata, in cui decisero di iniziare a costruire una casa tutta per loro. Dopo un po' di tempo, altri Sfabillotti giunsero sulla cometa. Un giorno, osservando il suo pianeta natio con il telescopio, si rese conto che sua madre non si trovava nel mondo delle stelle, ma era sepolta sotto la collina in cui lei e suo fratello giocavano da piccoli, così iniziò a piangere. Lo Sfavillotto Babylume, per tirarla su di morale, si trasformò in una cometa. Rosalinda scoprì che gli Sfavillotti erano destinati a diventare delle stelle. Così, da quel giorno, decise di prendersi cura di loro, facendogli da mamma, promettendo di tornare una volta ogni 100 anni sul su pianeta azzurro.

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Galaxy[modifica | modifica wikitesto]

Durante il Festival delle Stelle, l'Osservatorio Cometa viene attaccato da Bowser che ruba tutte le Superstelle e Megastelle. Rosalinda compare di fronte a Mario nella Galassia Varco Celestiale e gli dona lo Sfavillotto Babylume, chiedendogli di ritrovare le Superstelle per permettere all'Osservatorio Cometa di ripristinare la sua funzione di navicella spaziale e raggiungere il centro dell'universo dove Bowser ha portato la Principessa Peach. Dopo che gli Sfavillotti si sono sacrificati per fermare il gigantesco buco nero creato dal sole di Bowser, Rosalinda spiega a Mario il ciclo vitale dell'universo. Successivamente, l'idraulico, Bowser e Peach si risvegliano nel Regno dei Funghi, mentre la voce Rosalinda riecheggia nel cielo, affermando che, permetterà a tutti loro di ricordare quanto accaduto.

Se il giocatore raccoglie 120 Superstelle, Rosalinda appare in un filmato segreto dopo i crediti. Promette che veglierà per sempre su Mario, i suoi amici e sul giocatore stesso e, a bordo dell'Osservatorio Cometa, abbandona il Regno dei Funghi.

Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica wikitesto]

Rosalinda nella Biblioteca in Super Mario Galaxy 2

Rosalinda appare durante la sequenza finale in Super Mario Galaxy 2. Lo Sfavillotto Lume rivela di averla già incontrata in precedenza, ma i dettagli del loro incontro rimangono sconosciuti. Per tutta la durata del gioco, ella invia delle lettere allo Sfavillotto Babylume, ma non rivela la sua identità.

Dopo che Mario ottiene 120 Superstelle e sconfigge Bowser, ci sarà una scena extra in cui si scopre che è Rosalinda stessa che sta raccontando agli Sfavillotti gli eventi del gioco. Rosalinda così decidere di raccontare una storia sulla raccolta delle Stelle Verdi. Dopo aver raccolto tutte e 120 le Stelle Verdi ed aver completato la Galassia Leggendaria, Rosalinda sale a a bordo dell'Astronave Mario.

Il giocatore può anche utilizzare il volto di Rosalinda come icona dei file completati al 100%.

Nel gioco compare un personaggio simile a Rosalinda, la Guida Cosmica, una versione cosmica di Rosalinda che funge da Super Guida.

Super Mario 3D World[modifica | modifica wikitesto]

Rosalinda mentre esegue una Piroetta in Super Mario 3D World

Rosalinda ritorna in Super Mario 3D World, come personaggio sbloccabile completando il Mondo Stella-2. È la sua prima apparizione come personaggio giocabile all'interno della serie principale. Il suo potere principale è quello della Piroetta che funziona come in Super Mario Galaxy e Super Mario Galaxy 2. Tuttavia, quando è sotto l'effetto di un power-up, non potrà eseguire una Piroetta. È molto lenta rispetto agli altri personaggi del gioco.

Se il giocatore sconfigge Miauser con Rosalinda, le Princifate che appaiono in un Tubo trasparente durante i crediti, vengono sostituite da due Sfavillotti.

Super Mario Odyssey[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante non appaia direttamente nel gioco, sul Lato Oscuro della luna di Super Mario Odyssey, è possibile trovare due sprite in 8-bit di Rosalinda, similmente a quelli di Mario gatto e Peach Gatto che appaiono in altri regni.

Serie di Mario Kart[modifica | modifica wikitesto]

Mario Kart Wii[modifica | modifica wikitesto]

Rosalinda in Mario Kart Wii.

