Skelopesce

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Skelopesce
FishboneNSMBU.png
Un Skelopesce in New Super Mario Bros. U.
Specie: Pesce Smack
Sottospecie: Honebōn
Membri conosciuti: Re Skelopesce
Simili:
Debutto in: Super Mario World (1990))
Ultima apparizione: New Super Mario Bros. U Deluxe (2019))
Doppiatore:
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo, puoi aggiungere informazioni?

Lo Skelopesce è una versione scheletrica del Pesce Smack, apparsa per la prima volta in Super Mario World.

Storia[modifica]

Serie di Super Mario[modifica]

Super Mario World[modifica]

Lo Skelopesce in Super Mario World.

Gli Skelopesci fanno il loro esordio in questo gioco, nel livello Vanilla Fortress e nel Castello di Bowser. Possono essere facilmente sconfitti da Mario Cappa (solo in Super Mario World: Super Mario Advance 2) o con Mario Invincibile. Sono gli unici nemici aquatici in questo gioco.

Super Mario Land 2: 6 Golden Coins[modifica]

Qui gli Skelopesci si trovano solo negli ultimi livelli della Zona Tartaruga. Non attaccano direttamente, e nuotano semplicemente su e giù in tutte le direzioni. Stanno anche dentro la pancia della Balena, in un piccolo tratto d'acqua inghiottita da essa. Sono invincibili e a differenza del loro aspetto attuale qui hanno gli occhi bianchi e un piccolo becco.

Super Mario Galaxy[modifica]

In questo gioco compaiono soltanto nella Galassia di Re Skelopesce e sono completamente diversi dal solito: sembrano fatti di metallo, hanno gli occhi rossi, una piccola elica al posto della coda e somigliano più a degli squali. Vengono evocati da Re Skelopesce durante la parte finale della battaglia e inseguono Mario cercando di morderlo. Non possono essere sconfitti ed escono da dei crateri del pianetino.

New Super Mario Bros. Wii/New Super Mario Bros. 2/New Super Mario Bros. U [modifica]

In questi tre giochi gli Skelopesci appaiono per lo più nelle fortezze ed in alcuni livelli subacquei. Continuano a girare in acqua avanti e indietro e quando avvistano il giocatore, i loro occhi diventano rossi e lo inseguono in linea retta fino ad un ostacolo dove si distruggono.

Super Mario Maker[modifica]

In Super Mario Maker, gli Skelopesci si possono creare mettendo un Tartosso in un livello sottomarino. Sono stati creati nuovi sprite per Super Mario Bros. e Super Mario Bros. 3. Essi hanno lo stesso comportamento di New Super Mario Bros. Wii in tutti e quattro gli stili.

Serie Mario Kart[modifica]

Mario Kart 7[modifica]

In questo gioco fanno un apparizione marginale, apparendo solamente in un circuito: il Galeone di Wario.

Mario Kart 8/Mario Kart 8 Deluxe[modifica]

In questi due giochi, gli Skelopesci appaiono nella zona subacquea della Cittadella Tremarella.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser[modifica]

In questo gioco gli Skelopesci fanno un'apparizione durante la battaglia contro Bidomatic: sono uno degli oggetti che il giocatore può far uscire dai Bidoncini.

Paper Mario: Sticker Star[modifica]

In Paper Mario: Sticker Star appaiono mentre il Pesce Gnam sta inseguendo Mario su una zattera di legno e cercano di ridurre le assi di legno su cui Mario si può appoggiare.

Serie Mario Party [modifica]

In Mario Party 4, uno Skelopesce appare in un poster nel minigioco Dr. Fungus. Tuttavia la prima vera e propria apparizione di uno Skelopesce nella serie è in Mario Party 9 nel tabellone La spiaggia di Calamako. Quando un giocatore capita su uno Spazio Malasorte, un gruppo di Skelopesci lo attacca e gli ruba 5 Ministelle. In Mario Party 10 appaiono nel tabellone Folli Fondali. Se il giocatore finisce su uno Spazio Malasorte, gli Skelopesci gli sottrarranno delle Ministelle. Appaiono anche nello Spazio Dranguilla dove tolgono metà dei cuori di ogni giocatore. Infine uno Skelopesce fa un cameo nel minigioco Chi Manca? di Super Mario Party.

In altre lingue[modifica]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese フィッシュボーン
Fisshubōn
Uk.png Inglese Fish Bone
France.png Francese Poissonos (NOA)
Ossec (NOE)
Spa.png Spagnolo Pezueso
Pt.png Portoghese Espinhas (NOA)

Voci correlate[modifica]