Sega

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Sega
Sega Logo.png
Fondazione: 1951
Nazione: Giappone
Presidente: Haruki Satomi
Sede principale: Tokyo
Primo gioco di Mario: Mario & Sonic ai Giochi Olimpici (2007)
Ultimo gioco di Mario: Luigi's Mansion Arcade (2015)

Sega Corporation (株式会社セガ Kabushiki gaisha Sega, stilizzata anche SEGA, abbreviazione di Service Games) è una compagnia giapponese di sviluppo videogiochi, nota soprattutto per la serie di Sonic the Hedgehog. Durante gli anni '90 era famosa la sua rivalità con Nintendo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La compagnia fu fondata nel 1951 da David Rosen, uno statunitense trasferitosi in Giappone dopo la seconda guerra mondiale, con il nome iniziale di Rosen Enterprises, e si dedicava all'esportazione di oggetti d'arte. Nel 1957, con il nuovo nome di Standard Games passò all'importazione dall'America di cabine per fototessere e i primi giochi elettronici coin-op. La compagnia assume il nome attuale nel 1965, quando si fonde con un'altra azienda produttrice di jukebox.

Tra gli anni '70 e '80 Sega produsse cabinati arcade e giochi per console come Atari 2600 e Colecovision (tra questi il più famoso è Frogger, sviluppato insieme a Konami).

Dopo il crash dei videogiochi del 1983, Sega emerse insieme a Nintendo come una delle poche compagnie ancora forti, e iniziò a produrre le sue console. Prima fu il Master System, poi il Mega Drive (negli USA chiamato Genesis) creato per rivaleggiare in potenza con il NES, poi il Saturn e ultimo il Dreamcast.

A partire dal 2001, in seguito allo scarso successo del Dreamcast, Sega decise di abbandonare la produzione di console e diventare uno sviluppatore third-party, cioè produttore di giochi per altre console. In particolare, Sonic Adventure 2: Battle per Nintendo GameCube fu il primo gioco Sega pubblicato su una console Nintendo.

Abbandonata la loro rivalità, Sega e Nintendo iniziarono a collaborare occasionalmente. A partire dal 2007 nacque la serie Mario & Sonic, dove le due storiche mascotte delle due aziende si incontravano finalmente sullo stesso gioco. Inoltre, Sonic e Bayonetta, due personaggi Sega, appaiono nella serie Super Smash Bros.

Giochi di Mario[modifica | modifica wikitesto]

Sviluppati da Sega[modifica | modifica wikitesto]

Pubblicati da Sega[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]