Sfavillotto Baby

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
(Reindirizzamento da Sfavillotto Babylume)
Sfavillotto Baby
SMG-Sfavillotto.jpg
Specie: Sfavillotto
Debutto in: Super Mario Galaxy (2007)
Ultima apparizione: Super Smash Bros. Ultimate (2018)
Doppiatore attuale: Yuya Takezawa

“Non ti dimenticherò mai... Anche quando un giorno diventerò io stessa una Stella... Non mi dimenticherò mai di te, Mario! Mai! Non ti dimenticherò mai!”
Sfavillotto Babylume, Super Mario Galaxy 2

Sfavillotto Baby[1][2] (conosciuto anche come Sfavillotto[3] o Sfavillotto Babylume[4]) è uno Sfavillotto apparso per la prima volta in Super Mario Galaxy.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Antefatti[modifica | modifica wikitesto]

Come spiegato all'interno del Libro illustrato di Rosalinda, Sfavillotto venne ritrovato per la prima volta da un giovane Rosalinda vicino ad un'astronave arrugginita precipitata sul suo pianeta natio. Sfavillotto spiegò a Rosalinda che stava aspettando sua madre, che sarebbe venuto a prenderlo con una cometa. Dopo giorni e anni di attesa in cui la madre di Sfavillotto non era ancora venuta a prenderlo, Rosalinda decise di partire insieme a lui alla sua ricerca. Durante il loro viaggio si imbatterono in una cometa ghiacciata, e sebbene non ci fosse traccia della madre di Sfavillotto, decisero di stabilirsi lì e di proseguire il loro viaggio a bordo della cometa. Una notte a Rosalinda apparve in sogno sua madre e al risvegliò realizzò che né lei, né Sfavillotto avrebbero più rivisto le loro mamme. Così abbracciò Sfavillotto, promettendogli che lei stessa gli avrebbe fatto da mamma.

Insieme, Rosalinda e Sfavillottò costruirono una vera e propia casa sulla cometa su cui stavano viaggiando. La casa era molto grande per loro due, ma un giorno la cometa si avvicinò ad un pianeta color albiccoca, da cui scesero tantissimi Sfavillotti di colore diverso. Rosalinda decise di fare da mamma a tutti gli Sfavillotti, così diede loro dei nomi e li aiutò a trasferirsi nella casa che lei e Sfavillotto avevano costruito insieme. Qualche tempo dopo, Rosalinda decise di utilizzare il vecchio telescopio di suo padre per osservare da lontano il pianeta azzurro su cui era nata, ma fu colpita da un attacco di nostalgia verso casa alla vista della collina su cui aveva condiviso molti ricordi con la sua famiglia. Un giorno, Rosalinda  scoppiò a piangere a dirotto, così Sfavillotto le ricordò che anche se sua madre non c'era più e una parte di lei continuava a vivere nel cuore della giovane. Per rallegrarla, Sfavilotto decise di esaudire i suoi desideri e di trasformarsi in una stella che le avrebbe permesso di viaggiare liberante nei cieli. Da quel momento Rosalinda smise di piangere e promise che avrebbe vegliato sugli Sfavillotti fino al momento in cui si sarebbero trasformati in delle stelle, ritornando sul sul pianeta natio una volta ogni cento anni, a cavallo della cometa.

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Galaxy[modifica | modifica wikitesto]

La Principessa Peach con Sfavillotto Baby in Super Mario Galaxy

Sfavillotto Baby appare per la prima volta in Super Mario Galaxy, in cui come molti altri personaggi della Mario, condivide ha lo stesso nome della specie a cui appartiene: Sfavillotto. Durante la notte del Festival delle Stelle, celebrato in onore della cometa che solca i cieli del Regno dei Funghi una volta ogni cento anni, Bowser attacca l'Osservatorio Cometa. Si presume che in seguito all'attacco il rinato Sfavillotto sia caduto nel Regno dei Funghi dove è stato poi trovato dalla Principessa Peach che decide quindi di inviare Mario (o Luigi) al castello per mostrargli la sua scoperta. Dopo che Bower ha attaccato il Regno dei Funghi e rapito la Principessa Peach, Sfavillotto si allontana dalla principessa e insegue l'idraulico, perduto da qualche parte nello spazio a causa di un colpo di Kamek.

