Separa o salta in aria

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Separa o salta in aria

Super Mario 64 DS
SM64DS-Separa-o-salta-in-aria.png

New Super Mario Bros.
NSMB-Separa-o-salta-in-aria.png

Appare in: Super Mario 64 DS (2004)
New Super Mario Bros. (2006)
Tipo: 1 giocatore
Genere: Super Mario 64 DS: Minigioco di Mario
New Super Mario Bros.: Vari
Tempo limite:
Musica:
Record predefinito:
Punti richiesti:
Istruzioni di gioco: Super Mario 64 DS: Porta le Bob-ombe sul tappeto nero e le Buon-ombe su quello rosso. Se metti qualcuno sul tappeto sbagliato, esploderà!
New Super Mario Bros.: Guida le Bob-ombe nere verso l'area nera e le Bob-ombe rosse verso l'area rossa. Se le porti nell'area sbagliata, le Bob-ombe esploderanno e saranno guai!

Separa o salta in aria è un minigioco di Super Mario 64 DS e New Super Mario Bros. È un minigioco di Mario nel primo gioco, e un minigioco della categoria "Vari" nel secondo.

Gameplay[modifica | modifica wikitesto]

L'obiettivo del minigioco è separare, utilizzando lo stilo, le Buon-ombe dalle Bob-ombe, posizionandole sui corrispettivi tappetti ai lati della stanza; le Buon-ombe sul tappetto rosso e le Bob-ombe sul tappeto nero. Il numero di bombe dei due colori che appaiono nella stanza aumenta con il passare del tempo. Quando su un tappetto sono state posizionate quaranta bombe, il minigioco si interrompe temporaneamente, il tappetto viene svuotato completamente e le quaranta bombe vengono aggiunte al punteggio complessivo. Se le bombe che appaiono nella stanza non vengono incasellate entro pochi secondi, esploderanno, coinvolgendo tutte le bombe che non si trovano sui tappeti. Allo stesso modo, se le bombe vengono posizionate sul tappetto sbagliato, esploderanno coinvolgendo tutte le bombe presenti su quello stesso tappeto. In entrambi i casi, il minigioco termina e il numero totale di Buon-ombe e Bob-ombe non esplose e incasellate correttamente vengono aggiunte al punteggio del giocatore.

In Super Mario 64 DS e in New Super Mario Bros., lo sfondo del minigioco è differente; nel primo il pavimento è costituito da una lamina blu, nel secondo è completamente metallico.

In New Super Mario Bros. Separa o salta in aria è esclusivo dei minigiochi per 1 giocatore. Tuttavia, nella sfida VS, è presente una variante 1 Vs 1 di questo minigioco chiamata Bob-omba mortale.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ボムへいをわけろ!
Bomuhei o wakero!
Ordina le Bob-ombe!
Uk.png Inglese Sort or 'Splode Ordina o Esplodi
France.png Francese Tri explosif Selezione esplosiva
De.png Tedesco Zum Explodieren! Una variante di "Zum Schießen!" (Mi fai arrabbiare!), traducibile quindi come "Mi fai esplodere!"
Spa.png Spagnolo Divide y vencerás Dividi e vincerai
KorSud.png Coreano 폭탄병을 나눠라!
Poktanbyeong eul nanwora!
Separa le Bob-ombe!

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]