Salto

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Mario che salta

“Com'è noto, l'azione base di tutti gli esseri dotati di gambe è il salto, mi seguite?”
Valigi8.0, Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo

Il salto è la mossa più conosciuta di Mario e Luigi. Inizialmente fu utilizzato per schivare gli ostacoli, nel videogioco originale di Donkey Kong, poi, a partire da Super Mario Bros., questa mossa divenne particolarmente importante per sconfiggere i nemici. A seconda del tipo dei videogiochi della serie di Mario, il salto viene impiegato per scopi differenti.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Donkey Kong[modifica | modifica wikitesto]

Donkey Kong[modifica | modifica wikitesto]

Mario che salta per evitare un barile in Donkey Kong.

Nella versione originale di Donkey Kong, primissimo gioco della serie, il salto di Mario serve per evitare i barili lanciati da Donkey Kong. Il salto è abbastanza alto da permettere al giocatore di atterrare dall'altra parte del barile, ma è basso se confrontato ai balzi dell'idraulico nei videogiochi della serie di Super Mario Bros.. Se Mario atterra per sbaglio su un barile, muore. Durante lo sviluppo del gioco, Mario non era in grado di saltare. L'idea della mossa è nata da Shigeru Miyamoto, che, insieme al suo team, ha pensato "Se hai un barile che rotola verso di te, che cosa faresti?".[1]

Donkey Kong (Game Boy)[modifica | modifica wikitesto]

Nella versione di Donkey Kong per Game Boy, Mario ha una quantità più grande di mosse correlate al salto. Se, dopo aver saltato, il giocatore preme "giù" con il pad direzionale, Mario farà la verticale. Mentre è in questa posizione, l'idraulico potrà eseguire salti alti o ampi, a differenza della situazione. A differenza di tutti gli altri videogiochi 2D della serie di Mario, Donkey Kong punisce il giocatore anche quando atterra troppo lontano, facendogli perdere una vita. Questo sistema di salti viene anche ripreso in Mario vs. Donkey Kong.

Mario Bros.[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Bros., il salto è l'attacco primario di Mario e Luigi, e l'unico modo per sconfiggere i nemici. Colpendo una piattaforma da sotto, con sopra un nemico (che è la Tartaruga), lo fa rinchiudere nel proprio guscio. In questo modo Mario può salire e dargli un calcio per sconfiggerlo. A differenza di tutti i videogiochi futuri, utilizzare il salto per schiacciare il nemico non si può ancora fare in Mario Bros.. È per questo che le Tartarughe sono state successivamente cambiate in Koopistrici in tutti i remake del videogioco, per indicare che è impossibile saltarci sopra.

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Mario che salta Super Mario Bros..

A partire da Super Mario Bros., il salto acquisisce più importanza: non è solo una mossa utile per schivare nemici e ostacoli. Super Mario Bros. fornisce al giocatore molti blocchi, come i Blocchi di Mattoni, che una volta colpiti possono o rompersi o dare monete e i Blocchi ?, che contengono Funghi o Fiori di fuoco. Per rompere od ottenere oggetti da questi blocchi, bisogna saltare da sotto di essi per colpirli. Questo gioco è innovativo anche perché Mario può sconfiggere i nemici come Goomba o Martelkoopa saltandoci sopra. I Koopa non possono essere sconfitti dal salto, perché si nascondono nel proprio guscio. Mario può eliminarli spingendoli con un calcio.

Super Mario Bros. 2[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Bros. 2 il salto ha scopi diversi rispetto a tutti gli altri giochi della serie, dato che il gioco assomiglia di più a Yume Kōjō: Doki Doki Panic. I personaggi nel gioco non possono uccidere nessun nemico saltandoci sopra, ma possono eliminarli stando sopra di loro e prendendoli con il pulsante B. I giocatori posso anche atterrare sulle uova di Strutzi, per raccoglierle e lanciarle. Mario è anche in grado di prendere i nemici per lanciarli contro altri. Questo sistema è stato poi "trasportato" nella versione per Game Boy di Donkey Kong.