Al risveglio dell'idraulico sul pianeta iniziale della Galassia Varco Celestiale, Sfavillotto ed altri due esemplari della sua specie si trasformano in Astronigli e lo sfidano a giocatore ad acchiapparello. Dopo essere stati catturati tornano alla normalità e l'idraulico conosce per la prima volta Rosalinda, che per aiutarlo a salvare la Principessa Peach decide di prestargli Sfavillotto. Sfavillotto si nasconde sotto il suo cappello e gli permette di eseguire delle piroette per sconfiggere i nemici o azionare dei meccanismi. Insieme recuperano le Superstelle e le Megastelle rubate da Bowser, essenziali per alimentare il bracere che permette all'Osservatorio Cometa di viaggiare nello spazio, così da poter raggiungere il centro dell'universo, dove la principessa è stata portata dal re dei Koopa.

In seguito alla sconfitta di Bowser, il gigantesco sole al centro dell'universo inizia ad implodere su sé stesso per poi trasformarsi in un buco nero. Per evitare la distruzione dell'universo, dopo aver detto addio a Mario (o Luigi), Sfavillotto si getta nel buco nero insieme a tutti gli altri Sfavillotti. I loro sforzi riescono a destabilizzare il buco nero, facendo nascere un nuovo universo.

Dopo che il giocatore ha raccolto 120 Superstelle e ha battuto nuovamente Bowser al centro dell'universo, viene mostrato un filmato segreto di Rosalinda nella Galassia Varco Celestiale che ringrazia il giocatore per aver salvato l'universo, per poi tornare sull'Osservatorio Cometa. Il filmato si conclude con Sfavillotto, ancora vivo, che saluta il giocatore guardando verso la telecamera, nascosto all'interno dell'astronave arrugginita con cui era arrivato per la prima volta sul pianeta di Rosalinda.

Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica wikitesto]

Mario trova lo Sfavillotto Babylume in Super Mario Galaxy 2

In Super Mario Galaxy 2 Sfavillotto, qui rinominato in Sfavillotto Babylume (a volte abbreviato in Sfavillotto Baby), precipita nel Regno dei Funghi dopo che Bowser ha attaccato l'Astronave Mario, rubando tutte le Superstelle e le Megastelle che permettevano alla navicella di viaggiare nello spazio. Anche se confuso, Sfavilotto Babylume si affeziona subito a Mario e si nasconde sotto il suo cappello, permettendogli di eseguire delle piroette.

Quando Mario arriva al Castello di Peach incontra due Sfavillotti gialli che notano la presenza di Sfavilotto Babylume e uno di essi si trasforma in una Maxistella Lancio che conduce nella Galassia Isola Sospesa. Dopo che l'idraulico ha sconfitto Discolone e recuparato la prima Superstella del gioco, viene portato sull'Astronave Mario dove conosce per la prima volta Sfavillotto Lume che lo ringrazia per aver salvato Sfavillotto Babylume.

Come nel gioco precedente, Mario e Sfavillotto Babylume collaborano insieme per recupare le Superstelle e le Megastelle rubate e per viaggiare verso il Generatore Galattico di Bowser, in cui il re dei Koopa ha portato la Principessa Peach. Nel corso del gioco Sfavillotto Babylume riceve delle lettere firmate da una persona misteriosa con allegato 50 Astroschegge. Anche se il mittente è anonimo, è facile intuire che si tratti di Rosalinda.

Lo Sfavillotto Babylume nel finale in Super Mario Galaxy 2

Dopo che Mario ha battuto Bowser e salvato la Principessa Peach, una volta tornati tutti sull'Astronave Mario, Rosalinda appare a bordo dell'Osservatorio Cometa al fianco dell'astronave e ringrazia Mario per essersi preso cura del suo piccolino. Dopo aver promesso a Mario che non si dimenticherà mai di lui, Sfavilotto Babylume si ricongiunge con Rosalinda, portando via con sé il cappello di Mario come souvenir.

