Sogghigno Oscuro

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Nemico di
Viaggio al centro di Bowser
DarkFawful.gif
Sogghigno Oscuro
Posizione Castello della Principessa Peach
PV-BIS.png PV 1.736
ATT-BIS.png ATT 334
DIF-BIS.png DIF 184
VEL-BIS.png VEL 48
ESP.png ESP 7.500
Moneta Bis.png Monete
Simili Sogghigno, Stella Oscura, Bowser Oscuro

“Sì! Sento i poteri oscuri pervadere il mio corpo!”
Sogghigno Oscuro, Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser

“... E io sono Sogghigno... IL PADRONE DEL MONDO!!!”
Sogghigno Oscuro, Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser

Sogghigno Oscuro (Dark Fawful in inglese) è il penultimo boss del terzo capitolo della serie di Mario & Luigi: Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser. È la forma oscura di Sogghigno, potenziatosi grazie all'energia della Stella Oscura usando il suo Risucchiabot.

Aspetto fisico[modifica | modifica wikitesto]

Sogghigno Oscuro è essenzialmente Sogghigno potenziato grazie all'energia oscura. Ha la pelle verde fagiolo, come era nella sua forma normale, e un ricciolo di capelli neri sulla fronte. Gli occhiali sono diventati rossi, così come le strisce e i bottoni del mantello, divenuti viola. Il colletto del mantello è di un grigio chiaro (sembra strappato, infatti è costituito da sette punte), le scarpette sono nere e il vestito blu scuro, con al centro una stella nera a cinque punte. È da notare che all'inizio Sogghigno portava le maniche lunghe e guanti grigi, che sono scomparsi del tutto.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Sogghigno Oscuro con in testa il Risucchiabot.

Sogghigno Oscuro fa la sua comparsa nel Castello della Principessa Peach, all'interno della sala in cui è custodita la Stella Oscura. Dopo che Bowser ha sconfitto Grugnosauro delle Nevi, sfortunatamente la malvagia stella si risveglia, rendendo il malvagio fagiolo euforico. Subito egli aziona il suo Risucchiabot, se lo piazza in testa e comincia ad aspirare l'energia oscura. Man mano che la assorbe, il suo corpo diventa poco definito e di un colore nero pece, simile a una macchia, e gli occhiali a spirale gli diventano rossi. Per fortuna Bowser, prontamente, interrompe l'assorbimento grazie a un possente pugno, e scaglia via Sogghigno. Dopo che la Stella Oscura entra ed esce dal corpo del Koopa, e dopo aver assorbito il DNA, si trasforma in Bowser Oscuro, ma non ancora completo. Allora sente la voce del malvagio fagiolo provenire dal fondo del corridoio, e si mette a inseguirlo, seguito da Bowser. Una volta fuori dal castello, Sogghigno Oscuro si palesa per la prima volta, azionando il Super Robo Peach. Dopo che Bowser gigante ha battuto il castello, incontra di nuovo Sogghigno Oscuro nella Sala Conferenze, che sta cercando la Stella Oscura con un rilevatore del suo Risucchiabot. Qui Sogghigno esprime finalmente tutto il suo odio per Bowser e per i fratelli Mario, e comincia ad attaccare il grande Koopa con forza. Dopo essere stato sconfitto, l'energia oscura assorbita diventa instabile e non controllabile, trasformando Sogghigno Oscuro in un orrendo insetto nero a quattro zampe. Prima che riesca a scappare viene inghiottito da Bowser Oscuro, che diventa completo e di conseguenza più potente. Una volta nella sua pancia diventa il possessore del nucleo della Stella Oscura, il punto debole di Bowser Oscuro, che va distrutto.

Battaglia[modifica | modifica wikitesto]

Sogghigno Oscuro dispone di una moltitudine di attacchi molto potenti. Il primo attacco che esegue è appendersi al lampadario della sala grazie al Risucchiabot e lanciarsi contro il Koopa, molte volte di seguito. A volte emette un'aura viola oscura, vola in aria e lancia sfere oscure dall'alto e dai lati grazie a portali oscuri. Un altro attacco potente è quello di sparare un raggio stellare dalla sua pistola speciale, che va colpito per poterlo evitare. Inoltre ognuno di questi attacchi ha numerosi varianti, che rendono particolarmente difficile il riuscire a coordinarsi per premere i pulsanti al momento giusto. Inoltre, è immune alle fiamme e ai pugni finché è in aria, e ogni volta che viene colpito viene ricaricato di energia grazie al suo robot, di 300 PV, annullando praticamente tutti i danno infertogli. È infatti il Risucchia-bot quello che va sconfitto per primo, in modo che non possa più ricaricare il suo padrone. Ci sono due modi per battere il malefico casco. Il primo è quello di risucchiarlo, per far si che se ne occupino Mario e Luigi, ma la cosa è sconsigliata perché inanzi tutto il risucchio del casco è particolarmente difficoltoso, e il duello contro di esso da parte dei fratelli Mario ed estremamente difficile, quasi come quello contro Sogghigno. In più il casco dopo qualche turno ritorna fuori dal corpo, rendendo necessario numerosi altri risucchi. Il secondo modo per battere il casco e attaccarlo quando è attaccato a Sogghigno con degli attacchi speciali che colpiscano i nemici in aria (vale a dire l'unità Fido Blocco, l'unità magikoopa, l'unità Goomba, e l'unità Tipo Timido), arrecandogli molto danni. Tuttavia ciò richiede un numero elevatissimo di PA, quindi per eseguire questo metodo è necessario avere una buona dose di Magisciroppi o essere equipaggiati con strumenti che ridanno PA. Una volta a terra, Sogghigno Oscuro attacca anche creando una barriera di sfere oscure, e va colpito utilizzando i Goomba del medesimo attacco speciale. Quando i suoi punti vita scendono a zero, Sogghigno Oscuro implode, trasformandosi in una specie di ragno.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Quando Bowser affronta Sogghigno Oscuro si trova esattamente nello stesso posto in cui ha affrontato Mario all'inizio del gioco (la sala conferenze del Castello di Peach).
  • Il suo mantello somiglia molto a quello della sua vecchia maestra, la Strega Ghignarda.
  • L'attacco del raggio stellare è molto simile all'attacco della Principessa Shroob.
  • Per numero d'attacchi, sistema di battaglia e statistiche, Sogghigno Oscuro si dimostra il boss più forte e difficile del gioco (esclusi, ovviamente, quelli del Salone delle Sfide). Questo fatto tuttavia è diffuso nei titoli RPG.
  • Sempre statisticamente parlando, Sogghigno Oscuro è il boss più forte di tutta la saga di Mario & Luigi, superiore anche alla Principessa Shroob Vecchia e allo Spirito della Strega Ghignarda.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ダーク ゲラ コ ビッツ

Daku Gerakobittsu

Uk.png Inglese Dark Fawful
France.png Francese Faffreux Noir (NOA)
Gracowitz Noir (NOE)
De.png Tedesco Finster Krankfried
Spa.png Spagnolo Fawful Oscuro (NOA)
Grácovitz Oscuro (NOE)

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]