Sonic the Hedgehog

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Sonic the Hedgehog
Sonicnew.png
Sonic in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali
Specie: Riccio
Doppiatore attuale: Roger Craig Smith (Inglese)
Renato Novara (Italiano)
Luogo d'origine: Freedom Planet
Debutto in: Ufficiale: Sonic the Hedgehog (1991)
Ultima apparizione: Super Smash Bros. Ultimate (2018)
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?

Sonic the Hedgehog è il protagonista dell'omonima serie prodotta da SEGA. Egli è la mascotte della SEGA fin dal 1991. Dall'inizio della serie, Sonic lotta al fine di stabilire la pace nel mondo, rischiando la vita per fermare i malefici piani di vari nemici, in particolare del Dr. Eggman. Lungo la strada, è stato aiutato da altri personaggi, inclusi il suo amico Miles Prower (meglio conoscito come Tails), Knuckles, Amy Rose e occasionalmente Shadow the Hedgehog. La sua abilità principale è la velocità supersonica. Tuttavia, è solito prendere decisioni avventate e si trova a disagio vicino all'acqua, perché non sa nuotare.

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

È completamente blu, eccetto per la pancia, che è rosea. Indossa delle scarpe rosse adatte per correre e un paio di guanti con dei risvolti sui bordi con cinque dita divise fra di loro. I suoi occhi sono grandi e ha pupille verdi.

Rivalità con Mario[modifica | modifica wikitesto]

Durante l'epoca dei 16 bit Nintendo e SEGA erano rivali in affari, e Mario e Sonic erano le rispettive mascotte. In entrambe le serie sono presenti dei riferimenti e delle frecciatine all'altra: per esempio, in Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest le scarpe di Sonic si trovano vicino a un bidone della spazzatura con il cartello No Heroes. In Super Mario World 2: Yoshi's Island è presente un nemico chiamato Attila il Porcospino che potrebbe essere un riferimento a Sonic. Anche nei giochi di SEGA erano presenti riferimenti a Mario: per esempio, sul retro della copertina di Sonic the Hedgehog è enfatizzato il "Super" (un riferimento a Super Mario Bros. e altri titoli della serie che iniziano con "Super"). Questa rivalità si concluse quando SEGA smise di produrre console, e iniziò a sviluppare giochi per le console delle altre compagnie, incluse quelle di Nintendo. Il primo gioco di Sonic ad arrivare su console Nintendo fu Sonic Adventure 2: Battle per Nintendo GameCube.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie Mario & Sonic[modifica | modifica wikitesto]

Mario & Sonic ai Giochi olimpici[modifica | modifica wikitesto]

In questo gioco Sonic è, ovviamente, un personaggio della categoria veloce e con bassa potenza come per esempio Yoshi. Oltre a Sonic appaiono anche altri personaggi della serie omonima.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali[modifica | modifica wikitesto]

In questo gioco Sonic è un personaggio giocabile. Nella modalità avventura dovrà salvare le Olimpiadi Invernali da Bowser e il Dr. Eggman insieme a Mario.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012[modifica | modifica wikitesto]

In questo gioco Sonic è ancora un personaggio giocabile ed è doppiato per la prima volta nella serie di Mario & Sonic da Roger Craig Smith.

Serie Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Sonic the Hedgehog
Sonic Emblem.png
BrawlSonic
Apparizioni: Super Smash Bros. Brawl
Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U
Super Smash Bros. Ultimate
Mosse speciali
Standard: Attacco a ricerca
Lato: Scatto avvitato
Su: Salto a molla
Giù: Carica avvitante
Smash Finale: Super Sonic

Sonic è un personaggio giocabile in Super Smash Bros. Brawl. Per sbloccarlo bisogna finire l'Emissario del Subspazio. È il personaggio più veloce del gioco, battendo il record di Captain Falcon, il personaggio più veloce di Super Smash Bros. e di Super Smash Bros. Melee. Tutte le mosse speciali di Sonic sono ispirate al videogioco Sonic the Hedgehog ad eccezione dell'attacco a ricerca che è apparso nei videogiochi successivi.

Sonic e Solid Snake sono gli unici personaggi giocabili di terze parti ad apparire in Super Smash Bros. Brawl.

Emissario del Subspazio[modifica | modifica wikitesto]

Sonic appare nell'Emissario del Subspazio solo alla fine del gioco, dopo il Grande Labirinto. Mentre Tabuu prepara le Off Waves appare Sonic, che gli distrugge parzialmente le ali fermando l'attacco, dopodiché il gioco chiederà di selezionare sei personaggi per la battaglia finale contro Tabuu.

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica wikitesto]

Sonic ritorna tra i personaggi giocabili in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U con caratteristiche pressoché invariate rispetto a Super Smash Bros. Brawl. Questa volta è uno dei personaggi disponibili dall'inizio. In questo gioco possiede un attacco smash in giù diverso, e un costume alternativo ispirato a Silver the Hedgehog. In questo gioco inoltre debutta lo scenario Zona Windy Hill, basato su Sonic Lost World per Wii U.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

In Super Smash Bros. Ultimate sono presenti tutti i personaggi apparsi nei giochi precedenti della serie. Di conseguenza, Sonic è un personaggio giocabile anche in questo episodio. In questo gioco il suo Smash Finale è molto più veloce rispetto a Super Smash Bros. Brawl e Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U.

Mosse speciali[modifica | modifica wikitesto]

Attenzione: L'articolo o sezione è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale.
  • Standard: L'attacco a ricerca permette a Sonic di diventare una palla che insegue i nemici.
  • Laterale: Lo scatto avvitato consente a Sonic di diventare una palla che rotola sul percorso e che investe i nemici.
  • Su: Il salto a molla fa apparire una molla che fa saltare Sonic in alto per colpire i nemici. Dopo aver usato la mossa la molla rimane nello scenario.
  • Giù: La carica avvitante permette a Sonic di appallottolarsi e caricare lo scatto avvitato.
  • Smash Finale: Permette a Sonic di usare gli Smeraldi del Caos per trasformarsi in Super Sonic e volare nello scenario a elevata velocità per colpire i nemici.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Secondo la rivista Electronic Gaming Monthly Sonic e Tails potevano essere sbloccati in Super Smash Bros. Melee sconfiggendo 20 avversari nella modalità "Melee spietato". In realtà si trattava di un pesce d'aprile.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ソニック・ザ・ヘッジホッグ
Sonikku za Hejjihoggu
Uk.png Inglese Sonic the Hedgehog
France.png Francese Sonic le hérisson
De.png Tedesco Sonic
Spa.png Spagnolo Sonic the Hedgehog (NOA)
Sonic el Erizo (NOE)
Ru.png Russo Ежик Соник
Yežik Sonik
KorSud.png Coreano 소닉 더 헤지호그
Sonig deo Hejihogeu
Cina.png Cinese 刺猬索尼克
Cìwei Suǒníkè

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]