Dopo che il giocatore ha raccolto 120 Superstelle e ha battuto nuovamente Bowser nel Generatore Galattico di Bowser, viene mostrato un filmato segreto in cui Rosalinda legge agli Sfavilotti la storia del gioco all'interno della biblioteca dell'Osservatorio Cometa; Sfavillotto Babylume arriva alla fine del raccolto con in mano il cappello di Mario. Mentre Rosalinda si prepara a raccontare la storia delle Stelle Verdi, Sfavillotto Babylume indossa il cappello sulla testa e rimane ad svoltare insieme agli altri Sfavillotti. Durante la raccolta delle Stelle Verdi, è ancora al fianco del giocatore.

Super Mario-Kun[modifica | modifica wikitesto]

Sfavillotto in Super Mario-Kun

In Super Mario-Kun Sfavilotto Baby, insieme ad altri Sfavillotti, appare all'interno del volume 38, dopo che Mario si è risvegliato su un pianeta in seguito ad un attacco di Bowser. Sfavillotto Babylume vuole giocare con Mario, ma l'idraulico non ha voglia perché ha perso la fiducia in sé stesso. Mentre Sfavillotto Babylume cerca di incoraggiarlo a rialzarsi e ad andare a salvare la Principessa Peach, improvvisamente, appare un Goomba gigante. Sfavillotto Babylume ha bisogno dell'aiuto di Mario per sconfiggerlo, ma l'idraulico continua a rifiutarsi. Dopo l'arrivo di Rosalinda che lo incoraraggia ad affrontare il Goomba gigante, Mario impara ad utilizzare le piroette e riesce a sconfiggerlo, per poi scoprire che era un'illusione creata da Rosalinda affinché recuperasse la fiducia. Come in Super Mario Galaxy, Mario e Sfavilloti Babylume si aiutano a vicenda per tutta l'avventura.

In questo adattamento Sfavilotto Babylume è definito come un "figlio delle stelle" e possiede una bocca, disegnata per rappresentare al meglio le sue emozioni e le sue espressioni facciali. Il manga è in bianco e in nero, ma nella copertina del volume, invece a colori, viene raffigurato come giallo piuttosto che color crema come nei giochi.

Mario Golf: World Tour[modifica | modifica wikitesto]

Sfavillotto Babylume in Mario Golf: World Tour

In Mario Golf: World Tour Sfavillotto Babylume, insieme a Nerello e agli altri Sfavillotti, appare nelle animazioni di vittoria di Rosalinda quando esegue un albatross, un eagle o un Hole-in-One. Indossa il cappello di Mario sulla testa, come nel finale di Super Mario Galaxy 2.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U e in Super Smash Bros. Ultimate, Rosalinda e uno Sfavillotto sono giocabili come un unico personaggio. Ogni volta che Rosalinda scende in campo lo Sfavillotto accanto a lei è sempre di colore giallo, ma quando viene mandato K.O. dopo un po' ne appare un altro di un colore casuale, tra cui il color crema. In Super Smash Bros. for Wii U è presente anche il trofeo di Sfavilotto Babylume, qui chiamato 'Sfavillotto Baby.

Mario Sports Superstars[modifica | modifica wikitesto]

Poichè in Mario Sports Superstars le animazioni di vittoria di Rosalinda nel golf sono le stesse di Mario Golf: World Tour, il cameo dello Sfavilotto Baby in questo gioco è lo stesso.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Profili ufficiali e statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Galaxy[modifica | modifica wikitesto]

SMG-Sfavillotto-carta-collezionabile.png
  • Carte collezionabili: There are no other Lumas in the Galaxy that are like the very special Apricot Luma. This is the Luma that Rosalina gives to Mario in the beginning of the game, who grants Mario the power to do star spins -- a move that will be invaluable against many unforeseen enemies.
  • Guida PRIMA: Ci sono molti Sfavillotti nel cosmo, ma questo in particolare accompagnerà costantemente Mario durante i suoi viaggi nello spazio. Questa piccola Stellina dona a Mario delle abilità incredibili, come quella di sopravvivere nello spazio profondo e utilizzare una piroetta speciale che lo aiuterà a liberarsi della gravità danneggiando al tempo stesso i nemici. Mentre Mario esplorerà le galassie, incontrerà molti Sfavillotti differenti: dall'utile Sfavillotto nero in possesso delle cartine del cosmo, al brillante Sfavillotto verde che nasconde un segreto speciale.

Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica wikitesto]

  • Manuale: Un piccolo Sfavilotto perduto, trovato da Mario. Consente a Mario di viaggiare attraverso l'universo grazie al misterioso "potere delle stelle".

Trofeo di Super Smash Bros. for Wii U[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine
Giochi correlati
Descrizione
Criterio di sblocco
Sfavilotto Baby
SSBWiiU-Sfavillotto-Baby-trofeo.png
Ogni cento anni, una pioggia di luce polvere di stelle cade sul Regno dei Funghi e, tanto per cambiare, Peach viene rapita persino in questa occasione. Per salvarla, Mario si lancia in una nuova avventura tra le galassie, aiutato dai misteriosi poteri di questa piccola stella dispersa. Piccola e assolutamente adorabile!
Casuale

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Il colore di Sfavilotto Baby è molto simile al cosmic latte. Questo colore, identificato da un team di astronomi della Johns Hopkins University,  è la media delle tonalità di luce emesse dai corpi celesti. Per questo è considerato il colore dell'universo.
  • In Super Mario Galaxy, ripetendo la missione Megastella Imprigionata, ci saranno contemporaneamente due Sfavillotti: uno sotto il cappello di Mario (o Luigi) e l'altro trasformato in un Astroniglio.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese チコ (nel libro illustrato di Rosalinda)
Chiko
ベビィチコ
Bebīchiko
Dal nome giapponese della specie
Baby Sfavillotto
Uk.png Inglese Luma (Super Mario Galaxy)
Apricot Luma[5]
Baby Luma[6]
Little Luma[7]
Young master Luma[8]
Dal nome inglese della specie
Sfavillotto Albicocca
Baby Sfavillotto
Piccolo Sfavillotto
Signorino Sfavillotto
France.png Francese Chiko (NOA) (Super Mario Galaxy)
Luma (NOA)(da Super Mario Galaxy 2)
Petite Luma (NOA) (manuale francese di Super Mario Galaxy 2)
Luma (NOE)
Dal nome giapponese della specie
Dal nome inglese della specie
Piccolo Sfavillotto
Dal nome inglese della specie
De.png Tedesco Baby-Luma Baby Sfavillotto
Spa.png Spagnolo Mini destello Mini scintillio
KorSud.png Coreano 치코
Chiko
베이비 치코
Beibi chiko
Dal nome giapponese della specie
Baby Sfavillotto
Cina.png Cinese 琪琪 (semplificato)
Qíqí
宝贝星[9] (semplificato)
Bǎobèi Xīng
奇可寶寶[10] (tradizionale)
Qíkě Bǎobǎo
Dal nome giapponese della specie
Baby Stella
Baby Sfavillotto

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. Manuale di istruzioni di Super Mario Galaxy 2, pagina 6
  2. Trofeo di Super Smash Bros. for Wii U
  3. "Sei vuoi salvare la tua amica devi ottenere l'enegia per viaggiare attraverso le galassie... ti presterò Sfavillotto''" — Rosalinda, Super Mario Galaxy
  4. "Oh! Uno Sfavillotto Babylume!" — Sfavillotti, Super Mario Galaxy 2
  5. Super Mario Galaxy trading card.
  6. Manuale inglese di Super Mario Galaxy 2, pagina 4.
  7. Nella descrizione del trofeo di Super Smash Bros. for Wii U
  8. "AY-O! Is-- Is that... young master Luma? It is...isn't it?!" — Lubba, Super Mario Galaxy 2
  9. Super Mario Galaxy Nvidia Shield screenshot
  10. Sito ufficiale cinese di Super Mario Galaxy 2

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]