Samus Tuta Zero

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Samus Aran
SSBU-Samus-Tuta-Zero.png
Samus Tuta Zero in Super Smash Bros. Ultimate
Specie: Umana
Doppiatore attuale: Alésia Glidewell
Luogo d'origine: K-2L
Debutto in: Metroid (1986) (serie Metroid) / Super Smash Bros. (1999) (serie Super Smash Bros.)
Ultima apparizione: Super Smash Bros. Ultimate (2018) (serie Super Smash Bros.) / Metroid: Samus Returns (2017) (serie Metroid)

Samus Tuta Zero è una forma alternativa di Samus ma senza la sua Tuta Energia, indossa una tuta attillata. In questa forma l'arma principale di Samus è il Paralizzatore, una piccola pistola capace di stordire i nemici. Anche se Samus è apparsa senza la sua armatura nei precedenti capitoli di Metroid, la sua prima apparizione in veste di "Tuta Zero" è stata in Metroid: Zero Mission, che ha consolidato l'aspetto e le abilità di Samus al di fuori della Tuta Energia. Samus Tuta Zero è una forma molto vulnerabile e furtiva nella sua serie principale, invece in Super Smash Bros. le sue abilità vengono esaltate dandole delle mosse molto veloci e simili a Sheik, oltre alle armi supplementari sotto forma di una modalità "Frusta Plasma" per il suo Paralizzatore e in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U ha delle "Scarpe Jet" molto potenti che assomigliano a dei tacchi a spillo. Samus Tuta Zero è un personaggio giocabile in Super Smash Bros. Brawl, Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U e Super Smash Bros. Ultimate.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Samus dopo aver usato lo smash finale "Tuta Energia".
Zero Suit Samus SSBB.png

Quando Samus termina il suo Smash Finale, il Laser Zero, la forza è talmente potente che i pezzi della sua armatura si frantumano, permettendo al giocatore di giocare con Samus Tuta Zero. Questa versione è più agile e più leggera della sua versione in armatura, permettendo agli avversari di buttarla via facilmente. In questo stato, Samus combatte col suo Paralizzante che tira fuori un laccio di energia. La mossa speciale standard è proprio il Raggio paralizzante, dove carica il suo Paralizzatore fino a quando desidera rilasciando un raggio di energia che può stordire gli avversari. La sua mossa standard in sù è la Frusta plasma, dove brandisce una frusta energia verso di lato che infligge più danno all'apice. La sua mossa speciale in sù è il Laccio plasma, dove porta la sua frusta verso l'alto. Infine, la sua mossa speciale in basso è il Salto ad arco, dove esegue un salto appunto verso un arco che può essere direzionato col Control Stick. La sua frusta di energia può anche essere utilizzata come recupero aggrappandosi al bordo dello scenario.

Ruolo nell'Emissario del Subspazio[modifica | modifica wikitesto]

Samus compare all'inizio dell'Emissario di Subspazio nella sua Tuta Zero, infiltrandosi nel Laboratorio di Ricerca dove la sua Tuta Potere è stata rubata. Durante il cammino, trova Pikachu intrappolato in un generatore di corrente e lo libera. Samus troverà eventualmente la sua Tuta Potere, non prima di essere fermata da copie della Tuta.

Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U[modifica | modifica wikitesto]

Samus Tuta Zero compare anche in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U come personaggio indipendente, dopo la rimozione della sua trasformazione durante la battaglia. Il suo aspetto generale è stato modificato, basandosi sul suo aspetto in Metroid: Zero Mission ma ritenendo caratteristiche da Metroid: Other M. Dal momento che ora è un personaggio tutto suo, Samus Tuta Zero ha un nuovo Smash Finale, la Navetta. Il suo moveset generale è stato alterato, adattandolo ai suoi nuovi tacchi potenziati ad energia che le permettono di muoversi come se fossero razzi. Questi tacchi potenziati hanno anche rimpiazzato il suo Laccio plasma con la sua nuova mossa, Calcio potenziato, che la porta in alto assieme al suo avversario (se riesce a centrarlo in aria) e da un secondo calcio quando arriva più in alto possibile.

Samus Tuta Zero ha anche due costumi alternativi, basati su Metroid: Zero Mission e Metroid Fusion.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

Samus Tuta Zero compare ancora una volta nella serie in Super Smash Bros. Ultimate, dove possiede praticamente lo stesso identico set di mosse del precedente capitolo. Tuttavia però, durante il suo Smash finale, Samus Tuta Zero non si siederà più all'interno della Navetta per mirare; questa volta, ci salirà di sopra nello sfondo e comincierà a mirare ai personaggi nello scenario, sparandogli dei laser.

