Sguscioragno

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Sguscioragno
SMR-Sguscioragno.png
Uno Sguscioragno in Super Mario Run
Specie: Ragno
Sottospecie: Co Gasagoso
Klamber
Membri conosciuti: Sguscioragno gigante
Simili: Sragno
Starantola
Debutto in: Super Mario 64 (1996))
Ultima apparizione: Minecraft: New Nintendo 3DS Edition (2018))
Doppiatore:

Gli Sguscioragni sono dei nemici simili a ragni apparsi per la prima volta in Super Mario 64. Sebbene il loro aspetto vari molto di gioco in gioco, è possibili riconoscerli dal corpo a strisce e dalle tenaglie che gli circondano la bocca.

Storia[modifica]

Serie di Super Mario[modifica]

Super Mario 64 / Super Mario 64 DS[modifica]

Uno Sguscioragno in Super Mario 64

Gli Sguscioragni debuttano in Super Mario 64. Sono nemici piuttosto rari e appaiono solamente all'interno della Grotta Labirinto e all'esterno del Rifugio di Re Boo.

Inizialmente gli Sguscioragni avrebbero dovuto avere un aspetto diverso. In alcuni video pre-rilascio del gioco, infatti si nota come il colore del corpo fosse molto più scuro, sopra gli occhi figurassero delle sopracciglia inarcate e il torso fosse modellato invece che una texture 2D come nel gioco finale.

Con il loro ritorno nel remake di Super Mario 64, Super Mario 64 DS, gli Sguscioragni ottengono un redesign. Il loro corpo diventa di colore nero a strisce gialle, la testa si separa dal corpo, le zampe mutano per somigliare maggiormente a delle ventose.

New Super Mario Bros.[modifica]

Vari Sguscioragni
NSMB-Sguscioragno.png

Gli Sguscioragni ritornano in New Super Mario Bros.. Utilizzano lo stesso design già visto in Super Mario 64 DS, ma ottengono l'abilità di pendere attaccati al filo di una ragnatela. Sono presenti solo in due livelli: il Mondo 4-1 e 8-4. In quest'ultimo hanno un comportamento diverso dal solito, infatti si staccano dal soffitto non appena vedono giocatore e cadendo gli si lanciano all'inseguimento. Saltandogli sopra, Mario ottiene una leggera spinta verso l'alto.

New Super Mario Bros. 2[modifica]

NSMB2-WF-2.png

Gli Sguscioragni tornano in New Super Mario Bros. 2 e appaiono nei livelli Mondo 3-3 e 3-Cannone. A differenza di New Super Mario Bros., gli Sguscioragni non possono camminare. Anche il loro aspetto è diverso, il corpo è giallo a righe viola, dello stesso colore del muso. Alle estremità delle zampe non ci sono più delle ventose, ma dei guanti da boxe.

Serie di Mario Party[modifica]

Mario Party 7[modifica]

Gli Sguscioragni nel minigioco Aracnomania

Gli Sguscioragni tornano in Mario Party 7 e appaiono insieme ad uno Sguscioragno gigante all'interno del minigioco Aracnomania. Non vengono mai esplicitamente chiamati per nome, ma viene fatto uso dell'appellativo "ragni". In questo gioco dimostrano per la prima volta di saper sparare ragnatele. Il design utilizzato è molto simile a quello visto in New Super Mario Bros..

Il Ragno meccanico, macchinario presente nell'omonimo minigioco, ha le fattezze di uno Sguscioragno.

Mario Party DS[modifica]

La medaglia dello Sguscioragno

Gli Sguscioragni tornano ancora una volta in Mario Party DS. Sono presenti all'interno di un minigioco 2 contro 2: Tiro al Ragno. Lo scopo è sconfiggere con dei carri armati giocatolo gli Sguscioragni e mentre quelli normali valgono 1 punto, la variante dorata ne vale 3. All'interno della Galleria è possibile sbloccare la statuetta e la medaglia di uno Sguscioragno. Nella descrizione viene fatto riferimento alle ventose degli Sguscioragni come delle "scarpe".