Rosalinda appare per la prima volta come personaggio giocabile in Mario Kart Wii, dove è un personaggio sbloccabile di tipo pesante. A causa della sua altezza, è il primo personaggio femminile di questa classe. Per sbloccarla bisogna ottenere almeno una stella in tutte le coppe della Modalità 150cc Speculare oppure avere un salvataggio di Super Mario Galaxy e vincere 50 gare o gareggiare contro 4.950 corridori.

Durante le gare c'è sempre uno Sfavillotto che le gira intorno, il quali ridacchia o strilla quando esegue un acrobazia. Come Peach e Daisy ha una tuta specializzata quando utilizza una moto. Rosalinda compare anche come Fantasma dello Staff Nintendo sulla Pista Arcobaleno. I suoi veicoli principali sono la Moto Stella e la Flash GT.

Mario Kart 7[modifica | modifica wikitesto]

Rosalinda in Mario Kart 7.

Rosalinda ritorna come personaggio giocabile di classe pesante in Mario Kart 7, ma diversamente da Mario Kart Wii non c'è più lo Sfavillotto che le ruota intorno. Per sbloccarla bisogna completare il Trofeo Stella in modalità 150cc. In questo gioco ha un circuito personale, chiamato Ghiacciaio di Rosalinda. Come per Peach e Daisy, il Kart principale di Rosalinda è la Nastronave. Questo kart, così come il Parasole di Peach, quando utilizzati da Rosalinda, diventano di colore turchese.

Mario Kart Arcade GP DX[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Kart Arcade GP DX, Rosalinda appare come personaggio di classe pesante e sbloccabile inseguito ad un aggiornamento del gioco.


Mario Kart 8 / Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica wikitesto]

Rosalinda in Mario Kart 8

Rosalinda ritorna come personaggio giocabile in Mario Kart 8. Proprio come in Mario Kart Wii quando guida una moto cambia abbigliamento e come in Mario Kart 7 se utilizza il parasole di Peach questo sarà di colore turchese. In questo gioco è stata introdotta la sua controparte infantile, Baby Rosalinda.

Nella versione per Wii U, Rosalinda è uno dei personaggi più leggeri della classe pesante. A discapito del peso e della velocità, ha una maggiore attrazzione, accelerazione e maneggevolezza. Condivide queste caratteristiche con Donkey Kong, Waluigi, Roy Koopa e Link. Nell'Aeroporto del Sole è un fantasma dello staff. Guida l'Autobolide GP, equipaggiata con le Normali e il Superplano.

In Mario Kart 8 Deluxe per Nintendo Switch, Rosalinda è disponibile sin dall'inizio. È ancora tra i personaggi più leggeri della classe pesante, ma questa volta condivide le sue statistiche con Re Boo e Link. Tra i personaggi pesanti, è quella con le statistiche di peso e velocità più basse, ma al contrario compensa in maneggevolezza, miniturbo e trazione.

Super Mario-Kun[modifica | modifica wikitesto]

Rosalinda in Super Mario-Kun.

Rosalinda compare nel volume 38 del manga giapponese, Super Mario-Kun. Dopo che Bowser ha utilizzato una scacciamosche per cacciare Mario da un pianeta, l'idraulico in rosso perde la sua motivazione. Rosalinda perciò gli fa comparire dinanzi un Goomba Gigante, che l'idraulico riesce a sconfiggere con grande sorpresa con la piroetta. In seguito Rosalinda decide di aiutare Mario nella sua avventura.

Serie di Mario Party[modifica | modifica wikitesto]

Mario Party: Island Tour[modifica | modifica wikitesto]

Rosalinda fa una semplice apparizione in Mario Party: Island Tour come personaggio non giocabile sul tabellone Gara a razzo. Non ha un ruolo molto importante, infatti compare solamente verso la fine del tabellone ad accogliere il vincitore e durante la cerimonia della vittoria.

Mario Party 10[modifica | modifica wikitesto]

Rosalinda appare per la prima volta personaggio giocabile nella serie, in Mario Party 10. Utilizzando l'amiibo di Rosalinda nella modalità amiibo Party, è possibile sbloccare il Tabellone di Rosalinda, ispirato a Super Mario Galaxy e in Super Mario Galaxy 2.

Mario Party: Star Rush[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party: Star Rush, Rosalinda può essere sbloccata raggiungendo il livello 6 o utilizzando il suo amiibo. Nella modalità Lotta dei Toad, è tra i personaggi reclutabili ed è in grado di schiacciare delle misteriose rocce incandescenti. Il suo dado è il Dado Meraviglioso che ha come risultati ha 5, 6, o la posizione attuale del giocatore (primo, secondo, terzo o quarto).

