Shroob

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
Shroob
ArtworkShroob.jpg
Specie: Shroob
Sottospecie: Dr. Shroob
Shroob Fiammone
Shroobetto
Shroommozzatore
Shroob Rex
Shroide
Mastro Shroob
Guardiano Shroob
Canotto Shroob
Schieramento: Principessa Shroob
Principessa Shroob Vecchia
Luogo d'origine: Pianeta Shroob
Membri conosciuti: Principessa Shroob Giovane
Principessa Shroob Vecchia
Yoob
Shrooboide Jr.
Shrooboide
Shroobopeste
Storcibruco
Simili:
Debutto in: Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo (2005)
Ultima apparizione: Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser (cameo) (2017)
Doppiatore:

Gli Shroob sono funghi alieni, che attaccarono il Regno dei Funghi quando Mario e Luigi erano ancora bambini. Questo evento prende luogo nel gioco Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo. Essi sono viola, capitanati dalla Principessa Shroob e dalla sua sorella maggiore. Essi provengono dal Pianeta Shroob e portano sempre con loro delle armi che emettono raggi laser. Diversamente dai Toad, gli Shroob ricordano più i funghi che umani. Oltre che attaccare da terra, essi possiedono innumerevoli dischi volanti che spesso collaborano con i comuni soldati che lottano a terra. In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser si trovano degli Shroob congelati nel Castello di Bowser. Per prosperare usano la linfa che ricavano dai Toad, invece sono deboli alle lacrime di bambino, in grado di sconfiggerli subito.

Aspetto[modifica]

Gli Shroob non ricordano per niente i Toad. Sono viola e in testa hanno dei pallini bianchi. Al posto delle mani hanno delle pinze e la bocca è sempre aperta e presenta delle zanne. Gli occhi sono rossi.

Storia[modifica]

Serie di Mario & Luigi[modifica]

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo[modifica]

Nemico di Fratelli nel Tempo
Shroob
Shroob animated.gif
Livello 3
Area Villaggio Olligiolli
PV.pngPV 28 (15)
ATT.pngATT 7 (8)
DIF.pngDIF 12 (23)
VEL.pngVEL 17 (16)
ESP.pngESP 2
MonetaFNT.pngMonete 2
MaL PiT Mushroom.pngStrumenti Guscio verde
Affrontabile da
Nota
  • Le statistiche fra parentesi riguardano la versione americana (se sono diverse dalle statistiche nella versione giapponese e nella versione europea).
Un gruppo di Shroob
Gli Shroob iniziano la loro invasione attaccando Fungopoli e rapendo tutti i Toad. Una volta rapiti tutti quanti, li hanno portati nella Foresta di Toadwood e li hanno imprigionati su degli alberi. Gli alberi, dopo aver risucchiato la linfa vitale dei Toad, la trasportano verso il Laboratorio Linfa, dove, dopo una serie di lavorazioni, diventa il carburante per gli UFO.

Durante l'invasione di Fungopoli, gli Shroob hanno anche puntato verso il Castello della Principessa Peach del passato, con l'intento di catturare Baby Peach. Però trovano la Principessa Peach con Toadoberto e Toadorica (andata nel passato grazie alla Macchina del Tempo del Professor Strambic) e portano Toadorica nella Foresta di Toadwood, mentre, stranamente, Toadoberto finisce nella Pancia di Yoob. La Principessa Peach, invece, riesce a sconfiggere il capo degli Shroob, la Principessa Shroob Vecchia: dopo averla imprigionata nella Stella Cobalto, il carburante della macchina del tempo, la rompe in sei pezzi. Però interviene la sorella del capo degli Shroob che la imprigiona.

Successivamente gli Shroob hanno invaso l'Isola Yoshi dove hanno fatto schiudere lo Yoob, il mostro che avrebbe dovuto mangiare tutti gli Yoshi dell'isola. Infatti essi servono per dare vita a mostri giganteschi che poi, probabilmente, avrebbero invasi il Regno dei Funghi. Fortunatamente, Mario, Baby Mario, Luigi e Baby Luigi, sono riusciti a interrompere questo piano.

Gli Shroob, poi, hanno trasformato il Koopaseo in un enorme stadio, dove la Principessa Shroob celebra la conquista del Regno dei Funghi dando in pasto Peach al Pipino Piranha. I fratelli Mario hanno cercato la pianta nei sotterranei della cupola.

La Principessa Shroob si è travestita da Peach per cercare di conquistare il Regno dei Funghi del presente, ma Bowser l'ha rapita e, per sbaglio, è caduto nella breccia per il Vulcano Twomp. Gli Shroob hanno guidato l'Astronave Madre per riprendersi il loro capo.

