Snapjaw

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Questo articolo tratta dei nemici simili a coccodrilli apparsi per la prima volta in Donkey Kong Jr.. Per informazioni sui nemici simili ai piranha con lo stesso nome, vedi Snapjaw (Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest).
Snapjaw
MvsDK2 Snapjaw.png
Uno Snapjaw in Mario vs. Donkey Kong 2: La Marcia dei Minimario.
Specie:
Sottospecie:
Membri conosciuti:
Simili:
Doppiatore:
Prima apparizione: Donkey Kong Jr. (1982)
Ultima apparizione: NES Remix (2013)

Gli Snapjaw sono dei nemici con le sembianze di piccoli coccodrilli apparsi in vari giochi della serie di Donkey Kong a partire da Donkey Kong Jr.. Questi nemici attaccano con i loro denti e sono capaci di arrampicarsi sulle Piante Rampicanti.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Donkey Kong Jr.[modifica | modifica wikitesto]

Artwork di uno Snapjaw per Donkey Kong Jr..

Gli Snapjaw qui vengono usati da Mario in modo da sconfiggere Donkey Kong Jr.. Come lo scimmiotto, gli Snapjaw possono arrampicarsi sulle piante rampicanti. Ci sono due varianti di Snapjaw qui; quelli blu, appena raggiungono la fine della pianta, cadranno, mentre quelli rossi continueranno a salire e scendere dalla pianta. Inoltre possono muoversi sulle piattaforme. Gli Snapjaw possono essere sconfitti solamente lanciandogli della Frutta.

Donkey Kong[modifica | modifica wikitesto]

In Donkey Kong per Game Boy gli Snapjaw appaiono nello Stage 2-4 della Forest e in tre stage della Jungle. Qui si comportano più o meno come nella loro apparizione precedente. Gli Snapjaw lanciati da Donkey Kong si comportano esattamente come quelli blu in Donkey Kong Jr., ma siccome non c'è colore, questi Snapjaw sono stati resi distinguibili aggiungendo degli spuntoni e i denti sono stati rimpiccioliti. Qui possono essere sconfitti con della frutta oppure con un Martello.

Serie di Mario vs. Donkey Kong[modifica | modifica wikitesto]

Mario vs. Donkey Kong[modifica | modifica wikitesto]

Uno Snapjaw in Mario vs. Donkey Kong.

Gli Snapjaw riappaiono in Mario vs. Donkey Kong, esclusivamente nella Giungla di Donkey Kong. Qui il loro aspetto è cambiato sostituendo la catena con degli spuntoni. Gli Snapjaw che appaiono nel quinto livello hanno una colorazione verde e rossa, mentre quelli che lancia Donkey Kong nell'ottavo livello hanno una colorazione blu e viola. Questa variante non cade dalle piante, ma si arrampicheranno su di esse almeno due volte per poi svanire. Come in Donkey Kong, gli Snapjaw possono essere sconfitti con la frutta o con il martello.

Mario vs. Donkey Kong 2: La Marcia dei Minimario[modifica | modifica wikitesto]

In Mario vs. Donkey Kong 2: La Marcia dei Minimario gli Snapjaw riappaiono esclusivamente nel settimo piano con un aspetto leggermente diverso rispetto al gioco precedente. Qui, anziché semplicemente arrampicarsi sulle piante, le divorano completamente liberando i passaggi ai Minimario. Se uno Snapjaw tocca un Minimario esso si romperà. Anche qui possono essere sconfitti con della frutta.

Mario vs. Donkey Kong: Minimario alla Riscossa[modifica | modifica wikitesto]

In Mario vs. Donkey Kong: Minimario alla Riscossa gli Snapjaw appaiono soltanto nelle battaglie contro Donkey Kong nei piani 3 e 3+, dove si comportano esattamente come nella battaglia contro DK del settimo piano del gioco precedente.

Yoshi's Island DS[modifica | modifica wikitesto]

Gli Snapjaw ritornano in Yoshi's Island DS marcando la prima apparizione al di fuori della serie di Donkey Kong. Il loro aspetto qui è radicalmente cambiato, rendendoli nemici più "realistici" anziché meccanici. In questo gioco gli Snapjaw si trovano principalmente nei livelli pieni di piante rampicanti e dove Baby Donkey Kong è il bebè primario (come nel Mondo 3). Gli Snapjaw si comportano più o meno come in tutti gli altri giochi, ovvero si arrampicano su e giù sulle piante. A volte possono cadere dalle piante, tentando di far cadere Baby DK dalla schiena di Yoshi.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese スナップジョウ
Sunappujō
かみつきワニ
Kamitsuki Wani
ワニワニくん
Waniwani-kun
Uk.png Inglese Snapjaw
De.png Tedesco Snapjaw

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]