Rospicciolo

Da Super Mario Wiki.
Rospicciolo
Rospicciolo.png
Specie: Moneybag
Sottospecie: Re Rospicciolo
Membri conosciuti:
Simili:
Doppiatore:
Prima apparizione: Super Mario 3D Land (2011)
Ultima apparizione: Super Mario Odyssey (2017)

Il Rospicciolo è un nemico apparso per la prima volta in Super Mario 3D Land. È una sottospecie del Moneybag e assomiglia ad un incrocio tra un rospo e una sacca per le monete. Il Rospicciolo è di piccola stazza, indossa delle scarpe azzurre con le suole beige ed ha una cerniera di colore giallo al posto della bocca.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario 3D Land[modifica | modifica wikitesto]

I Rospiccioli appaiono per la prima volta in questo gioco, come nemici poco comuni. Non compaiono mai in gruppi, ma solamente da soli e cercano di nascondersi dietro i cespugli o sotto le rocce. Quando vedono Mario si spaventano ed iniziano a scappare, anche se molto lentamente, saltellando da una parte all'altra. Quando Mario gli salta sopra, i Rospiccioli lasciano cadere una singola moneta e si ribaltano; dopo cinque colpi ne rilasciano dieci, se colpiti da uno Schianto a terra, o quando Mario è invincibile, lasciano cadere subito tutte le monete. I Rospiccioli appaiono anche all'interno dei Cubi Mistero.

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica wikitesto]

I Rospiccioli ritornano in New Super Mario Bros. 2. Appaiono solamente in alcuni livelli del Mondo Stella dopo che Mario ha attraversato un Anello rosso. Ad ogni salto rilasciano una singola Moneta Rossa ma, se vengono sconfitti in tempo, le lasciano cadere tutte e otto in una volta sola. Alcuni Rospiccioli compaiono anche nel Set Stella, nella modalità Febbre dell'oro.

Super Mario 3D World[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario 3D World i Rospiccili hanno la capacità di rendersi invisibile per sfuggire alla vista del giocatore. Se toccati con il GamePad diventano temporaneamente visibili e rimangono immobili, ma se vengono colpiti con salto diventano completamente visibili ed iniziano a scappare. Per il resto si comportano come nei giochi precedenti.

Super Mario Odyssey[modifica | modifica wikitesto]

Il Rospicciolo in Super Mario Odyssey. Nell'immagine in basso è stato cap-turato da Mario.
Il Rospicciolo in Super Mario Odyssey. Nell'immagine in basso è stato cap-turato da Mario.
Il Rospicciolo in Super Mario Odyssey. Nell'immagine in basso è stato cap-turato da Mario.

I Rospiccioli ritornano in Super Mario Odyssey dove appaiono nel Regno della Selva e nel Regno delle Sabbie. Mantengono la loro abilità di rendersi invisibili da Super Mario 3D World. Quando sono visibili al giocatore, Mario è in grado di cap-turarne uno usando Cappy. Quando un Rospicciolo viene cap-turato, indipendentemente da come il giocatore si muove, esso inizia a rilasciare una quantità illimitata di monete. Il giocatore può anche scegliere di sputare monete che fungono da proiettili, riducendo però il totale delle monete da esso possedute. Se il giocatore scuote il Joy-Con, il Rospicciolo sputa 20 monete attorno a se, formando un cerchio.

Spin-off[modifica | modifica wikitesto]

Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition[modifica | modifica wikitesto]

I Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition i Rospiccioli appaiono sia come nemici che come potenziali alleati. In totale sono presenti quattro tipi di Rospiccioli, uno per ogni attributo: rosso per il fuoco, blu per l'acqua, verde per il legno, giallo per la luce e viola per l'oscurità.

A differenza della maggior parte dei nemici, i Rospiccioli hanno una difesa molto elevata, che normalmente riduce i danni di un singolo attacco a 1. Al contrario, i loroPV sono molto bassi. Anche il il loroattacco è molto basso, per questo fuggono spesso dalla battaglia. Se il giocatore riesce a sconfiggerne uno con una combo di almeno dieci colpi, esso entrerà sicuramente nella squadra del giocatore. In caso contrario le possibilità sono molto basse.

Tutti i Rospiccioli hanno un'abilità che raddoppia la quantità di monete vinte durante una singola battaglia. Inoltre, sono gli unici nemici che hanno come livello massimo il livello 1. Quando vengono utilizzati in battaglia, i Rospiccioli aumentano la quantità di punti esperienza ricevuta dalla squadra. Questa tecnica può essere utilizzata per allenare i personaggi di livello più basso.

Dandogli sei Super Funghi, il giocatore può trasformare un Rospiccilo in un Re Rospicciolo.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ガマネー
Gamanē
みどりガマネー
Midori Gamanē
あかガマネー
Aka Gamanē
あおガマネー
Ao Gamanē
きいろガマネー
Kiiro Gamanē
むらさきガマネー
Murasaki Gamanē
Uk.png Inglese Coin Coffer
France.png Francese Crapognon
Spa.png Spagnolo Monerrana (NOE)
KorSud.png Coreano 돈꺼비
Donkkeobi

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Template:P&DSMBE