Super Mario Sunshine[modifica | modifica wikitesto]

Il salto di Mario può sconfiggere la maggior parte dei nemici in Super Mario Sunshine. Quando si utilizza lo SPLAC 3000, Mario può anche galleggiare in alto o in avanti. Quando Mario perde la sua vita, il suo salto sembra più debole. Inoltre, se Mario salta sopra ad un precipizio, il suono del suo salto cambia.

Serie di Mario Kart[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Kart, premendo i bottoni L e R, il giocatore potrà saltare. La Piuma permette ai giocatori di balzare più in alto. Questi balzetti servono per evitare ostacoli e per prendere scorciatoie. Nei giochi successivi della serie di Mario Kart, sarà possibile balzare davanti alle rampe e in Mario Kart Wii e Mario Kart 7 sarà anche possibile accelerare di poco dopo aver compiuto un saltino su una rampa.

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars il salto è una mossa speciale. Per eseguirlo sono richiesti dei Flower Point e il numero di danni provocati dipende dalla precisione del giocatore nel premere il pulsante. Inoltre, la potenza del salto varia anche dalle scarpe indossate da Mario. Quelle che aumentano la potenza sono i Jump Shoes. Mario conosce la mossa del salto già all'inizio del gioco e questa mossa viene utilizzata da vari personaggi del gioco per verificare la sua identità. Quasi tutti pensano che il salto sia la caratteristica principale dell'idraulico.

Serie di Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

In Paper Mario e in Paper Mario: Il Portale Millenario il salto di Mario è il suo attacco principale, utilizzabile sin dall'inizio dell'avventura. Molti nemici si possono sconfiggere con questa mossa, come i Goomba, ma alcuni, come i Goombistrici, devono essere sconfitti in altri modi, come con il martello. Fuori dalla lotta Mario può utilizzare il salto per superare e raggiungere posti altrimenti irraggiungibili. Anche qui, per aumentare le statistiche del salto, il giocatore ha bisogno di diversi tipi di scarpa.

In Super Paper Mario tutti e quattro i personaggi hanno come abilità principale il salto, che è anche il modo più semplice per sconfiggere un nemico.

Paper Mario: Sticker Star fornisce al giocatore molti sticker dedicati al salto, ognuno con il proprio punto forte. I tipi di salto sono in tutto sette: il Salto, il Ferrosalto, la Balzofola, il Multisalto, il Clonosalto e l'Infinisalto.

Serie di Mario & Luigi[modifica | modifica wikitesto]

Istruzioni del salto in Mario & Luigi: Partners in Time

Il concetto di salto in Mario & Luigi: Superstar Saga è molto simile a quello della serie di Paper Mario. Fuori dalle battaglie esistono salti alti e salti avvitati, per raggiungere zone difficilmente raggiungibili con il salto normale. Molti Attacchi Fratelli prevedono l'utilizzo del salto. In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, i baby sulle spalle di Mario e Luigi hanno aumentato il numero di abilità eseguibili con questa mossa.

Luigi's Mansion 2[modifica | modifica wikitesto]

In Luigi's Mansion 2, quando Luigi sta risucchiando un fantasma, può saltare con Pulsante B per evitare gli altri fantasmi che si avvicinano.

Mario che esegue un salto in Super Smash Bros. Brawl.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Nella serie di Super Smash Bros. tutti i personaggi sono in grado di saltare. Ogni personaggio ha un'altezza di salto diversa e anche il tempo impiegato prima di spiccare il salto è differente.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ジャンプ
Janpu
Salto
Uk.png Inglese Jump Salto
France.png Francese Saut Salto
De.png Tedesco Sprung Salto
Spa.png Spagnolo Salto Salto
Du.png Olandese Sprong Salto
Pt.png Portoghese Salto/Pulo Salto
KorSud.png Coreano 점프
jeompeu
Salto