Sole malvagio

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Sole malvagio
Sole malvagio.jpg
Specie: Stella
Sottospecie:
Membri conosciuti:
Simili:
Doppiatore:
Prima apparizione: Super Mario Bros. 3 (1990)
Ultima apparizione: Super Mario Maker 2 (2019)

Il Sole malvagio è un nemico apparso per la prima volta in Super Mario Bros. 3. Non è lo stesso corpo celeste che ruota nel Mondo dei Funghi, infatti è poco più grande di Mario. È un nemico molto raro e compare solamente in due livelli, entrambi desertici.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Bros. 3 / Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3[modifica | modifica wikitesto]

Angry Sun.png

Il Sole malvagio compare per la prima volta in Super Mario Bros. 3 nel livello del Mondo 2-Desert.gif e nel livello 2 della Dark Land. Per attaccare, i Soli malvagi scendono dal cielo formando un percorso ad U. Il Sole malvagio può essere sconfitto da Mario Martello o con un Guscio. Nella Dark Land è possibile evitare il Sole malvagio entrando in un Tubo segreto all'inizio del livello.

Super Mario Maker 2[modifica | modifica wikitesto]

Il Sole malvagio nello stile di New Super Mario Bros. U.

In Super Mario Maker 2 il Sole malvagio è un nemico che può essere inserito nei livelli in tutti gli stili di gioco, fatta eccezione per lo stile di Super Mario 3D World. Si comporta come in Super Mario Bros. 3, ma dato che lo schermo di gioco è in 16:9 invece che in 4:3, copre una distanza maggiore. Per Super Mario Bros. 3 mantiene lo stesso sprite del gioco originale, ma per gli altri stili ne sono stati creati di nuovo. In particolare nello stile di New Super Mario Bros. U, il suo aspetto è completamente differente. Ha infatti un'espressione neutra e il suo design ricorda il modo in cui il sole viene rappresentato nell'architettura mesoamericana. Nei livelli notturni viene sotituito da una Luna che, se toccata dal giocatore, sconfigge automaticamente tutti i nemici presenti sullo schermo.

Serie animata[modifica | modifica wikitesto]

Le avventure di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Il Sole malvagio compare nell'episodio I terribili Guerrieri Ninja di Le avventure di Super Mario. In questo episodio, il Sole malvagio insegue Mario e Luigi dopo che l'idraulico in rosso lo offende senza volerlo dicendo che aveva il sole negli occhi. Per sfuggirgli, i due idraulici assumano la forma di procione. Il Sole malvagio non li riconosce e gli chiede dove si trovano i due uomini baffuti che stava inseguendo e due fratelli gli dicono che si trovano dietro una nuvola.

Il Sole malvagio compare anche nell'episodio Il ballo di Attila dove balla con una piramide e con una sfinge. La scena in cui Mario e Luigi vengono inseguiti dal Sole malvagio compare anche nei titoli di coda.


Serie di Mario Kart[modifica | modifica wikitesto]

Angry Sunmkwii.png

Il Sole malvagio compare nel Deserto Picchiasol in Mario Kart DS e in Mario Kart Wii dove evoca delle Vampaserpi lungo tutto il circuito. Fa delle brevi apparizioni anche nel Bazar Tipo Timido in Mario Kart 7 e nel Deserto di Tartosso di Mario Kart 8.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese 太阳
Taiyo
Uk.png Inglese Angry Sun
De.png Tedesco Sengenden Sonne

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]