Shrooboide Rosso

Da Super Mario Wiki.
Nemico di Fratelli nel Tempo
Shrooboide Rosso
Shrooboid Elder PiT-1-.pngShrooboid Elder PiT.png
Livello Prima fase: 25
Seconda fase: 26 (25)
Area Santuario Stella
PV.pngPV Prima fase: 1000 (1700)
Seconda fase: 900 (1200)
ATT.pngATT Prima fase: 170 (140)
Seconda fase: 195 (200)
DIF.pngDIF Prima fase: 150
Prima fase (caduto): 100
Seconda fase: 150
Seconda fase (caduto): 123
VEL.pngVEL Prima fase: 66
Prima fase (caduto): 63
Seconda fase: 53 (51)
Seconda fase (caduto): 49 (47)
ESP.pngESP Prima fase: 1500
Seconda fase: 1500
MonetaFNT.pngMonete Prima fase: 400
Seconda fase: 400
MaL PiT Mushroom.pngStrumenti Prima fase: Nessuno
Seconda fase: Ultraspora, Tessera Colpo
Affrontabile da Mario, Luigi, Baby Mario, Baby Luigi
Nota
  • Le statistiche fra parentesi riguardano la versione americana (se sono diverse dalle statistiche nella versione giapponese e nella versione europea).

Lo Shrooboide Rosso è uno Shrooboide simile a Shrooboide Jr. (è rosso, il colore di Mario, mentre l'altro Shrooboide è verde, quello di Luigi), apparso come boss in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo. Lo Shrooboide Rosso è il boss del Santuario Stella e, a differenza della sua controparte verde, non può essere colpito dai salti a causa delle spine che possiede sopra la testa.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Esso compare nel Santuario Stella. Toadoberto e Lilli Koopa, poco prima di essere shroobificati, dicono a Mario di cancellare le macchie sul suo disegno. Dopo averle cancellate si scopre che ci sono due Principesse Shroob, ma subito dopo entra in scena lo Shrooboide.

Ha delle mosse piuttosto difficili da schivare. Può rinchiudere Mario e Luigi in due sfere di cristallo per poi lanciare una palla contro di loro. La sfera di cristallo non è una protezione: bisogna saltare per spaccarla e quindi per poter schivare la palla. Similmente agli Shroob Fiammoni, lo Shrooboide Rosso può lanciare delle palle di fuoco dalle mani che i fratelli Mario possono evitare con dei salti. Come lo Shrooboide Jr., anche quello rosso può eseguire delle piroette. Per evitarle però è necessario colpire il boss con i martelli, poiché per colpa delle spine è in possibile saltargli in testa. Dopo essere stato respinto durante questo attacco da uno dei due fratelli, lo Shrooboide prova ad attaccare l'altro. Il boss può anche lanciare delle Palle Chiodate contro i due bambini i quali, dopo essersele passate l'uno con l'altro, le rilanciano contro lo Shrooboide, facendolo cadere a terra. Quando cade, la difesa e la velocità dello Shrooboide Rosso diminuiscono.

Dopo aver ricevuto molti danni, le dimensioni dello Shrooboide crescono e i suoi attacchi diventano più potenti e veloci. Il boss convoca un Ufo Shroob in battaglia, con una schermata con su scritto il numero "4". Se il timer scende a zero, l'Ufo Shroob rilascia una sfera di energia che colpisce il terreno, mandando K.O. sia gli adulti che i bambini. In questa seconda fase lo Shrooboide Rosso può eseguire due attacchi basati sulle Palle Chiodate. Il primo è quello che il boss può eseguire anche nella prima fase, il secondo permette di colpire l'Ufo Shrob per resettare il timer. I bambini possono colpire le palle con i martelli per deviare la loro traiettoria e colpire l'ufo. Se la palla viene colpita da Baby Mario, vola in direzione dello Shrooboide Rosso, se invece viene colpita da Baby Luigi vola sopra le teste di Mario. L'Ufo Shroob può cambiare posizione nel corso della battaglia, posizionandosi sopra la testa del boss o dei fratelli Mario. Quando l'Ufo Shroob viene colpito da una Palla Chiodata, il timer si resetta, tornando a "4".

Nella versione giapponese del gioco, l'Ufo Fungo si trova sempre sopra la testa dei fratelli Mario e, anche se colpita da Baby Mario, la Palla Chiodata vola sempre la testa dei fratelli.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Il colore dei due Shrooboidi è uguale a quello di Mario e Luigi.
  • Grugnosauro nel gioco successivo fa un attacco molto simile a quello della palla di ferro dello Shrooboide Rosso.
  • Gli attacchi fuoco non hanno alcun effetto contro di lui, perciò il Fiore Fratelli e il Fiore Mix risulteranno innocui nei suoi confronti.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ゲドンコモンスターR
Gedonko Monsutā R
Uk.png Inglese Elder Shrooboid
France.png Francese Vieux Xhampoïde
De.png Tedesco Großer Shrooboid
Spa.png Spagnolo Shrooboid Rojo

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]