Sega

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
Sega
Sega Logo.png
Fondazione: 1951
Nazione: Giappone
Presidente: Haruki Satomi
Sede principale: Tokyo
Primo gioco di Mario: Mario & Sonic ai Giochi Olimpici (2007)
Ultimo gioco di Mario: Luigi's Mansion Arcade (2015)

Sega Corporation (株式会社セガ Kabushiki gaisha Sega, stilizzata anche SEGA, abbreviazione di Service Games) è una compagnia giapponese di sviluppo videogiochi, nota soprattutto per la serie di Sonic the Hedgehog. Durante gli anni '90 era famosa la sua rivalità con Nintendo.

Storia

La compagnia fu fondata nel 1951 da David Rosen, uno statunitense trasferitosi in Giappone dopo la seconda guerra mondiale, con il nome iniziale di Rosen Enterprises, e si dedicava all'esportazione di oggetti d'arte. Nel 1957, con il nuovo nome di Standard Games passò all'importazione dall'America di cabine per fototessere e i primi giochi elettronici coin-op. La compagnia assume il nome attuale nel 1965, quando si fonde con un'altra azienda produttrice di jukebox.

Tra gli anni '70 e '80 Sega produsse cabinati arcade e giochi per console come Atari 2600 e Colecovision (tra questi il più famoso è Frogger, sviluppato insieme a Konami).

Dopo il crash dei videogiochi del 1983, Sega emerse insieme a Nintendo come una delle poche compagnie ancora forti, e iniziò a produrre le sue console. Prima fu il Master System, poi il Mega Drive (negli USA chiamato Genesis) creato per rivaleggiare in potenza con il NES, poi il Saturn e ultimo il Dreamcast.

A partire dal 2001, in seguito allo scarso successo del Dreamcast, Sega decise di abbandonare la produzione di console e diventare uno sviluppatore third-party, cioè produttore di giochi per altre console. In particolare, Sonic Adventure 2: Battle per Nintendo GameCube fu il primo gioco Sega pubblicato su una console Nintendo.

Abbandonata la loro rivalità, Sega e Nintendo iniziarono a collaborare occasionalmente. A partire dal 2007 nacque la serie Mario & Sonic, dove le due storiche mascotte delle due aziende si incontravano finalmente sullo stesso gioco. Inoltre, Sonic e Bayonetta, due personaggi Sega, appaiono nella serie Super Smash Bros.

Giochi di Mario

Sviluppati da Sega

Pubblicati da Sega

Collegamenti esterni

Voci correlate