SPLAC 3000

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
SPLAC 3000
SPLAC 3000.jpg
Specie:
Doppiatore attuale: Kit Harris (2002)
Luogo d'origine:
Debutto in: Super Mario Sunshine (2002)
Ultima apparizione: Super Smash Bros. Ultimate (2018)
Questa voce è incompleta. Ecco cosa manca: I Mario Kart in cui è apparso e gli ultimi giochi..

“La vacanza inizia adesso!”
SPLAC 3000, Super Mario Sunshine

Il Sistema Propulsivo di Lancio Idrico Combinato (chiamato Sistema Propulsivo di Lancio Acquatico Combinato nella Guida Prima), abbreviato comunemente in SPLAC 3000, è una delle più strane, particolari e utili invenzioni del Professor Strambic. Comparso per la prima volta in Super Mario Sunshine, il dispositivo è dotato di un serbatoio d'acqua, due maniglie e uno spruzzatore intercambiabile. È inoltre munito di un'intelligenza artificiale, che gli consente di parlare e provare sentimenti.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Sunshine[modifica | modifica wikitesto]

Mario incontra lo SPLAC 3000 all'Aeroporto Delfino

In Super Mario Sunshine, lo SPLAC 3000 aiuta Mario a ripulire l'Isola Delfina dalla Melma. Grazie al suo getto d'acqua e ai suoi potenziamenti, Mario può eliminare gli orribili graffiti che deturpano la splendida isola e spostarsi agevolmente effettuando numerose mosse acrobatiche.

L'interfaccia interna dello SPLAC 3000, mostrata durante la scansione di Mario

L'idraulico lo incontra per la prima volta all'Aeroporto Delfino dove, una volta presentatosi, gli mostra un filmato istruttivo che spiega come utilizzarlo e ne illustra i vari potenziamenti. Dopodiché, Mario se lo allaccia alla schiena e lo porta con sé per tutta l'avventura. In alcuni livelli speciali, però, non può farne uso, dato che Mario Ombra ha la fastidiosa abitudine di sottrarglielo. Durante l'avventura, lo SPLAC 3000 si dimostra un ottime assistente, fornendo a Mario preziosi consigli. Se viene utilizzato troppo e il suo serbatoio si svuota, il giocatore deve ricaricarlo il prima possibile immergendosi in acqua o raccogliendo una bottiglia.

Dopo la battaglia nel Vulcano Corona contro Bowser e Bowser Junior, Mario e Peach precipitano su una piccola isola a ovest di Delfinia. Quando l'idraulico lo trova gravemente danneggiato nelle vicinanze, lo SPLAC 3000 gli chiede se gli è stato d'aiuto, per poi spegnersi totalmente. Dopo queste ultime parole, Mario china il capo con amarezza, anche se più tardi si scopre che il marchingegno è stato riparato dai Toad che avevano accompagnato la Principessa nel suo viaggio. Durante i festeggiamenti, lo SPLAC 3000 proclama con gioia l'inizio delle vacanze.

Mario Power Tennis[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Power Tennis, diversi spruzzatori dall'aspetto simile a quello della testa dello SPLAC 3000 compaiono nel gioco speciale Soli Impantanati, dove sparano palle d'acqua al giocatore che deve servirsene per pulire il campo avversario dalla melma e liberare i Soli Custodi.

WarioWare: Smooth Moves[modifica | modifica wikitesto]

In WarioWare: Smooth Moves, lo SPLAC 3000 compare in un minigioco in cui aiuta Mario a spegnere un edificio in fiamme.

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Lo SPLAC 3000 in Super Smash Bros. Brawl

Lo SPLAC 3000 è una mossa speciale a disposizione di Mario in Super Smash Bros. Brawl. Quando viene utilizzata, l'idraulico si mette il dispositivo sulla schiena e spruzza acqua sui nemici. Questo attacco non aumenta la percentuale di danno degli avversari ma può spingerli fuori dal campo. Prima di attaccare è possibile caricare il getto d'acqua dello SPLAC 3000 per renderlo più potente. Con questa mossa, inoltre, Mario può distruggere i proiettili lanciati dai nemici.

Potenziamenti[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Sunshine, lo SPLAC 3000 dispone di quattro differenti spruzzatori, di cui solo due possono essere equipaggiati allo stesso tempo. All'inizio del gioco, lo Spruzzatore e lo Spruzzoplano sono incorporati al dispositivo, mentre gli altri due potenziamenti, lo Spruzzorazzo e lo Spruzzoturbo, si possono ottenere aprendo le Spruzzocasse sparse per Delfinia e per tutte le aree circostanti. Quando si raccoglie un nuovo potenziamento, questo va a rimpiazzare lo Spruzzoplano, dato che lo Spruzzatore rimane sempre equipaggiato. Per cambiare il tipo di spruzzatore, il giocatore deve premere il tasto X.

  • Spruzzatore - Il potenziamento di base che permette a Mario di spruzzare acqua contro gli oggetti o i nemici. Se il pulsante Pulsante R viene premuto leggermente, Mario può spruzzare acqua e correre allo stesso tempo. Se il tasto viene premuto a fondo, l'idraulico rimane fermo e il giocatore può usare la levetta analogica per direzionare il getto d'acqua. Questo è l'unico spruzzatore che può essere utilizzato con la visuale in prima persona.
  • Spruzzoplano - Questo potenziamento permette a Mario di fluttuare a mezz'aria per qualche secondo. Si trova all'interno delle scatole blu ed è equipaggiato automaticamente all'inizio di ogni partita o all'ingresso di un livello. Quando si raccoglie una Moneta Blu, lo Spruzzoplano viene disattivato temporaneamente.
  • Spruzzorazzo - Grazie a questo potenziamento che funge da propulsore, Mario può lanciarsi verso l'alto sfruttando il getto d'acqua pressurizzata e raggiungere grandi altezze. Si trova all'interno delle scatole rosse.
  • Spruzzoturbo - Questo spruzzatore consente all'idraulico di correre a velocità estreme sulla terraferma o di nuotare rapidamente in acqua. Quando si usa questo potenziamento, svoltare diventa molto difficile. Lo Spruzzoturbo consuma il serbatoio d'acqua molto velocemente e permette a Mario di sfondare le porte arancioni e verdi, altrimenti indistruttibili. Si trova all'interno delle scatole grigie ed è il potenziamento meno comune, dato che compare solo a Delfinia e in quattro livelli.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Trofeo di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Nome Immagine Descrizione
SPLAC 3000 BrawlTrophy185.png Un cannone multifunzione ad acqua inventato dal Professor Strambic e portato in spalla da Mario. La capacità di parlare dello SPLAC 3000 fa supporre che sia dotato di una sorta di intelligenza artificiale. Gli speciali spruzzatori lo rendono un propulsore ideale per raggiungere grandi altezze o per nuotare a gran velocità.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ポンプ
Ponpu
Uk.png Inglese F.L.U.D.D.
France.png Francese J.E.T.
De.png Tedesco Dreckweg 08/17
Spa.png Spagnolo A.C.U.A.C. (NOE)
KorSud.png Coreano 펌프
peompeu

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Lista di giochi che compaiono quando SPLAC 3000 scannerizza Mario.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]