Mario Party: The Top 100[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party: The Top 100, Rosalinda compare come personaggio giocabile sin dall'inizio.

Super Mario Party[modifica | modifica wikitesto]

Rosalinda ritorna come personaggio giocabile in Super Mario Party per Nintendo Switch.

Mario Golf: World Tour[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Golf: World Tour Rosalinda è un personaggio scaricabile attraverso il Pacco Stella. A differenza di Peach e Daisy, Rosalinda non può cambiare il suo outfit in questo gioco. Dopo Bowser, Rosalinda è uno dei personaggi più forti del gioco in quanto distanza coperta dalla pallina dopo il lancio. Il suo colpo è il più potente tra quello di tutti i personaggi, tanto da riuscire a mandare la pallina da golf sopra gli alberi, che di contro viene influenzata dal vento. Il so fade, ovvero il suo colpo ad effetto, gli permette di far ruotare la palla verso destra.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS/Wii U[modifica | modifica wikitesto]

Rosalinda e Svavillotto
Mario Emblem.png
SSB4Rosalinda.png
Apparizioni: Super Smash Bros. per Wii U / 3DS
Super Smash Bros. Ultimate
Mosse speciali
Standard: Sparo Sfavillotto
Lato: Astroschegge
Su: Balzo stellare
Giù: Forza di gravità
Smash Finale: Iper Stella

Rosalinda è stata annunciata come la quarta dei nuovi combattenti apparsi in Super Smash Bros. per Wii U / 3DS, durante il Nintendo Direct del 18 dicembre 2013. È affiancata da Sfavillotti di vari colori (verde, giallo, rosa, nero, blu o rosso) che la affiancano in battaglia, permettendole di attaccare gli avversari a distanza. Può evocare un solo Sfavillotto alla volta.

È il personaggio femminile più alto del gioco, e la terza più in alta in assoluto dopo Ganondorf e Bowser. Nonostante la sua altezza, a differenza di quanto accade nella serie di Mario Kart, Rosalinda non è un personaggio pesante, ma al contrario è tra i personaggi più leggeri del gioco dopo Mr. Game & Watch, Mewtwo e Jigglypuff. Essendo molto leggera, Rosalinda è molto veloce in aria, e cade a terra molto lentamente, venendo superata solo dalla Principessa Peach e da Jigglypuff.

Per l'Equipaggiamento, Rosalinda usa gli Scettri per aumentare la sua potenza d'attacco, i Vestiti per la difesa, e i Tacchi per la velocità.

Le sue mosse sono ispirate a Super Mario Galaxy. Rosalinda e lo Sfavillotto possono essere controllati individualmente come gli Ice Climbers nei precedenti giochi della serie. Lo Sfavillotto può essere attaccato e sconfitto, tuttavia a differenza di Nana degli Ice Climbers, egli può essere richiamato in campo da Rosalinda stessa dopo qualche secondo e i danni che esso subisce non influenzano il dannometro di Rosalinda.

Rosalinda può lanciare lo Sfavillotto utilizzando lo Sparo Sfavillotto. La speciale verso l'alto, Balzo stellare permette a Rosalinda di librarsi in aria utilizzando una Maxistella Lancio, quello verso il basso Forza di gravità devia i proiettili che vengono utilizzati contro di lei e attira a sé gli strumenti, mentre grazie allo speciale laterale, lo Sfavillotto spara delle Astroschegge. Infine, il suo Smash finale le permette di evocare una gigantesca Iper Stella che colpisce gli avversari e li lancia via dopo l'esplosione.

La veste di Rosalinda è di colore turchese di default, con dei motivi stellari presenti solo in questo gioco. Rosalinda ha a disposizione otto vesti differenti che variano solo per il colore, rosa, oro, verde menta, rossa, viola, nera e oro oppure bianca e rossa.

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS è il primo spin-off ad avere Rosalinda come personaggio giocabile sin dall'inizio, infatti in tutti i giochi precedenti doveva essere sbloccata dal giocatore.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

In Super Smash Bros. Ultimate sono presenti tutti i personaggi apparsi nei giochi precedenti della serie. Di conseguenza, Rosalinda è un personaggio giocabile anche in questo episodio, con caratteristiche del tutto simili a quelle di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U.

Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition[modifica | modifica wikitesto]

Il giocatore sblocca Super Rosalinda.

Rosalinda appare come personaggio giocabile in Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition. È un aiutante di attributo Acqua e può essere sbloccata completando il livello ★Mondo 2-Torre. Come altri personaggi del gioco, possiede una Super forma, sbloccabile completando il ★Mondo 5, ed è di attributo Acqua/Luce.

L'abilità di Rosalinda consente al giocatore di muovere liberamente qualsiasi Sfera per 10 secondi, mentre la sua abilità da Aiutante moltiplica l'ATT dei compagni di squadra di x3.5 quando si attacca con quattro o più attributi.

L'abilità di Super Rosalinda trasforma le Sfere in Sfere di attributo Fuoco, Acqua, Legno, Luce e Oscurità, mentre la sua abilità da Aiutante moltiplica l'ATT dei compagni di squadra di x5.5 quando si attacca con cinque attributi.

Sia Rosalinda che Super Rosalinda hanno REC come statistica più alta, mentre il loro ATT è nella media. Inoltre, mentre i PV di Rosalinda sono nella media, quelli di Super Rosalinda sono leggermente sopra la media.

Super Mario Maker[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Maker, Rosalinda è un costume di Mario cosplay. Può essere sbloccato completando la Sfida dei 100 Mario in difficoltà normale o superiore, oppure utilizzando l'amiibo Rosalinda & Sfavillotto. Viene mostrata in una versione a 8-bit della sua apparizione nella serie di Super Smash Bros., con uno Sfavillotto orbitante attorno a lei. Quando Mario si trasforma in Rosalinda, viene riprodotto lo stesso sono di quando Mario ottiene un potenziamento in Super Mario Galaxy e Rosalinda dice "Here I go!". Altri effetti sonori da questo gioco, tra cui il suono di quando il giocatore ottiene una Superstella o perde una vita, vengono riprodotti quando Mario cosplayer nei panni di Rosalinda completa un livello o perde una vita. Le clip vocali di Rosalinda sono prese da Super Mario 3D World.

Mario Tennis: Ultra Smash[modifica | modifica wikitesto]

Rosalinda fa la sua prima apparizione nella serie di Mario Tennis, in Mario Tennis: Ultra Smash. Indossa un outfit sportivo simile a quello di Peach e Daisy, ma basato sulla sua veste principale, e a differenza delle altre due indossa dei leggins bianchi. Tra i personaggi umani, Rosalinda è l'unica che levita per muoversi nel campo invece di camminare. Dai piedi e dalla racchetta provengono dei luccichii, inoltre fa levitare la pallina in aria invece di tenerla direttamente con la mano.

Quando Rosalinda ottiene un Mega Fungo, esegue una piroetta in aria e punta la racchetta verso la telecamera. È un personaggio di tipo Potenza, dai colpi potenti e veloci, ed è il primo personaggio femminile nella serie sportiva di Mario ad apparire in questa categoria.

Mario Tennis Aces[modifica | modifica wikitesto]

Rosalinda compare nuovamente in Mario Tennis Aces come personaggio di tipo astuto insieme a Boo. Al contrario di altri personaggi, non ha alcun ruolo nella storia. Il suo colpo speciale è la Combinazione Stellare.

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica | modifica wikitesto]

In Mario & Luigi: Paper Jam Bros., Rosalinda non compare direttamente, ma fa un'apparizione su una Carta Scontro insieme a Peach e Daisy ottenibile utilizzando un amiibo della Principessa Peach.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016[modifica | modifica wikitesto]

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016 è il primo gioco della serie Mario & Sonic in cui appare Rosalinda. Sia nella versione per 3DS che per Wii U, compare come sfidante e come personaggio solamente nell'evento Ginnastica Ritmica. Per questo motivo nel gioco appare solamente in abiti sportivi.


Mario Sports Superstars[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Sports Superstar, Rosalinda è uno dei capitani e viene classificata come tipo potenza in quasi tutti gli sport. Nel tennis mantiene le stessa animazioni di Mario Tennis: Ultra Smash, ma viene considerata come personaggio di tipo abilità. Nel golf, il suo tiro standard è di 226 iarde e i suoi colpi viaggiano ad un'elevata altezza e con una traiettoria a fade. Al contrario di Peach e Daisy, indossa il suo outfit sportivo in tutti gli sport tranne che nel golf, dove indossa i suoi abiti tradizionali. Nel gioco sono state utilizzate le clip vocali sia di Laura Faye Smith, doppiatrice attuale, sia di Kerri Kane, la sua doppiatrice precedente.