Paper Mario: Sticker Star[modifica]

Nemico di Paper Mario: Sticker Star
PMSS-Sguscioragno2.png
Sguscioragno
PV 11
Attacco 7
Difesa
Locazione Tana Sguscioragno
Mosse Slancio (7)
Adesivo Efficace Martello
Nemico di Paper Mario: Sticker Star
PMSS-Sguscioragno.png
Sguscioragno
PV 11
Attacco 5
Difesa
Locazione Tana Sguscioragno, Pista frondosa
Mosse Slancio (3), Colpo ragnatela (5)
Adesivo Efficace N/A

Gli Sguscioragni debuttano nella serie di Paper Mario a partire da Paper Mario: Sticker Star. Il loro aspetto si rifà a New Super Mario Bros., nonostante all'uscita del gioco fosse già avvenuto il redesign di New Super Mario Bros. 2. Gli Sguscioragni sono presenti nella Pista frondosa e all'interno della Tana Sguscioragno (Mondo 3) dove tengono in ostaggio una Parte di Torcibruco. Ne esistono di vari tipi: alcuni sono sospesi in aria, mentre altri si muovono a terra. Da questo dipende anche il comportamento in battaglia: i primi possono slanciarsi contro il giocatore o sparargli delle ragnatele, mentre gli ultimi sono in grado solo di slanciarsi, seppur con maggiore potenza. Possono, inoltre regolare l'altezza del filo che li sostiene, proprio come facevano gli Sragni e le Starantole in Paper Mario: Il Portale Millenario.

Esistono anche degli Sguscioragni più piccoli che non iniziano alcuna battaglia. Questi, infatti possono solo attaccarsi a Mario, rallentandolo. Questo comportamento è condiviso con i Goomba piccoli della serie New Super Mario Bros.. Per sconfiggerli, basta saltargli sopra, usare il martello, o una stella. In quest'ultimo caso, gli Sguscioragni rilasceranno solo delle monete, mentre in tutti gli altri, potrebbero lasciar cadere anche uno sticker Salto.

Mario Kart Arcade GP DX[modifica]

MKAGPDX-Sguscioragno.png

Gli Sguscioragni sono un oggetto presente in Mario Kart Arcade GP DX. Utilizzandoli, il giocatore può colpire e rallentare gli avversari con una ragnatela.

Super Mario Run[modifica]

A partire dalla versione 3.0.4 di Super Mario Run, il giocatore può incontrare degli Sguscioragni all'interno del livello Bosco Sguscioragno. Il loro aspetto è lo stesso già visto in New Super Mario Bros. 2.

Descrizioni ufficiali[modifica]

Super Mario Run[modifica]

Diario: "Sta aggrappato ai rami della foresta. Conserva monete, funghi e altro nella sua tela."

Curiosità[modifica]

  • Gli Sguscioragni sostituiscono i Ragni nel Pacchetto Mash-Up di Mario disponbile per Minecraft Switch e Wii U.

In altre lingue[modifica]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ガサゴソ
Gasagoso
Onomatopea di una ventosa
Uk.png Inglese Scuttlebug Da bug, insetto e to scuttle, muoversi velocemente
France.png Francese Arayée Da araignée, ragno e rayé, a righe
De.png Tedesco Trippeltrap
Spa.png Spagnolo Visparaña (NOA)
Bichacuo (NOE)
Da araña, ragno e avispa, vespa
Du.png Olandese Scuttlebug Dal nome inglese
Pt.png Portoghese Besouranha Da besouro, coleottero e aranha, ragno
Ru.png Russo Паучище
Pauchishche
KorSud.png Coreano 호랑거미
Horanggeomi
Argiope amoena (specie di ragni dell'Asia est)

Voci correlate[modifica]

Template:MKAGD