Rowf e Rhuff

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Rowf e Rhuff
PMRowf.png
Specie: Dammilosso
Luogo d'origine: Mondo dei Funghi
Debutto in: Paper Mario (2001)

Rowf e Rhuff sono due Dammilosso, per la precisione padre e figlio, che gestiscono il negozio di tessere a Borgofungo. Appaiono solo in Paper Mario. Iniziano la loro attività alla fine del primo capitolo e da lì in poi continuano ad aumentare il numero di tessere che hanno a disposizione. Durante il Capitolo 4, Mario deve recuperare la loro Calcolatrice dalla Shy Guy's Toy Box.

Il Negozio di Tessere

Alcune informazioni sul passato di Rowf e Rhuff vengono rivelate da un Toad che si trova al porto di Borgofungo. Questi, infatti menziona che un tempo i due, prima d'iniziare la loro attività attuale, vendevano dei cibi rari in una città lontana. Il giocatore viene anche a conoscenza del fatto che la moglie di Rowf lavorava col marito, ma la cosa non andò a buon fine. Il Toad ammette che rimugina spesso sull'accaduto.

Alla fine del gioco, Rowf e Rhuff se ne vanno per vendere in un altro luogo.

Ad un certo punto dell'avventura, Mario riceve una lettera dai due. Al suo interno c'è un ringraziamento al giocatore, che viene esortato a tornare nel loro negozio per comprare tessere con lo 0% dello sconto.

Se Mario compra tutte le tessere prima della fine del Capitolo 5, Rowf gli dice che è rimasto senza merce e lo ringrazia per essere stato un cliente così fedele. Alla fine del gioco, se Mario gli parla prima di andare al Castello di Peach, il Dammilosso rivela che sta per andarsene da Borgofungo grazie alle monete ricevute dal giocatore (1650 se tutte le tessere sono state comprate). I due però sono ancora qui perché Rhuff adora i festeggiamenti.

Tessere in vendita[modifica | modifica wikitesto]

Tessera Icona PT Necessari Disponibile dal Prezzo Effetto
Speedy Spin Speedy spin badge.png 1 Capitolo 1 50 monete Aumenta la velocità e la distanza coperta dallo Spin Dash.
Multisalto MultisaltoPM.png 1 Capitolo 1 75 monete Permette a Mario di eseguire un attacco Salto che infligge danni a tutti i nemici in fila.­
D-Down Pound DDownPound.png 2 Capitolo 1 75 monete Permette a Mario di eseguire un attacco Martello che perfora la difesa avversaria.
Intraprendenza IntraprendenzaPM.png 1 Capitolo 1 100 monete Mario può sconfiggere istantaneamente un nemico debole colpendolo con un attacco prioritario.­
Effetto Sonno EffettoSonnoPM.png 1 Capitolo 2 75 monete Permette a Mario di eseguire un attacco Salto che addormenta il nemico.
Oggetti x 2 Oggettix2PM.png 1 Capitolo 2 100 monete Permette a Mario di usare due strumenti in un turno solo.
Dodge Master DodgeMaster.png 2 Capitolo 2 100 monete Fa funzionare i comandi azione più spesso.
Jump Charge JumpCharge.png 1 Capitolo 3 50 monete Quando caricato, la potenza del Salto di Mario sale di 2.
Rullo di Martello Spin smash badge.png 1 Capitolo 3 75 monete Permette a Mario di eseguire un attacco Martello che colpisce un nemico e lo getta contro un altro.
Group Focus GroupFocus.png 2 Capitolo 3 100 monete Permette anche ai compagni di usare la tecnica Focus.
Roulette RoulettePM.png 4 Capitolo 4 100 monete Se Mario esegue correttamente il comando azione, la potenza dell'attacco sale di 1, altrimenti l'attacco fallisce.
Più PF File:PiùPFPM.png 3 Capitolo 4 150 monete Aumenta i PF massimi di 5.­
Più PV File:PiùPVPM.png 3 Capitolo 4 150 monete Aumenta i PV massimi di 5.­
S. Smash Chg. SSmashChg.png 2 Capitolo 5 100 monete Quando supercaricato, la potenza del Martello di Mario sale di 3.
In Guardia Damage dodge badge.png 3 Capitolo 5 150 monete Se Mario usa il comando Difesa, i danni subiti diminuiscono ulteriormente di 1.
Mega Quake MegaQuake.png 3 Capitolo 5 200 monete Permette a Mario di eseguire un attacco Martello che infligge gravi danni a tutti i nemici sul pavimento e soffitto.

Inoltre, Rowf regala a Mario la tessera I Spy in cambio della sua Calcolatrice.

Enciclopedia[modifica | modifica wikitesto]

Rowf[modifica | modifica wikitesto]

  • "This guy's pretty funky. His name's Rowf. He sells Badges. He travels all over the world, buying and selling things. I'm a little jealous."
    • ("Che stravagantone! Si chiama Rowf e vende tessere. Ha viaggiato per terre e mari (per il mondo), comprando e vendendo oggetti. Sono un po' geloso.")
  • 「ファンキーな オッサンだね ロテンって いうんだ バッジを うってるみたいだよ 世界中を たびしながら しょうばいしてるんだって なんか ちょっと うらやましいね」
    • ("Un signore un po' stravagante. Si chiama Roten e vende tessere. Viaggia per il mondo, sempre per fare affari. Sono un po' geloso.")

Rhuff[modifica | modifica wikitesto]

  • "This is Rhuff. He's Rowf's kid. He looks just like Rowf, right? He's supposed to be helping, but it looks like he's a pain... Hmmm, well, it's Rowf's problem."
    • ("Questo è Rhuff. È il figlio di Rowf. Gli somiglia molto, eh? Teoricamente dovrebbe aiutarlo, ma è una vera spina nel... Uhm, fa niente, problemi di Rowf, non miei.")
  • 「ロテンの こどもの コロテンだって ロテンに そっくりだね オッサンを てつだってるような じゃましているような まあれでいいんだろうけどさ」
    • ("Il figlio di Roten, Koroten. Gli somiglia molto. Sembra voler aiutare il padre, o forse lo infastidisce soltanto. Suppongo non faccia nulla di male.")

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Il nome di Rhuff è un gioco di parole su "ruff", mentre Rowf è una combinazione di "woof" e "ruff". Entrambi i nomi sono stati scelti in modo da essere adatti per dei cani.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Rowf[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ロテン
Roten
Uk.png Inglese Rowf
De.png Tedesco Blöff
Cina.png Cinese 罗特
Luótè
Traslitterazione del nome giapponese

Rhuff[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese コロテン
Koroten
Piccolo/Bambino (di) Roten
Da 子,ko piccolo e ロテン, Roten Rowf
Uk.png Inglese Rhuff
De.png Tedesco Blaff
Cina.png Cinese 小罗特
Xiǎo Luótè
Dal nome giapponese

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]