Scarpa di Goomba

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Scarpa di Goomba
GreenBootSticker.png
Descrizione: Una scarpa verde
Uso o funzione: Sconfiggere la maggior parte dei nemici con un salto, poter camminare sugli Sgranocchi
Debutto in: Super Mario Bros. 3 (1988)
Ultima apparizione: Paper Mario: Sticker Star (2012)

 La Scarpa di Goomba è uno stivale verde apparso per la prima volta in apparso per la volta in Super Mario Bros. 3 e molto tempo dopo la sua prima apparizione in Paper Mario: Sticker Star.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Bros. 3[modifica | modifica wikitesto]

Mario salta su un Koopistrice mediante una Scarpa di Goomba
Kuribo Shoe.png

Questo power-up appare per la prima volta in questo gioco, e lo si può ottenere solamente nel livello 5-3. Se Mario salta su un Goomba con la scarpa, sconfigge il Goomba e la scarpa svanisce. Se invece lo si colpisce da sotto un blocco, oppure con un Grab Block, il Goomba lascia la scarpa a Mario, che può usarla per facilitarlo nel finir il livello. Riappare anche nel remake per GBA Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3, dove oltre al livello del gioco originale compare anche nel livello inedito Kutsu o Haite GO! GO! sbloccabile con l'e-Radar.

Mentre indossa la Scarpa di Goomba, Mario sarà in grado di saltare su ampi burroni o sui nemici spinati tra i quali, Koopistrici e Muncher. Se si ricevono danni, Mario perderà la Scarpa tornando alla forma che aveva prima, anche se nella versione giapponese tornerà a essere Piccolo Mario. Tuttavia, se si è già Piccolo Mario si perderà soltanto la scarpa come nelle versioni internazionali del gioco. Mario perde la scarpa anche quando si completa un livello.

Nella versione originale nel rifacimento per Super Nintendo, Mario Tanuki può trasformarsi in una statua per un tempo illimitato. Tuttavia questo errore è stato fixato nella versione per Game Boy Advance in cui a contatto con la scarpa Mario Statua tornerà subito Mario Tanuki.

Seria animata[modifica | modifica wikitesto]

Attila sotto l'effetto della Scarpa di Goomba e altri power-up nell'episodio Super Koopa

La Scarpa di Goomba appare nella serie animata nell'episodio Super Koopa in cui viene utilizzata da Attila. Qui viene chiamata Scarpe Karoobi, nome che deriva dallo storpiamento della parola giapponese Kuribo, cioè Goomba.

Serie di Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

Paper Mario: Sticker Star[modifica | modifica wikitesto]

La Scarpa di Goomba ritorna dopo molto tempo in Paper Mario: Sticker Star sotto il nome di Super Stivale, come sticker da usare in battaglia, e serve per schivare gli attacchi dei nemici e di potenziare quelli riguardanti il Salto (come l'Infinisalto, il Ferrosalto, ecc.) di Mario, ma solo per un turno. Ha lo stesso funzionamento del Costume Rana.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Per una ragione ignota, la Scarpa di Goomba non viene mai menzionato nei manuali del gioco delle varie versioni.
  • In Super Paper Mario uno dei Tipi Eztivi si chiama Ztivale di Goomba.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Goomba's Shoe