Sole Custode

Da Super Mario Wiki.
Sole Custode
Sole Custode.png
Descrizione: Un oggetto dalla forma di un sole con due occhi.
Uso o funzione:
Debutto in: Super Mario Sunshine (2002)
Ultima apparizione: Minecraft: Nintendo Switch Edition (2017)
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?

“I Soli Custodi sono la fonte d'energia vitale dell'Isola Delfina.”
SPLAC 3000, Super Mario Sunshine

I Soli Custodi sono degli oggetti molto importanti apparsi per la prima volta in Super Mario Sunshine. Essi sono considerati i custodi dell'Isola Delfina e sono la fonte primaria che permette al sole di splendere sull'isola. Il loro ruolo è simile a quello svolto dalle Superstelle in Super Mario 64. In circostanze normali i Soli Custodi si riuniscono vicino alla Porta Solis, una grande struttura che si trova al centro di Delfinia. Se avvertono un pericolo si disperdono e l'isola viene coperta da una foschia d'ombra che copre il sole. In totale sull'Isola Delfina sono presenti 120 Soli Custodi. Maggiore è il numero di Soli Custodi raccolti dal giocatore, minore è la zona d'ombra che copre tutta l'isola.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Sunshine[modifica | modifica wikitesto]

Mario raccoglie un Sole Custode, nella prima immagine da solo e nella seconda con Yoshi.
Mario raccoglie un Sole Custode, nella prima immagine da solo e nella seconda con Yoshi.
Mario raccoglie un Sole Custode, nella prima immagine da solo e nella seconda con Yoshi.
Un Sole Custode nella schermata di benvenuto all'Isola Delfina, e una tabella con i dati di tutti i Soli Custodi e le monete raccolte in ciascun livello.
Un Sole Custode nella schermata di benvenuto all'Isola Delfina, e una tabella con i dati di tutti i Soli Custodi e le monete raccolte in ciascun livello.
Un Sole Custode nella schermata di benvenuto all'Isola Delfina, e una tabella con i dati di tutti i Soli Custodi e le monete raccolte in ciascun livello.

In Super Mario Sunshine, Bowser Junior si trasforma in Mario Ombra e imbratta l'Isola Delfina di melma. I Soli Custodi si allontanano dalla Porta Solis, e Mario viene accusato di essere colpevole di tutto ciò e viene prima sbattuto in prigione, e poi costretto a ripulire tutta l'isola e ha recuperare i Soli Custodi.

In termini di gameplay, i Soli Custodi svolgono lo stesso ruolo delle Superstelle in Super Mario 64, Super Mario Galaxy e Super Mario Galaxy 2. I 120 Soli Custodi si trovano sparsi su tutta l'Isola Delfina. Alcuni sono prigionieri in luoghi oscuri e remoti, mentre altri sono tenuti prigionieri dai boss o, in alcuni casi, dagli isolani stessi. In ogni livello sono presenti undici Soli Custodi, tra cui due segreti e uno che appare solo dopo aver raccolto cento monete. 42 Soli Custodi si trovano a Delfinia a all'aeroporto. 24 di questi possono essere scambiati per delle Monete Blu (dieci Monete Blu per ogni Sole Custode). Per accedere al Monete Corona è necessario raccogliere il settimo Sole Custode di ogni livello che è in possesso di Mario Ombra, tutti gli altri sono opzionali.

Se vengono raccolti tutti e 120 i Soli Custodi, dopo i crediti, invece dell'immagine di Palmassimo si potrà notare un immagine di gruppo di tutti i personaggi del gioco. Accanto al file di salvataggio inoltre comparirà un segno rosso simile ad un sole. Un Sole Custode compare anche nella schermata del titolo.

Anche se molti Soli Custodi sono stati dispersi per colpa di Mario Ombra, secondo un Anziano Noki nella Baia dei Noki è presente un Sole Custode che si trova lì da moltissimo tempo.


Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica | modifica wikitesto]

In Paper Mario: Il Portale Millenario, i Soli Custodi appaiono in blocchi nascosti per il mondo, e raccoglierne 3 permette, portando i Soli a Merlocchio, di far salire di rango un membro della compagnia. I Soli Custodi nel gioco sono in totale 42, cosicché ognuno dei 7 compagni può salire di rango due volte.

I Soli Custodi appaiono anche durante le battaglie, come icone della slot machine nel minigioco Bingo!. Se Mario riesce ad allineare 3 Soli Custodi, sia i suoi PV che i suoi PF che la sua Energia Stella torneranno al massimo, e in più ogni posto in platea sarà occupato dal Pubblico.

Mario Kart DS[modifica | modifica wikitesto]

Qui compaiono nel gioco Corsa ai Soli. I concorrenti devono prendere quanti più Soli Custodi possibili sui 9 presenti per vincere la sfida.

Mario Power Tennis[modifica | modifica wikitesto]

Qui compaiono nel gioco speciale Soli Impantanati. Dei Soli Custodi si trovano su un campo da tennis coperto di Melma, e il giocatore deve tirare le palle da tennis fatte d'acqua sul campo, per liberare i Soli Custodi.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese シャイン
Shain

Brillare
Uk.png Inglese Shine Sprite Spirito Splendente
France.png Francese Soleil Sole
De.png Tedesco Insignie der Sonne Insegne del sole
Spa.png Spagnolo Sol Sole
Pt.png Portoghese Sol Sole
Ru.png Russo Фея солнца
Feya solntsa

Fata del sole

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]