Sgranocchio

Da Super Mario Wiki.
Sgranocchio
Muncher NSMBU.png
Specie: Pianta Piranha
Sottospecie:
Membri conosciuti:
Simili: Pianta Tenaglia
Doppiatore:
Prima apparizione: Super Mario Bros. 3 (1990)
Ultima apparizione: Super Mario Maker 2 (2019)

Gli Sgranocchi sono una sottospecie delle Piante Piranha. Assomigliano alle Piante Tenaglia ma sono di colore nero, e non possono muoversi dal punto in cui si trovano. Neanche Mario Invincibile e Mario Statua possono sconfiggere gli Sgranocchi, ma possono impedirgli di danneggiare il giocatore. Solo il Blocco Interruttore P (in Super Mario Bros. 3), il Blocco POW, e la Scarpa di Goomba gigante (in Super Mario Maker) possono sconfiggere gli Sgranocchi.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Bros. 3[modifica | modifica wikitesto]

Gli Sgranocchi in Super Mario Bros. 3.

La prima apparizione degli Sgranocchi è in Super Mario Bros. 3, più recisamente nel Mondo 5-3 in cui sono molto numerosi. Si trovano all'interno di Blocchi di Ghiaccio che li rende innocui ma, se sopra di essi finisce una Palla di Fuoco, il ghiaccio si scioglie e se il giocatore li tocca subisce dei danni. Se Mario (o Luigi) preme un Blocco Interruttore P, tutti gli Sgranocchi si trasformano in Monete. Questo è l'unico metodo per sconfiggerli. L'unico modo per camminare sopra gli Sgranocchi senza farsi danneggiare è utilizzare la Scarpa Goomba o trasformarsi in Mario Invincibile. Nel gioco originale pubblicato per NES sono neri, mentre nella versione del gioco di Super Mario All-Stars, e in Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3 sono rossi (blu se congelati).

Nella maggior parte dei livelli del Mondo 7 sono presenti degli Sgranocchi all'interno dei Tubo che e si comportano come delle Piante Piranha.

Super Mario World[modifica | modifica wikitesto]

SMW-Muncher.gif

Gli Sgranocchi ritornano in Super Mario World e si comportano come nel gioco precedente. Yoshi può camminare tranquillamente sopra gli Sgranocchi senza subire danni.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica wikitesto]

MuncherPlantWii.png
Muncher NSMBW.png
Muncher Frozen NSMBW.png

In New Super Mario Bros. Wii, gli Sgranocchi appaiono solamente nel Mondo 9-7, all'interno di alcuni blocchi di ghiaccio. Coprono gran parte del terreno e ciò può essere molto pericoloso, dal momento che il livello ospita numerosi nemici in grado di sputare Palle di Fuoco. Una volta che si è sciolto il ghiaccio, non possono essere congelati di nuovo. A meno che il giocatore non è sotto gli effetti di Stella, non può camminare su di loro senza subire danni.

A differenza di Super Mario World, Yoshi non può camminare sugli Sgranocchi.

New Super Mario Bros. U / New Super Mario Bros. U Deluxe[modifica | modifica wikitesto]

Gli Sgranocchi in New Super Mario Bros. U.

Riappaiono in questo gioco e nel suo porting per Switch, in cui si comportano come in New Super Mario Bros. Wii. Appaiono solamente nel livello Sotto un cielo di stelle girevoli del Ghiacciaio candito, e nel livello Scarrossamento pauroso delle Miniere di caramella.


Nintendo Adventures Books[modifica | modifica wikitesto]

Gli Sgranocchi fanno delle apparizioni nella serie a fumetti. In Double Trouble vengono citati da Roy Koopa, il quale dice di aver parcheggiato il veliero volante sopra di essi. In Pipe Down!, quando Mario e Luigi seguono la principessa Tadstool fuori dal suo castello fino al Deserto Koopahari, si trovano a dover evitare dei gruppi di Sgranocchio. Compaiono anche in Dinosaur Dilemma, in cui possono essere visti alcuni di essi che si aggirano nei pressi di un Villaggio di Koopa.

Wario Land: Super Mario Land 3[modifica | modifica wikitesto]

Gli Sgranocchi appaiono anche in Wario Land: Super Mario Land 3. Alcuni di loro conservano il loro colore originale e si trovano nei primi livelli del gioco. Altri sembrano proteggere aree molto più scure, e si trovano molto più avanti nel gioco; questi Sgranocchi non sono neri. Anche se queste caratteristiche di entrambi i tipi di Sgranocchi apparentemente li differenziano, non c'è una reale differenza tra il modo in cui infliggono danni al giocatore.

Super Mario Maker[modifica | modifica wikitesto]

Gli Sgranocchi ricompaiono in Super Mario Maker. In questo gioco possono essere posizionati anche all'interno dei tubi, o essere generati dai Lakitu, dai Blocco ?, e dai Cannoni Bill. Inoltre, come la maggior parte dei nemici del gioco, gli Sgranocchi possono essere ingigantiti con un Super fungo, ed è possibile anche attaccargli addosso delle ali. Se scossi ripetutamente, permettono a Mario di giocare ad un minigioco segreto.

Come nei giochi precedenti, gli Sgranocchi infliggono danni appena vengono toccati, e l'unico modo per passare tranquillamente su di essi è utilizzare la Scarpa di Goomba o trasformarsi in Mario Invincibile. Gli Sgranocchi possono essere sconfitti dal Blocco POW o eseguendo uno Schianto a terra dall'interno di una Scarpa Goomba gigante.


In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ブラックパックン
Burakku pakkun
Uk.png Inglese Muncher