Altre apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Rosalinda doveva apparire come personaggio giocabile in Mario Tennis Open, ma è stata sostituita da uno Sfavillotto, perché il suo modello era troppo complicato e gli sviluppatori non avevano abbastanza tempo per implementarla nel gioco.

In Captain Toad: Treasure Tracker, uno sprite 8-bit di Rosalinda può essere visto correre in giro per La Torre della Doppia Ciliegia. Durante lo sviluppo, si è inizialmente pensato di rendere il gioco una storia raccontata da Rosalinda, lasciando intendere che lei stessa potesse apparire alla fine del gioco, ma è stato infine deciso di far finire il gioco con l'inizio degli eventi di Super Mario 3D World.

Nel Super Mario Mash-Up Pack di Minecraft, Rosalinda appare come una skin giocabile.

Rosalinda compare anche in un puzzle nella Piazza Streetpass accanto a Puline, alla Principessa Peach, a Zelda e a Zelda Cartone.

Mercanzia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo l'uscita di Super Mario 3D World è stato pubblicato un CD con alcune musiche del gioco. Sulla copertina sono rappresentati tutti i personaggi del gioco, inclusa Rosalinda, nella loro forma super e nella loro forma gatto. Furuta ha sviluppato anche delle mini figurine di Rosalinda.

Con l'uscita di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U sono state prodotte delle figures chiamate amiibo che raffigurano i personaggi del gioco, tra i quali sono presenti anche Rosalinda e Sfavillotto che fanno parte della terza ondata di amiibo distribuita. Rosalinda ha anche un amiibo dedicato a Mario Party 10.

Descrizione del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Aspetto fisico[modifica | modifica wikitesto]

L'altezza di Rosalinda, Peach e Mario, in Super Smash Bros. per Wii U.

In termine di altezza, Rosalinda è un uno dei personaggi più alti della serie di Mario insieme a Waluigi, per questo è classificata come personaggio pesante nella serie di Mario Kart. Rosalinda ha una pelle molto chiara, i capelli biondo platino (anche se quando era più piccola erano rossi), gli occhi azzurri e le labbra di un colore tra il rosa e l'arancione. Altezza a parte, la sua corporatura è molto simile a quella di Peach, soprattutto per quanto riguarda la forma del naso.

Rosalinda, tra tutti i personaggi umani, è l'unico, insieme a Pauline e pochi altri, a non indossare dei guanti. Le maniche del suo vestito infatti le coprono gran parte delle braccia, mentre le mani sono completamente scoperte. Porta uno smalto di colore viola sulle unghie.

Abbigliamento[modifica | modifica wikitesto]

Rosalinda indossa una lunga gonna, fungente anche da veste, di un colore che "esiste solo quando il sole fa capolino dalle nuvole". La parte superiore della sua veste termina a metà del petto con un risvolto di color blu polvere, lasciando scoperte le spalle, le maniche presentano delle piegature dello stesso colore, mentre la parte inferiore della veste presenta un'incurvatura a forma di V rovesciata, dove vengono mostrate delle piegature, simili a quelle sulle maniche. Indossa un paio di orecchini dorati a forma di stella e una spilla argentata con la medesima forma, con un gioiello giallo incastonato al suo interno. Pur non essendo una principessa come Peach o Daisy, porta sulla testa una corona argentata, con delle gemme rosa e azzurre al suo interno. Nella maggior parte dei giochi indossa dei tacchi argentati, ed ha sempre in mano una bacchetta dello stesso colore, con la punta a forma di stella dorata.

Nella serie di Super Smash Bros., il vestito di Rosalinda presenta degli ornamenti a forma di stella nella parte inferiore. In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, i suoi tacchi sono di un colore molto simile a quello del vestito, mentre in Super Smash Bros. Ultimate sono argentati, come negli altri giochi della serie principale.

Abbigliamento sportivo[modifica | modifica wikitesto]

Nella serie di Mario Kart, quando sta guidando una moto o un quad, proprio come Peach e Daisy, anche Rosalinda indossa una tuta sportiva prevalentemente bianca, con un disegno a forma di cuore sulla schiena. Mentre le striscie sulla tuta, i guanti, la sciarpa e gli scarponi sono di color turchese, della stessa tonalità del suo abito tradizionale. Per rendere la sua tuta unica sono stati mantenuti alcuni elementi del suo abbigliamento tradizionale, come la corona sulla testa e gli orecchini a forma di stella.

