Samus Aran

Da Super Mario Wiki.
(Reindirizzamento da Samus)
Samus Aran
SSB4Samus.png
Specie: Umana
Doppiatore attuale: Alésia Glidewell
Luogo d'origine: K-2L
Debutto in: Metroid (serie Metroid) / Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars (serie Super Mario)
Ultima apparizione: Metroid: Samus Returns (serie Metroid) / Super Smash Bros. Ultimate (2018) (serie Super Mario)

Samus Aran è la protagonista della serie Nintendo Metroid, creata da Gunpei Yokoi e proseguita da Shigeru Miyamoto e Yoshio Sakamoto. Samus è una cacciatrice di taglie intergalattica, che è rimasta orfana in tenera età per colpa dei Pirati Spaziali. Cresciuta e allenata dai Chozo, degli alieni simili a uccelli, che le diedero la sua famosa Tuta Energia, ha poi passato un certo periodo lavorando per la Federazione Galattica, un'organizzazione a capo di un gruppo di pianeti civilizzati. Suoi nemici giurati sono i Pirati Spaziali e il loro ufficiale Ridley.

Occasionalmente, Samus ha fatto dei camei in alcuni giochi di Mario.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Tetris[modifica | modifica wikitesto]

Il finale segreto di Tetris. Samus suona il violoncello vicino a Link.

Nella versione NES di Tetris, Samus appare in un finale segreto insieme a Mario, Luigi, Peach, Bowser, Donkey Kong, Pit e Link.

Appare anche in Tetris DS.

F-1 Race[modifica | modifica wikitesto]

Samus fa un piccolo cameo anche nel gioco di corse per Game Boy F-1 Race. Appare tra il pubblico in alcune gare e nei crediti finali, quando si congratula col giocatore per la sua vittoria.

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars[modifica | modifica wikitesto]

Samus in Super Mario RPG

In Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, Samus può essere trovata che si riposa nel letto degli ospiti del Castello di Peach. La si può incontrare dopo aver battuto Yaridovich e prima di andare a Land's End. Se si parla con lei, dirà che si sta riposando prima della sua battaglia con il Cervello Madre, il boss finale del primo Metroid.

Una bambola di Samus appare anche in una cassa di giocattoli nella Booster Tower.

Serie WarioWare[modifica | modifica wikitesto]

Samus Aran appare anche in minigiochi tratti dalla serie Metroid, presenti nei vari WarioWare.

Serie Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Samus
Metroid Emblem.png
SSB4Samus
Apparizioni: Super Smash Bros., Super Smash Bros. Melee, Super Smash Bros. Brawl
Mosse speciali
Standard: Colpo ricarica
Lato: Missile
Su: Attacco a vite
Giù: Bomba
Smash Finale: Laser Zero

Samus Aran è anche apparsa come personaggio giocabile in ogni capitolo della serie Super Smash Bros..

In questi giochi, Samus è un personaggio pesante e lento, ma con molti attacchi potenti. Il più forte è il Colpo ricarica, ma solo quando è caricato al massimo. Da Melee in poi ha anche l'attacco Missile, un piccolo razzo guidato; e Attacco a vite, che è anche il nome di uno strumento.

Samus ha una tecnica speciale per afferrare gli avversari: il Raggio Gancio. Questo raggio le permette di afferrare avversari anche a una certa distanza.

Nonostante il suo peso, Samus cade molto lentamente, e ciò la rende vulnerabile agli attacchi dal basso.

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Il suo Smash Finale, Laser Zero ha come effetto collaterale di farle perdere la Tuta Energia, trasformandola in Samus Tuta Zero.

Conversazione Codec di Solid Snake[modifica | modifica wikitesto]
  • Snake: Ehi Otacon, qui c'è una donna con una Tuta Energia.
  • Otacon: Eh? Come fai a sapere che è una donna? Si tratta di Samus Aran, la più famosa cacciatrice di taglie della galassia. Il suo Braccio Cannone ha una potenza di fuoco micidiale: se riesce a colpirti, sei spacciato.
  • Snake: È proprio il mio tipo di donna...
  • Otacon: Eh, già, ma non avvicinarti troppo, Snake. Samus è letale. Dopo che i suoi genitori sono stati uccisi dai Pirati Spaziali, è stata cresciuta dai Chozo, che le hanno insegnato l'arte del combattimento. Ha visto cose ed è stata in luoghi che noi non possiamo nemmeno immaginare.
  • Snake: Ma sotto quel freddo involucro di metallo batte il cuore di una donna...
Emissario del Subspazio[modifica | modifica wikitesto]
Spoilermarioso.png Spoiler: Questa sezione contiene informazioni sulla trama.

