Ruboniglio

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Ruboniglio
NSMBUDX-Ruboniglio.png
Specie: Coniglio
Luogo d'origine:
Debutto in: New Super Mario Bros. U (2012)
Ultima apparizione: New Super Mario Bros. U Deluxe (2019)
Doppiatore attuale:
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo, puoi aggiungere informazioni?

Ruboniglio è un personaggio ricorrente nella serie di Mario apparso per la prima volta in New Super Mario Bros. U e reso per la prima volta giocabile in New Super Luigi U. Il suo nome è un gioco di parole basato sulla fusione di "rubare" e "coniglio", in quanto si tratta di un coniglio che ha la tendenza a rubare oggetti dalle Case di Toad e a portarle via con sé.

Aspetto fisico[modifica | modifica wikitesto]

Il Ruboniglio è un coniglio viola con occhi rotondi, lunghe orecchie, braccia e gambe neri con guanti bianchi e scarpe giallo ocra e indossa sempre un un bavaglino che ricorda quello indossato da Bowser Junior. Porta sempre con sé un sacchetto con lo stemma di un Fungo disegnato sopra.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

New Super Mario Bros. U[modifica | modifica wikitesto]

Ruboniglio compare per la prima volta in questo gioco sulla Mappa del Mondo e dopo aver rubato oggetti dalle Case di Toad si nascondono in alcuni livelli. Se Mario riesce a catturarlo e a sconfiggerlo riceverà una Ghianda P da Toad, una Ghianda che permette a Mario Scoiattolo volante di volare per tutto un livello. Compare in tutti i mondi tranne che nel Castello di Peach e nella Pista Superstar. Catturandolo una volta in tutti mondi è possibile ottenere una stella sul file i salvataggio, ma dopo ciò il Ruboniglio comparirà comunque nel gioco.

New Super Luigi U[modifica | modifica wikitesto]

Ruboniglio ritorna in New Super Luigi U, contenuto scaricabile per New Super Mario Bros. U. Compare solamente in multigiocatore come sostituto di Mario. A differenza degli altri personaggi del gioco, il Ruboniglio non può né trasformarsi né subire danni dai nemici, ma può morire se cade nella lava, nell'acqua avvelenata, nei burroni o allo scadere del tempo. I power-up raccolti alla fine del livello vengono trasformati in Funghi 1-Up. È possibile controllare il Ruboniglio nella storia normale premendo il tasto Pulsante ZL del Classic Controller sul GamePad o il tasto Pulsante B sul Wii Remote durante la selezione di un livello. Nonostante ciò, anche qui come nel gioco originale il Ruboniglio può rubare una Ghianda P dalle Case di Toad.

New Super Mario Bros. U Deluxe[modifica | modifica wikitesto]

Ruboniglio torna nel porting di New Super Mario Bros. U per Nintendo Switch, New Super Mario Bros. U Deluxe con una nuova voce dove ritiene le sue caratteristiche dal gioco originale.

Mario Golf: World Tour[modifica | modifica wikitesto]

Ruboniglio appare come personaggio DLC in Mario Golf: World Tour. Può essere sbloccato tramite l'acquisto di un pacchetto Fiore o singolarmente tramite un Season Pass. Normalmente può coprire una distanza di 273 yard, ma con la stella può coprire una distanza di 274 yard. La sua traiettoria è la più bassa di tutti i personaggi.

Super Smash Bros. for Wii U[modifica | modifica wikitesto]

Ruboniglio fa un'apparizione in Super Smash Bros. per Wii U nello scenario Il Regno Fungoso II. Dopo che Kamek modifica lo schema dello scenario, comparirà tentando di nascondere i lottatori nel suo sacco. Se ci riesce, andrà nella Zona Blast e butterà fuori il lottatore (a meno che non riesca ad uscire fuori dal sacco in tempo premendo freneticamente i pulsanti). Ruboniglio può anche essere attaccato e viene affetto dagli oggetti lanciati dai lottatori. Possiede un lancio come ogni personaggio giocabile, e la stessa animazione per quando si oltrepassa la Zona Blast (di colore bianco, come un comune personaggio CPU). La sua caduta è molto veloce, e può utilizzare un salto doppio come recupero.

Ruboniglio compare anche nella modalità Smash Run, prendendo ogni oggetto che vede nel suo cammino. Se un giocatore riesce a trovarlo, può riottenere gli oggetti rubati.

Mario Party 10[modifica | modifica wikitesto]

Ruboniglio fa un'apparizione in Mario Party 10 come personaggio non giocabile. Se la squadra di Mario capita su uno spazio specifico (che toglie a Bowser un Dado), sarà lui ad attuare il furto.

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Ruboniglio appare anche in Mario & Luigi: Paper Jam Bros. dove lo si dovrà acciuffare varie volte per ottenere attacchi speciali o recuperare alcuni oggetti.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior[modifica | modifica wikitesto]

Ruboniglio appare in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior come unità da lancio segreta nella nuova modalità Le avventure di Bowser Junior Tuttavia, è possibile reclutarlo solo utilizzando l'azione capitano Negoziato di Ludwig durante la sua missione.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Screenshot[modifica | modifica wikitesto]

Artwork[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • In New Super Mario Bros. U e in New Super Luigi U, se, dopo un minigioco, quando si riceve il tesoro, si attende 40 secondi senza prenderlo, apparirà Ruboniglio che prenderà il contenuto del forziere.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese トッテン
Totten
Uk.png Inglese Nabbit
France.png Francese Chipin (NOA)
Carottin (NOE)
De.png Tedesco Mopsie
Spa.png Spagnolo Caco Gazapo
Du.png Olandese Nabbit
Pt.png Portoghese Coelharápio
Ru.png Russo Кралик
Kralik

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]