In Mario Tennis: Ultra Smash, Rosalinda indossa una veste senza maniche, che ricorda molto quella delle principesse Peach e Daisy, ma con i colori tipici del suo vestito tradizionale. A differenza delle due principesse, Rosalinda indossa delle lunghe calze bianche e, come nella serie di Mario Kart, continua a portare la corona e gli orecchini. Questo outfit è stato mantenuto in Mario Tennis Aces, ma le scarpe sono state ridisegnate per assomigliare maggiormente a delle scarpe da ginnastica, e sulle sue braccia sono stati aggiunti dei polsini bianchi e turchesi.

In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016, durante l'evento Ginnastica Ritmica, Rosalinda indossa un costume tutto d'un pezzo simile a quello di Peach, ma turchese, con delle lunghe maniche ed un risvolto simile alla parte inferiore della sua veste principale. Ancora una volta Rosalinda continua ad indossare la corona e gli orecchini.

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Primo concept art di Rosalinda.
Primo concept art di Rosalinda.
Concept art finale di Rosalinda.
Concept art finale di Rosalinda.


Durante lo sviluppo di Super Mario Galaxy il design di Rosalinda era molto diverso da quello attuale. I suoi capelli aveva un'acconciatura a nido d'ape, con una frangia tagliata a metà della sua fronti. E l'occhio destro non era coperto dalla capigliatura. Presentava inoltre dei tratti del viso unici come quelli degli occhi e della bocca; quelli attuali somigliano a quelli della Principessa Peach. Questo perché, nonostante l'idea venne scartata in seguito, inizialmente gli sviluppatori avevano pensato di renderla una parente di Peach. Il suo vestito, al contrario, ha subito un processo inverso. Inizialmente era infatti molto simile agli abiti di Peach e Daisy, ma con la base a forma di stella. Come si può vedere dalla concept art, gli orecchini a forma di stella erano presenti sin dall'inizio, ma con qualche differenza. Al posto della corona, indossava un diadema con un unica gemma al centro. I suoi guanti erano lunghi e modellati come quelli di Peach, mentre le braccia non erano coperte dalle maniche del vestito. Nella parte superiore dell'abito, era presente una sorta di collare.

Un'altra concept art, ritrae Rosalinda con un aspetto più vicino al design finale, fatta eccezione per il colore dei capelli e del vestito, leggermente più scuri.

Personalità e carattere[modifica | modifica wikitesto]

Rosalinda è una persona saggia, gentile e matura. A causa del tempo passato nello spazio, ha dimostrato di avere una grande conoscenza del cosmo e dell'intero universo. La sua freddezza esteriore e la sua tristezza interiore sono il risultato della perdita di sua madre, avvenuta quando era ancora una bambina. Questo, insieme alla malinconia dovuta alla lontananza da casa, portarano Rosalinda a sviluppare un forte istinto materno nei confronti degli Sfavillotti, che sono come figli per lei. Rosalinda è anche un personaggio calmo e riservato, qualità sottolineata dal tono di voce, monotono e calmo in qualsiasi situazione. Tutte queste caratteristiche contribuiscono a creare un alone di mistero intorno al personaggio.

A partire da Mario Kart Wii e in tutti i giochi successivi, Rosalinda viene mostrata più ottimista e gioiosa rispetto al suo carattere originale. In particolare, nella serie di Mario Kart e Super Smash Bros., dimostra di avere anche un lato competitivo.

In Super Mario-Kun invece, a causa della natura umoristica del fumetto stesso, Rosalinda è più scherzosa e meno matura e saggia.

Poteri e abilità[modifica | modifica wikitesto]

Rosalinda crea un campo di forza intorno a se stessa.

Rosalinda è dotata di poteri magici, come visto in Super Mario Galaxy. Per esempio, se l'Osservatorio Cometa ha abbastanza energia, Rosalinda può utilizzare i suoi poteri per creare un campo di forza intorno ad esso e farlo muovere nello spazio, come se fosse un'astronave. Per proteggere se stessa dai danni, se il giocatore cerca di saltarle in testa o di colpirla con le Astroschegge, Rosalinda crea attorno a sé una bolla magica. Possiede anche altri poteri, tra cui la telepatia, la capacità creare ologrammi giganti di se stessa, la levitazione o addirittura il volo. Infatti, in tutti i giochi in cui appare come personaggio giocabile, ad eccezione di Super Mario 3D World e della serie di Mario Kart, Rosalinda si muove fluttuando nell'aria piuttosto che camminando. In Super Mario 3D World può anche utilizzare le piroette, senza necessitare dell'aiuto di uno Sfavillotto.