Quando Samus appare la prima volta nell'Emissario del Subspazio, indossa la sua Tuta Zero, e si sta infiltrando nella Fabbrica di Bombe Subspaziali. Dopo averla esplorata, scopre Pikachu, che sta venendo usato come generatore di energia elettrica; e lo libera. I due si alleano e continuano l'esplorazione. Più tardi, Samus trova la sua Tuta Energia chiusa in una teca. Dopo aver sconfitto due cloni di Samus, la cacciatrice si riprende la tuta e inizia a suonare un'allarme. Samus e Pikachu quindi scappano via, inseguiti dalle squadre di R.O.B.

Dopo essere sfuggiti ai R.O.B., i due vengono attaccati da Ridley. Dopo averlo sconfitto, Samus e Pikachu entrano in un'altra porzione della fabbrica, dove scoprono il Ministro Ancestrale che prepara le Bombe Subspaziali con i suoi R.O.B. Improvvisamente, anche il gruppo formato da Donkey Kong, Diddy Kong, Captain Falcon e Olimar entra nella stanza, e tutti assistono alla rivelazione della vera identità del Ministro Ancestrale: in realtà è anche lui un R.O.B., che disobbedisce agli ordini di Ganondorf, e così gli altri robot attivano le Bombe, costringendo tutti a fuggire dalla fabbrica a bordo dell'astronave di Captain Falcon, mentre Meta Ridley li insegue. Il gruppo sconfigge in corsa l'alieno e finalmente escono, proprio mentre l'isola natia di R.O.B. viene assorbita nel Subspazio.

In seguito il gruppo si unisce a quello formato da Mario, Link, Kirby, Pit, Yoshi, gli Ice Climbers, Marth, Ike, Lucas, l'Allenatore di Pokémon, Meta Knight, Peach, Zelda, Lucario, Snake, Fox, Falco e Mr. Game & Watch. Insieme assistono all'Astronave Subspaziale che emerge dallo spazio. La navetta di Samus è tra quelle che la attacca.

Poi, Samus, insieme a tutti gli altri personaggi tranne Luigi, Ness e King Dedede, viene trasformata in trofeo da Tabuu. Si riunisce al gruppo nel Grande Labirinto.

Super Smash Bros. for Wii U / 3DS[modifica | modifica wikitesto]

Samus riappare come personaggio giocabile in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U. In questo gioco il design della sua Tuta Energia è stato leggermente modificato per rispecchiare meglio quello visto in Metroid: Other M.

Le sue mosse non cambiano rispetto ai due capitoli precedenti, ma lo Smash Finale non la trasforma più in Samus Tuta Zero, che è diventata un personaggio a sé stante.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

In Super Smash Bros. Ultimate sono presenti tutti i personaggi apparsi nei giochi precedenti della serie. Di conseguenza, Samus è un personaggio giocabile anche in questo episodio, con caratteristiche pressoché invariate rispetto a Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U. In questo gioco, oltre a Samus, si aggiungono alla lista di personaggi giocabili anche i suoi acerrimi nemici Ridley e Samus Oscura (personaggio eco di Samus).

Mosse speciali[modifica | modifica wikitesto]

Colpo ricarica[modifica | modifica wikitesto]

Il Colpo ricarica è l'attacco speciale standard usato da Samus nella serie Smash Bros. Quando lo usa, Samus alzerà il suo Braccio Cannone e inizierà a caricare il colpo. Più il colpo è caricato, più danni infliggerà ai nemici.

Raggio gancio[modifica | modifica wikitesto]

La mossa per afferrare di Samus. Può essere usata per salvarsi da un burrone. Se l'avversario si trova a mezz'aria, subirà danni senza essere afferrato.

Missile[modifica | modifica wikitesto]

La mossa speciale laterale. Samus, sempre dal suo braccio cannone, spara un missile, che può essere guidato verso il bersaglio desiderato. Se la freccia di lato viene picchiettata anziché tenuta, Samus lancerà un Super Missile, che è più veloce e potente, ma non si può orientare.

Attacco a vite[modifica | modifica wikitesto]

La mossa effettuata da Samus premendo il tasto B e la direzione in su allo stesso tempo è l'Attacco a vite. L'attacco ha lo stesso effetto di quando un personaggio salta tenendo lo strumento Attacco a vite. Samus lo può effettuare quando vuole, senza strumenti. La forza dell'attacco spinge Samus in alto, funzionando così come un triplo salto. La mossa è facile da usare e infligge un danno considerevole.

Bomba[modifica | modifica wikitesto]

La mossa speciale giù di Samus ha lo stesso nome di quella usata da Link, Link Giovane e Link Cartone, ma funziona diversamente. In questa modalità, Samus assume brevemente la forma Morfosfera, fa un piccolo salto e fa cadere una bomba. Se Samus viene colpita dall'esplosione della sua stessa bomba, non subirà danno, ma verrà spinta in alto dandole l'opportunità di sganciare un'altra bomba.