Profili e statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Trofei di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Nome Immagine Giochi correlati Descrizione Sblocco
Samus con la Tuta Zero SSBB-Trofeo-Samus-con-la-Tuta-Zero.png Game Boy Advance Metroid: Zero Mission Samus senza la Tuta Zero. In questo stato non possiede la potenza di fuoco che l'ha resa famosa, ma può sfruttare in pieno le doti atletiche sviluppate grazie all'allenamento dei Chozo in giovane età. Senza la Tuta Energia, Samus è molto più veloce. Porta con sé un dispositivo di protezione personale noto come Raggio paralizzante che congela il nemico. Completa la Modalità Classica con Samus Tuta Zero
Tuta Energia SSBB-Trofeo-Tuta-Energia.png Wii Super Smash Bros. Brawl Lo Smash Finale di Samus con la Tuta Zero. La Sfera Smash permette alla cacciatrice di taglie di recuperare la Tuta Energia persa dopo aver utilizzato il Laser Zero. Bisogna però dire che Samus con la Tuta Zero è molto veloce negli spostamenti, quindi ci sono validi motivi tattici per combattere senza Tuta Energia. Se preferisci Samus con la Tuta Zero, stai alla larga dalla Sfera Smash. Completare la Modalità All-Star con Samus Tuta Zero

Snake al Codec[modifica | modifica wikitesto]

  • Snake: Mei Ling, Samus è senza vestiti!
  • Mei Ling: Oh, quella è la sua Tuta Zero, Snake.
  • Snake: Senza quella pesante Tuta Energia, è decisamente più agile... Sai, scommetto che se mi tolgo tutto questo equipaggiamento, potrei quasi mettermi al pari con lei.
  • Mei Ling: Sì... aspetta e spera. Anche senza Tuta Energia, tutto l'allenamento dei Chozo l'ha resa super atletica. Dubito che un normale essere umano possa stare al suo passo. Cioè... guardala!
  • Snake: È quello che faccio.

Trofei di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica wikitesto]

Nome Immagine Giochi correlati Descrizione Sblocco
Samus Tuta Zero

SSB3DS-Trofeo-Samus-Tuta-Zero.png

SSBWiiU-Trofeo-Samus-Tuta-Zero.png

Game Boy Advance Metroid: Zero Mission 04/2004
Wii Metroid: Other M 09/2010
Senza la Tuta Energia Samus Aran non ha la consueta forma né le solite mosse speciali o il Braccio Cannone, ma non sottovalutare i suoi stivali Stivali Razzo. Porta una pistola il cui Raggio Paralizzante non solo tiene fede al suo nome, ma può anche tramutarsi in una frusta con cui attaccare e appigliarsi ai bordi per non cadere. Completa la Modalità Classica con Samus Tuta Zero
Samus Tuta Zero (alt.)

SSB3DS-Trofeo-Samus-Tuta-Zero-Alt.png

SSBWiiU-Trofeo-Samus-Tuta-Zero-Alt.png

- La mossa speciale in su di Samus Tuta Zero, Calcio potenziato, termina con un calcio veloce. Eseguila da vicino per colpire fino a otto volte e lanciare via l'avversario! Se invece, gli atterri sopra con la sua mossa speciale in giù Salto ad arco, lo pianti in terra. Altrimenti, se premi ancora il pulsante a metà salto, calci in basso. Completa la Modalità All-Star con Samus Tuta Zero
Navetta (Samus Tuta Zero) (solo Wii U) SSBWiiU-Trofeo-Navetta-Samus-Tuta-Zero.png - Samus usa la sua navetta per viaggiare nello spazio e come base operativa quando esplora pianeti ostili. Nello Smash finale di Samus Tuta Zero, invece, la usa per sparare potenti raggi agli altri personaggi, colpendoli più volte, anche quando si rifugiano fuori dallo schermo! Fortuna che non dura moltissimo... -

Conversazioni Guida di Palutena[modifica | modifica wikitesto]

  • Pit: Chi è quella ragazza?
  • Palutena: È Samus Tuta Zero. In genere indossa un'armatura pesante, ma non in questa versione. Tuttavia, anche così è molto potente.
  • Pit: Possiede un equipaggiamento da non sottovalutare... E poi, quegli Stivali Razzo devono fare un gran male!
  • Palutena: Neanche il tuo equipaggiamento è da sottovalutare, Pit.
  • Pit: Già. E pensare che ci sono lottatori che combattono a mani nude. Roba da non credere...
  • Palutena: È questione di disciplina, non di armamentario. Forse dovrei iscriverti al corso di sopravvivenza "Rigore di Palutena". Farebbe miracoli su di te.
  • Pit: O semplicemente mi tengo le mie armi... Sì, facciamo così, eh?
  • Palutena: Comunque, Samus Tuta Zero è un'avversaria difficile da colpire. Sferra i tuoi attacchi con precisione e senza esitare.

Blog di Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Sebbene non sia potente come Samus, la sua velocità è davvero impressionante! Il suo Raggio paralizzante blocca temporaneamente gli avversari e si può anche trasformare in una frusta. Per il suo Smash finale indossa la Tuta Energia e poi spara un potente raggio laser!

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ゼロスーツサムス Samus Tuta Zero
Uk.png Inglese Zero Suit Samus Samus Tuta Zero
France.png Francese Samus sans combinaison Samus senza tuta
De.png Tedesco Zero Suit Samus Samus Tuta Zero
Spa.png Spagnolo Samus Zero Samus Zero
Ru.png Russo Самус в нуль-костюме Samus nella Tuta Zero
KorSud.png Coreano 제로 슈트 사무스 Samus Tuta Zero

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]