Nei giochi della serie di Super Smash Bros., Rosalinda può controllare la gravità, abilità che gli permette di creare attorno a sé un proprio campo gravitazionale e deviare il percorso di qualsiasi proiettile od oggetto nelle vicinanze.

Relazioni con gli altri personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Famiglia[modifica | modifica wikitesto]

Rosalinda vede sua madre in sogno.

Come riportato all'interno del suo Libro Illustrato, Rosalinda era molto legata suoi familiari: il padre, il fratello e la madre. Sul padre e il fratello di Rosalinda non si sa nulla, tuttavia nel capitolo finale del libro, il padre viene descritto come un uomo dalla folta barba. Sua madre invece morì quando era ancora una bambina, e una notte le apparve in sogno, giurando di proteggerla d'alto. Durante il sogno, la madre viene rappresentata come una donna molto alta e in tutto e per tutto identica alla Rosalinda adulta, dai capelli ai vestiti indossati. Un giorno, osservando con il telescopio del padre il suo pianeta natio, Rosalinda comprese che sua madre non si trovava nel mondo delle stelle, ma era sepolta sotto l'albero sulla collina con cui giocava con suo fratello quando era più piccola. Durante il suo viaggio nello spazio, Rosalinda ha iniziato a provare nostalgia per la sua famiglia, ma grazie all'aiuto degli Sfavillotti si è ripresa. Da quel momento giurò di ritornare ogni cento suo pianeta natio, per osservare da lontano il luogo in cui ha trascorso la sua infanzia.

Sfavillotti[modifica | modifica wikitesto]

Rosalinda e gli Sfavillotti

Rosalinda ha stretto un forte legame con uno Sfavillotto alla ricerca della propria madre, e di questo Sfavilotto è diventata in poco tempo la madre adottiva; ha poi iniziato a prendersi cura di molti altri Sfavillotti, che in cambio l'hanno sostenuta nel triste periodo successivo alla scoperta della morte materna. Agli Sfavilotti legge spesso favole della buonanotte, e in diversi giochi della serie è accompagnata da uno di essi: in Mario Kart Wii, ad esempio, così come nella serie di Super Smash Bros.

Rosalinda insieme a Nerello.

Uno Sfavilotto di colore nero, Nerello, è il suo consigliere più fidato ed è spesso con lei durante gli eventi di Super Mario Galaxy, anche se i dettagli del loro incontro non sono mai stati rivelati. Rosalinda è anche un'ottima amica dello Sfavillotto Lume, che è felice di averla a bordo dell'Astronave Mario in Super Mario Galaxy 2. Anche in questo caso non si sa come facciano i due a conoscersi.

Mario[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Mario.
Il primo incontro tra Mario e Rosalinda

Mario è diventato un ottimo amico di Rosalinda durante gli eventi di Super Mario Galaxy. E anche se non è mai stato chiarito il motivo, il nome "Mario" viene considerato malinconico da Rosalinda. Durante gli eventi del gioco, Rosalinda chiede a Mario di recuperare le Superstelle e le Megastelle rubate da Bowser. In cambio, la dama delle stelle promette di aiutarlo a salvare la Principessa Peach. Dopo la sconfitta di Bowser, Rosalinda promette a Mario e a Peach di proteggerli d'alto, permettendogli di conservare il ricordo delle Astroschegge.

Alla fine di Super Mario Galaxy 2, Rosalinda ringrazia Mario poiché si è preso cura dello Sfavillotto Babylume, precipitato nel Regno dei Funghi dopo un attacco di Bowser.

Principessa Peach[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Principessa Peach.
Peach e Rosalinda mentre ridono e scherzano in Super Mario-Kun.

Nei giochi Rosalinda e la Principessa Peach non hanno un vero rapporto, poiché la maggior parte del tempo la principessa si trova tra le grinfie di Bowser. In Super Mario-Kun Rosalinda e Peach compaiono insieme nel volume 38 e sembrano essere delle buone amiche.

Luigi[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Luigi.
Rosalinda, Luigi e la Truppa Toad in una foto di gruppo.