Quest'attacco appare nel trofeo All-Stars di Samus in Super Smash Bros. Melee.

Laser Zero[modifica | modifica wikitesto]

Il Laser Zero è lo Smash Finale di Samus Aran in Super Smash Bros. Brawl. Quando Samus lo usa, carica a lancia un Raggio Ricarica incredibilmente potente, che occupa quasi metà schermo e infligge ingenti danni a tutti i personaggi nel suo raggio d'azione.

Quando Samus usa questa mossa, la sua Tuta Energia cade in pezzi e lei diventa Samus Tuta Zero. In questa forma è meno potente e dispone di meno armi, ma guadagna di molto in velocità e agilità. I pezzi dell'armatura caduti possono essere raccolti e lanciati agli avversari. Questo secondo effetto è stato rimosso nel quarto gioco della serie, e Samus Tuta Zero è diventata un personaggio a parte.

Costumi alternativi[modifica | modifica wikitesto]

Di seguito una lista dei costumi alternativi di Samus e il gioco o la tuta su cui sono basati.

Samus Palette (SSB4).png

  • Tuta Fusione di Metroid Fusion;
  • Basato sulla Tuta Gravità come appariva in Super Metroid, ma somiglia anche allo sprite di Metroid con i Missili selezionati;
  • Tuta Oscurità di Metroid Prime 2: Echoes;
  • Tuta Gravità a partire da Metroid Prime;
  • Sconosciuto;
  • Tuta Luce di Metroid Prime 2: Echoes;
  • Samus Oscura da Metroid Prime 2: Echoes.

Descrizioni dei Trofei[modifica | modifica wikitesto]

Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica wikitesto]

NOTA: L'ultimo trofeo di questa lista non è mai stato rilasciato nelle versioni dei giochi al di fuori del Giappone, e pertanto la descrizione è stata tradotta in modo congetturale.

N. Nome Immagine Primo gioco / Mossa Descrizione
10 Samus Aran
(Classica)
TrofeoSamusMelee1.png
Metroid
08/89
Il nome completo di questa cacciatrice di taglie intergalattica è Samus Aran. Protetta da una Super Corazza fabbricata dai Chozo e infusa del loro sangue, ha spazzato via l'invasione di Metroid che minacciava il pianeta Zebes. Samus è orfana, l'unica sopravvissuta all'attacco dei Pirati Spaziali che ha distrutto la colonia terrestre K-2L.
11 Samus Aran [Smash]
(Avventura)
TrofeoSamusMelee2.png
B: Colpo di Carica
Smash B: Missile
Samus dispone di numerose armi da fuoco, che ne fanno una specialista degli attacchi a lunga distanza. L'arma più micidiale del suo arsenale è il Colpo di Carica, ma attenzione: il colpo può essere deviato. I suoi Missili sono teleguidati, ma se vengono utilizzati come Attacco Smash, si dirigono con aumentata potenza verso l'obiettivo seguendo una traiettoria rettilinea.
12 Samus Aran [Smash]
(All-Star)
SamusTrofeoMelee3.png
Su & B: Attacco a vite
Giù & B: Bomba
L'arsenale di armi a lunga gittata di Samus è davvero formidabile, ma i suoi avversari non devono certo difendersi solo da questo genere di attacchi. Il suo Raggio Uncinante cattura i nemici e l'attacco Screw (a vite) lì trascina in alto in una serie di spinte che sono anche utili per tornare sul ring dopo esserne stati sbalzati fuori. Samus può inoltre usare le bombe per effettuare Salti Bomba.
293 Samus senza casco
TrofeoSamusMelee4.png
Metroid
8/89
Si dice che l'orfana Samus Aran sia stata cresciuta dai pochi sopravvissuti della razza Chozo. L'hanno armata con una Tuta Energia e insegnato le tecniche di combattimento avanzato, ma anche con quella pesante tuta, Samus è graziosa come una farfalla. Nella serie Metroid, è cosa comune che Samus si tolga casco e tuta se completi il gioco abbastanza velocemente.

