Ruggitaxi

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Ruggitaxi
Ruggitaxi.png
Specie:
Sottospecie:
Membri conosciuti:
Simili:
Doppiatore:
Prima apparizione: Super Mario Odyssey (2017)
Ultima apparizione:

“Ciao! Come butta? Qui tutti mi chiamano Ruggitaxi. Se vuoi uno strappo, dovrai cacciare 30 monete. Allora, ci stai?”
Ruggitaxi, Super Mario Odyssey

I Ruggitaxi sono creature amichevoli, simili a giaguari, originari del Regno delle Sabbie in Super Mario Odyssey.

Creazione[modifica | modifica wikitesto]

Il concept art di un Ruggitaxi.

Per sottolineare la loro natura di statue in movimento, prima del raggiungimento del loro design finale, gli sviluppatori immaginarono i Ruggitaxi come esseri formati da alcune parti del corpo mobili, e altre non mobili. Inoltre, quella che sembra essere una criniera, é in realtà una collana.

I Ruggitaxi sono probabilmente basati sui komainu, delle statue di leoni che secondo la cultura giapponese proteggono i santuari e i templi dal male. Stando ad alcune leggende, i komainu possono prendere vita improvvisamente, proprio come i Ruggitaxi. I primi Ruggitaxi che Mario incontra nelle rovine, sono in coppia e appaiono davanti a quello che sembra essere un torii, ovvero il portale di accesso ai templi giapponesi, di solito sorvegliato proprio da una coppia di komainu. Il design dei Ruggitaxi ricorda anche alcune divinità dell'antica Mesoamerica, come Tezcatlipoca, dalle sembianze di un giaguaro.

Il nome "Ruggitaxi" è una combinazione delle parole "ruggito" e "taxi".

Storia[modifica | modifica wikitesto]

I Ruggitaxi non sono nemici, ma esseri senzienti e amichevoli che permettono agli abitanti di Tostalandia di spostarsi per tutto il deserto in poco tempo. I Ruggitaxi si trovano vicino a delle fermate apposite, e in cambio di 30 monete, offrono a Mario la possibilità di cavalcarli. Il giocatore deve pagare solamente la prima volta per poter poterne cavalcarne uno.

Mario cavalca un Ruggitaxi sopra l'acqua avvelenata.

I Ruggitaxi si muovono automaticamente a tutta velocità non appena Mario ci sale sopra, per questo motivo sono molto difficili da controllare. Tutte le azioni del Ruggitaxi possono essere controllate tramite il Joy-Con sinistro, premendo Pulsante B per frenare e Pulsante ZL per scendere. Se un Ruggutaxi colpisce un oggetto fragile o un nemico, può farlo cadere a terra o sconfiggerlo. Se cade in un burrone ritorna nel punto in cui Mario lo ha trovato. La loro abilità di attraversare senza problemi l'acqua avvelenata è indispensabile per accedere e per esplorare le Rovine dei Ruggitaxi, sorvegliate da due state inanimate che raffigurano queste creature.

Sulla cima della Piramide Capovolta sono presenti delle statue bianche di Ruggitaxi con lo sguardo rivolto verso il paesaggio esterno. Una di esse contiene una luna di energia nascosta sulla coda. Sia sulla piramide, sia nel deserto, sono presenti due piedistalli rimasti vuoti in cui è possibile posizionare dei Ruggitaxi per ottenere altre due lune. Sul piedistallo in mezzo al deserto il Ruggitaxi, osservando una statua che lo raffigura, la descrive come un suo parente. Invece, in cima alla piramide, il Ruggitaxi dopo essere stato posizionato sul piedistallo vuoto afferma che quel luogo lo ha lasciato di pietra per anni, ma che ormai quei tempi sono passati. È possibile quindi che i Ruggitaxi potessero essere in passato delle statue che hanno preso vita.

Un souvenir di un Ruggitaxi può essere acquistato presso il negozio Crazy Cap al prezzo di 5 monete locali.

Descrizione del dépliant del Regno delle Sabbie[modifica | modifica wikitesto]

Il pagamento è richiesto in anticipo.

Gli abitanti del luogo utilizzano un curioso mezzo di trasporto locale noto come Ruggitaxi. Basta saltare in groppa a una di queste maestose bestie per correre all'impazzata, ma con la massima affidabilità, verso la propria destinazione. Facendone buon uso è possibile esplorare l'implacabile deserto con confort e stile.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Artwork[modifica | modifica wikitesto]

Screenshot[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ライドン・バス
Raidon Basu
Raidon potrebbe derivare da 「ライド」 (raido), che significa "corsa", da 「ライオン」 (raion), cioé "leone" oppure da entrambi, mentre basu fa riferimento al bus, un mezzo di trasporto
Uk.png Inglese Jaxi Da jaguar (giaguaro) e taxi
France.png Francese Jaxi Dal nome inglese
De.png Tedesco Miauxi Da miau (miao, verso del gatto) e taxi
Spa.png Spagnolo Jaxi Dal nome inglese
Du.png Olandese Jaxi Dal nome inglese
Ru.png Russo Рыкарус
Rykarus
Da рык ryk (ringhio) e "Icarus", un marchio di autobus ungheresi molto popolari in Russia tra gli anni '90 e gli inizi del 2000
KorSud.png Coreano 잭시
Jaeksi
Trascrizione del nome inglese
Cina.png Cinese 萊德·巴士
Láidé Bāshì
Ride Bus

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]