Rosalinda è in buoni rapporti anche con Luigi, dal momento che quest'ultimo aiuta il fratello nella ricerca delle Superstelle. Collezionare tutte le 121 Superstelle permette inoltre di sbloccare una foto di gruppo di Rosalinda, Luigi e i membri della Truppa Toad.

Doppiatrici[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2007 a oggi, Rosalinda ha avuto tre doppiatrici diverse:

Profili ufficiali e statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Profili ufficiali e statistiche di Rosalinda.
Tutti i veicoli di Rosalinda in Mario Kart Wii.

Mario Kart Wii[modifica | modifica wikitesto]

  • Categoria: Pesante
  • Statistiche
    • Accelerazione: * / ***
    • Velocità massima: * / ***
    • Fuori pista: * / ***
  • Bonus
    • +3
    • Maneggevolezza: +3
    • Fuori pista: +3
  • Profilo: Al suo debutto in pista, Rosalinda dimostra che l'esperienza della navigazione spaziale torna molto utile per sfrecciare sul circuito. Con un fedele Sfavillotto al suo fianco, Rosalinda si sente proprio a suo agio sulla pista!

Mario Kart 7[modifica | modifica wikitesto]

  • Categoria: Pesante
  • Statistiche
    • Velocità: 3,75
    • Accelerazione: 2.5
    • Peso: 3.75
    • Maneggevolezza: 2.5
    • Fuori pista: 3.75
  • Profilo: Più forte di quanto sembra Rosalinda può prendere duri colpi, e compensare per la povera accelerazione con un'alta velocità massima.

Mario Kart 8[modifica | modifica wikitesto]

Lo stemma di Rosalinda in Mario Kart 8.
  • Categoria: Pesante
  • Statistiche
    • Velocità
      • Terreno: 4.25
      • Acqua: 4.75
      • Aria: 4.25
      • Anti gravità: 4.5
    • Accelerazione: 2.25
    • Peso: 4.25
    • Maneggevolezza
      • Terreno: 2.75
      • Acqua: 2.75
      • Aria: 2.5
      • Anti gravità: 3
    • Trazione: 3.25
    • Mini Turbo: 1.75
Dati fantasma[modifica | modifica wikitesto]
Circuito Nome Staff Paese Tempo Combinazione Veicolo
Kart Pneumatici Aliante
Aeroporto del Sole Nin★Leonel Stati Uniti 2:24.429 Autobolide GP Normali Superplano

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Galleria:Rosalinda.

Citazioni[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Rosalinda/Citazioni.
  • È sorto un piccolo pianeta! Un giorno sarà una nuova galassia! Quando i pianeta esauriscono la loro energia vitale, si frantumano... Quei frammenti a loro volta si uniscono per dare vita ad un altro pianeta. Ma il nuovo pianeta non è identico al precedente... Guarda...
  • Nella nuova vita... Verrà tramando il ricordo delle Astroschegge... Anche a voi...
  • Grazie... Continuerò a proteggervi dall'alto delle stelle!

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Rosalinda viene generalmente rappresentata come destrorsa negli artwork, ma mancina nei giochi, con qualche eccezione: in Super Mario Galaxy tiene la bacchetta con la destra, in Mario Golf: World Tour e in Mario Sports Superstars, il giocatore può scegliere se Rosalinda è mancina o destrorsa. Tuttavia, nella serie di Mario Party, Rosalinda è mancina negli artwork, ma utilizza la mano destra nei videogiochi. In Mario Tennis: Ultra Smash , Rosalinda è destrorsa sia negli artwork che nel gioco. Infine nella copertina di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS è mancina.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ロゼッタ
Rozetta
Da Rosetta, un tipo di orbita.
Uk.png Inglese Rosalina Rosalina è un nome di origine latina che significa "rosa"
France.png Francese Rosalina (NOA)
Harmonie (NOE)
Armonia
De.png Tedesco Rosalina
Spa.png Spagnolo Rosalina (NOA)
Estela (NOE)
Estela indica la coda di una cometa, ma può significare anche "stella".
Pt.png Portoghese Rosalina
Ru.png Russo Розалина
Rozalina
Rosalina
KorSud.png Coreano 로 젤리 나
Rojellina
Rosalina, o probabilmente la corruzione di Rosetta e Rosalina.
Cina.png Cinese 羅潔塔 (tradizionale)
罗洁塔 (semplificato)
Luójiétǎ
Translitterazione del nome giapponese

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. "Rosalinda" su Behind the Name

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]