Gli Shroob sono stati eliminati tutti quanti grazie alle lacrime di bambino, letali per loro. Però può essere che se ne siano semplicemente andati a cercarsi un altro pianeta. La Truppa Koopa ha congelato alcuni Shroob, conservandoli nelle viscere del Castello di Bowser, dimenticandosi per sempre di loro.

Essi sono combattuti una volta sola in tutto il gioco (al Villaggio Olligiolli).

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser[modifica]

Nemico di
Viaggio al centro di Bowser
Shroob animated BIS.gif
Shroob
Locazione Castello di Bowser
PV-BIS.png PV 500/1000
ATT-BIS.png ATT 168
DIF-BIS.png DIF 94
VEL-BIS.png VEL 102
ESP.png ESP 900
Moneta Bis.png Monete
Simili Nessuno
Al castello di Bowser, in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser, prima della battaglia contro Grugnosauro, può essere visto uno Shroob seduto nell'ultima fila del teatro, se Bowser prova a parlargli, dirà semplicemente "...".

Molto più tardi, tre Shroob appaiono come boss opzionali in una cella del castello. Per entrare serve una password ed è "□, □, ○, △, △, △".

In battaglia le sue mosse sono molto simili a quelle del Guardiano Shroob nel gioco precedente. Però, non c'è la scintilla quando vuole attaccare con la pistola. Se gira in senso antiorario la mossa andrà a Luigi, se gira in senso orario, toccherà a Mario a saltare per schivare la mossa.

Dopo aver sconfitto gli Shroob, i fratelli riceveranno tutti i tasselli attacco per imparare l'Oltremondo. Possono ricevere anche delle calzature speciali che permettono di diminuire del 50% l'attacco di un nemico dopo avergli saltato addosso.

È interessante il fatto che si possono notare vari Shroob imprigionati nei blocchi di ghiaccio sullo sfondo, come gli Shrooboidi e le due principesse Shroob, le quali in realtà non dovrebbero esistere in quanto distrutte da Mario e Luigi insieme alle loro versioni infantili.

Mario & Luigi: Dream Team Bros.[modifica]

Gli Shroob fanno un piccolo cameo in Mario & Luigi: Dream Team Bros., dove si possono vedere dei loro quadri in bianco e nero nell'ufficio di Lilli Koopa a Risvegliopoli.

Mario Slam Basketball[modifica]

È presente un piccolo riferimento ai Shroob nel sito di Mario Slam Basketball.

Super Smash Bros. Brawl[modifica]

In Super Smash Bros. Brawl è presente un adesivo di Shroob.

Linguaggio[modifica]

Le scritte che usano gli Shroob per conversare

Gli Shroob parlano con dei simboli insensati. C'è solo una parola traducibile che si ripete molte volte nel gioco ed è "distruggere". Però a volte usano l'alfabeto normale come nel Koopaseo, durante la battaglia contro lo Shroobopeste e durante le normali battaglie contro gli Shroidi (le lettere usate sono 'M' per indicare Mario e 'L' per Luigi). Una cosa simile vale anche per lo Shrooboide Rosso, in un attacco che consiste nello spaccare le sfere di cristallo per schivare una palla con scritto 'L' o 'M'. La Principessa Shroob Vecchia sa parlare normalmente la lingua di Mario e Luigi e, inoltre, da un punto del gioco, iniziano anche a comparire i sottotitoli sotto le scritte senza senso degli Shroob. Non è chiaro se sono Mario e Luigi che iniziano a capire la lingua oppure se sono messi solo per chiarire la trama. Per conversare gli Shroob emettono suoni senza senso.


Lista dei personaggi principali e delle sottospecie[modifica]

Capi[modifica]

Mostri[modifica]

Shrooboidi[modifica]

Shroob[modifica]

Creature shroobificate[modifica]

Schiavi[modifica]

Tecnologia[modifica]

Colonie, insediamenti e strutture[modifica]

Adesivo di Super Smash Bros. Brawl[modifica]

Immagine Gioco Effetto
Shroob.jpg Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo Potenza di Lancio +7

In altre lingue[modifica]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ゲドンコ
Gedonko
Uk.png Inglese Shroob
France.png Francese Champiz (NOA)
Xhampi (NOE)
De.png Tedesco Shroob
Spa.png Spagnolo Champizoide (NOA)
Shroob (NOE)
Pt.png Portoghese Shroob
KorSud.png Coreano 게돈코
Gedonko

Voci correlate[modifica]