Sarasaland

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Sarasaland
Sarasa.png
Regnante: Principessa Daisy, Tatanga (durante le vicende di Super Mario Land)
Boss: King Totomesu
Abitanti: Gao, Goombo, Bombshell Koopa, Fly, Kumo, Bunbun, Yurarin, Ganchan, Tokotoko, Roketon, Pionpi.
Prima apparizione: Super Mario Land (1989)

Sarasaland è il regno dove si svolgono le vicende di Super Mario Land. Il regno è suddiviso a sua volta in altri quattro regni più piccoli. È separato rispetto al Regno dei Funghi ma si trova nello stesso universo. È governato dalla Principessa Daisy. Lei è l'unica, prima dell'arrivo di Tatanga e dopo la vittoria di Mario su di lui, sovrana di Sarasaland, anche se lei menziona suo padre in alcuni giochi, tra i quali Mario Party 3 e La Via della Fortuna.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario Land[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Land[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Land, Sarasaland, un pacifico regno, viene attaccato dall'alieno Tatanga, che ipnotizza gli abitanti, prende il controllo della terra e rapisce la Principessa Daisy. A questo punto mette a capo di ogni regno uno degli abitanti che ha ipnotizzato. Dopo che Mario ha battuto i quattro regni, arriverà da Tatanga. Battuto l'alieno e salvata Daisy, la quale continuerà a governare Sarasaland, Mario riesce a riportare la pace nel regno e a sventare i piani di Tatanga.

Nel manuale delle istruzioni di Super Mario Land 2: 6 Golden Coins viene inoltre spiegato che, mentre Mario era a Sarasaland, Wario prese il suo castello.

Altro[modifica | modifica wikitesto]

Sarasaland viene inoltre citato in altri giochi, tra i quali Super Smash Bros. Melee e Mario Superstar Baseball.

Nomenclatura[modifica | modifica wikitesto]

Il nome Sarasaland è formato, appunto, da sarasa e land (terra). Sarasa è una parola di origine portoghese, che si diffuse poi anche in Giappone durante il periodo Edo: i commercianti portoghesi portavano questo tessuto di calicot in India e poi da qui passava in Giappone. Il tessuto era spesso decorato con fiori e dunque si collega ancora oggi il suo nome ad essi. Infatti la Principessa Daisy porta il nome di un fiore (in inglese Margherita).

Sarasaland è stato tradotto negli altri giochi (quelli dopo Super Mario Land) quasi sempre con nome diverso; nel manuale delle istruzioni di Super Mario Land 2: 6 Golden Coins è chiamato Sarasa Land (traduzione più fedele all'originale), mentre il Trofeo di Daisy in Super Smash Bros. Melee cita questa terra come Sarasa-land. In Mario Superstar Baseball viene inoltre (molto probabilmente) erroneamente chiamata Sarasara land.

Regni all'interno[modifica | modifica wikitesto]

Sarasaland è formata da quattro diversi regni. Si ispirano a località del Mondo reale.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese サラサ・ランド
Sarasa Rando
Uk.png Inglese Sarasaland
De.png Tedesco Sarasaland