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Nome Immagine Gioco Descrizione
Samus TrofeoSamus.png NES Metroid
SNES Super Metroid
Samus Aran, la cacciatrice di taglie intergalattica. Rimasta orfana in tenera età, Samus viene adottata e cresciuta dalla razza aliena dei Chozo. La Tuta Energia che indossa è un prodotto della loro tecnologia. La straordinaria tecnica di combattimento, le sue doti atletiche e il Braccio Cannone le hanno permesso di portare a termine innumerevoli, pericolose missioni.
Laser Zero TrofeoLaserZero.png Wii Super Smash Bros. Brawl Lo Smash Finale di Samus. Il raggio prodotto dal suo Braccio Cannone è tremendamente potente e infligge pesanti danni ai nemici. Il raggio non viaggia a grande velocità, ma può essere orientato. La potenza del suo rinculo è tale da far perdere a Samus la Tuta Energia, lasciandole solo la Tuta Zero. I pezzi dell'armatura possono essere raccolti e lanciati agli avversari.
Samus con la Tuta Fusione TrofeoSamusFusione.png GBA Metroid Fusion Durante l'esplorazione di SR388, Samus viene infettata da un parassita X e rischia di morire. Si salva grazie a un vaccino creato con le cellule di Metroid, ma la sua tuta diventa blu e perde molte abilità e armi. Samus deve riconquistare le sue abilità speciali e combattere per annientare la minaccia dei parassiti X nella stazione spaziale gestita dal Laboratorio Biospaziale.
Samus con la Tuta Energia TrofeoSamusEnergia.png NES Metroid
GCN Metroid Prime
Samus nella versione base della leggendaria Tuta Energia creata dai Chozo. All'inizio di ogni gioco Samus indossa questa tuta. La Tuta Energia normale ha bassi livelli di protezione ed è priva di abilità aggiuntive, ma consente a Samus di usare il cannone sul braccio destro e di ricostruire il proprio arsenale raccogliendo i diversi strumenti.
Samus con la Termotuta TrofeoSamusTermotuta.png SNES Super Metroid
GCN Metroid Prime
Una tuta che protegge Samus dal calore e dal freddo intensi. Rispetto alla Tuta Energia, offre una protezione superiore e risponde meglio agli attacchi. La Termotuta è dotata di un paio di vistose spalliere. Nelle immagini più recenti, Samus è spesso ritratta con la Termotuta.
Samus con la Tuta Gravità 100px SNES Super Metroid
GCN Metroid Prime
Una Tuta Energia che fornisce ancora più protezione rispetto alla Termotuta. La Tuta Gravità consente a Samus di muoversi in acqua senza incontrare resistenza. In molti giochi della serie, questa tuta protegge anche dalla lava e dai danni da attrito. La Tuta Gravità permette a Samus l'uso di potenziamenti come l'Ipersalto, gli Stivali Astrosalto e la Supercinesi anche sott'acqua o nella lava.
Samus con la Tuta Oscurità TrofeoSamusOscurità.png GCN Metroid Prime 2: Echoes Una Tuta Energia che fornisce protezione dai danni provocati dall'atmosfera di Aether Oscuro. Samus la ottiene dopo aver sconfitto Amorbis nel tempio di Torvus Oscuro. La Tuta Oscurità aumenta di gran lunga le zone esplorabili nell'atmosfera tossica di Aether Oscuro. È stata sviluppata dai Luminoth, la razza indigena di Aether.

Adesivi di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Immagine Gioco Effetto
SamusFusione.jpg Metroid Fusion [Elettricità] - Resistenza +16
Utilizzabile da: Samus, Samus Tuta Zero
SamusEchoesAdesivo.jpg Metroid Prime 2: Echoes [Esplosione] - Attacco +18
SamusAdesivo.png Metroid [Speciali: Indiretti] - Attacco +15
Utilizzabile da: Samus, Samus Tuta Zero

Trofei di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica wikitesto]

Attenzione: L'articolo o sezione è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Se si usa in Brawl la colorazione di Samus che rispecchia la Tuta Fusione, essa avrà le spalliere; cosa che non ha nel gioco originale.
  • Quando si usa il Raggio Gancio, questo esce dal Braccio Cannone; ma in Metroid Prime, il Raggio Gancio esce da un congegno montato sull'altro braccio di Samus.
  • Samus, con altri personaggi Nintendo, sarebbe dovuta apparire al Bar del Fagiolo Stella in Mario & Luigi: Superstar Saga. È stata poi sostituita dal Professor Strambic.
  • Samus appare anche nel Nintendo Monopoly. Prende il posto di Piazza Dante e costa 200 $.
  • Nell'artwork del primo Super Smash Bros., Samus ha il Cannone sul suo braccio sinistro anziché il destro.
  • Nella descrizione del trofeo di Samus con la Tuta Oscurità c'è scritto che Samus la ottiene in Metroid Prime 2: Echoes dopo aver sconfitto Amorbis nel tempio di Torvus Oscuro. Ciò è errato, poiché la battaglia in questione avviene in un altro tempio, quello di Agon Oscuro.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese サムス・アラン
Samusu Aran
Uk.png Inglese Samus Aran
KorSud.png Coreano 사무스 아란
Samuseu Aran

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]