Scheggiastella

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Scheggiastella
Scheggiastella.GIF
Descrizione: Una meravigliosa scheggia di stella. (PM2)
Uso o funzione: Scambiabile con Tessere e altri oggetti.
Debutto in: Paper Mario
Ultima apparizione: Paper Mario: Il Portale Millenario
Da non confondere con Astroscheggia.

Le Scheggiastelle sono strumenti collezionabili apparsi nei primi due capitoli della serie Paper Mario. Sono dei piccoli diamanti gialli e lucenti, che stando alla descrizione, non sono altro che frammenti di Stella.

Sono degli oggetti collezionabili molto preziosi: spesso si trovano nascoste sottoterra o vengono date in premio a Mario per aver completato una sidequest.

In Paper Mario, appaiono 160 Scheggiastelle in tutto il gioco, e possono essere usate per comprare delle Tessere da Merlow. 64 di queste Scheggiastelle sono date in premio per i quiz di Chuck Quizmo.

In Paper Mario: Il Portale Millenario le Scheggiastelle sono 100, e il ruolo di Merlow viene preso da Collezionastro nei Sotterranei di Fannullopoli. La veggente Merlastra può suggerire a Mario dove trovare una Scheggiastella.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

Mario trova una Scheggiastella con il suo Ultra Martello a Fungopoli.

In Paper Mario, le Scheggiastelle sono 160; e si trovano sparse per tutto il Regno dei Funghi. Possono essere trovate sotto dei pannelli nascosti o regalate da vari personaggi come ringraziamento.

L'uso più pratico delle Scheggiastelle è quello di recarsi al Colle Stella e scambiarle con le Tessere vendute da Merlow, il fratello minore di Merluna e Merlastra. Il numero di Scheggiastelle presenti nel gioco è giusto quanto basta per comprare tutte le Tessere in offerta da Merlow.

Le 160 Scheggiastelle presenti nel gioco si dividono in:

Alcune delle Scheggiastelle sparse per il mondo si trovano sottoterra. Per trovarle Mario deve usare un Salto Flip, un Salto Tornado o colpire il terreno con l'Ultra Martello per far rivoltare dei pannelli nascosti nel suolo dove si trovano le Scheggiastelle. Con la Tessera I Spy il giocatore sarà avvisato quando si trova in un'area con una Scheggiastella sotterranea. Anche l'indovina Merlastra può suggerire i luoghi dove si trovano.

Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica | modifica wikitesto]

Mario trova una Scheggiastella a Fannullopoli.

In Paper Mario: Il Portale Millenario, il numero di Scheggiastelle è sceso a 100, e di queste solo due sono regalate da personaggi. In questo gioco, i pannelli segreti si possono rivoltare solo con il Salto Flip, non più con l'Ultra Martello. Le due rimanenti sono regalate dal Cuoco del Fasto-Express e dalla Cameriera del Fasto-Express.

Come nel gioco precedente, si possono scambiare con Tessere e Merlastra può rivelarle dietro pagamento. Non c'è più una Tessera per scoprire quelle nascoste, ma la compagna opzionale Squitty può trovarle con la sua abilità speciale (premendo Pulsante X).


Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • In Paper Mario, il numero di Scheggiastelle raccolte si può vedere nella bacheca a Casa di Mario, mentre nel sequel su un cartello all'entrata del Labirinto dei 100 Livelli.
  • Dei cristalli simili alle Scheggiastelle appaiono in un minigioco di Mario Party 5.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ほしのかけら
Hoshi no Kakera
Uk.png Inglese Star Piece
De.png Tedesco Sternsplitter
Spa.png Spagnolo Pieza Estrella

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]