Scale infinite

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Scale infinite
SM64-scale-infinite.png
SM64DS-scale-infinite.png
Prima apparizione: Super Mario 64 (1996)
Ultima apparizione: Super Mario 3D All-Stars (2020)

“Per risolvere il mistero delle scale infinite ti servono 80 Stelle.”
Bowser, Super Mario 64 DS

Le scale infinite sono un ostacolo presente in Super Mario 64 e in Super Mario 64 DS all'interno del Castello della Principessa Peach. Si trovano oltre l'ultima Porta Stella del gioco, che conduce nel livello Bowser in Cielo. Nell'originale, queste scale diventano normali dopo che il giocatore ha raccolto 70 Superstelle, mentre nel remake ne servono 80 e solo Mario può superarle. Con gli altri personaggi infatti le scale rimangono infinite.

Questo ostacolo è un'illusione, le scale non sono realmente infinite, ma il giocatore viene teletrasportato all'inizio dopo aver raggiunto un determinato punto. Questo è evidente soprattutto nella versione per Nintendo DS, grazie alla mappa sul touch screen e al fatto che il soffitto in cima alle scale è sempre ben visibile.

Musica[modifica | modifica sorgente]

La musica che si sente quando il giocatore cammina sulle scale infinite, è stata composta sfruttando un'illusione sonora, la scala Shepard. Tramite questa illusione, sembra che le note diventino sempre più acute di passo in passo.

Tema

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • In Super Mario 64 è presente un glitch che permette al giocatore di superare le scale infinite.
    • Nel remake, tramite un altro glitch (diverso da quello presente nell'originale), è possibile superare le scale infinite con qualunque personaggio.
  • Un remix del tema delle scale infinite può essere ascoltato in Super Mario 3D Land quando il giocatore attende fuori da una Scatola Mistero sulla mappa di gioco e, in Mario Party 9, nel minigioco Arrampicanti.
  • Le scale infinite assomigliano alla scala di Penrose, anche se il metodo utilizzato per creare l'illusione ottica è completamente diverso.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
はてしない かいだん
Hateshinai Kaidan
UK Inglese
Endless stairs
Francia Francese
L'escalier sans fin

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]