Spazio Bowser

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Spazio Bowser
MP9 Spazio Bowser.png
Aspetto: Uno spazio che ritrae il logo di Bowser.
Effetto: Chiama Bowser, che generalmente ha un effetto negativo.
Prima apparizione: Mario Party (1998)
Ultima apparizione: Mario Party: The Top 100 (cameo) (2017)

“Se ti fermi in questo spazio ti succederà qualcosa di... poco simpatico. Dopo, però, tutti gli Spazi Bowser si trasformeranno in Spazi DK.”
Sir Baraonda, Mario Party 8

Gli Spazi Bowser sono un tipo di spazio ricorrente nella serie di Mario Party. Tendono ad essere molto rari, se ne trovano tra uno e cinque per tabellone, tuttavia possono aumentare a causa di alcuni eventi o oggetti. La loro funzione è sempre uguale: se un giocatore si ferma su uno Spazio Bowser, farà apparire quest'ultimo, che avrà un effetto negativo sui giocatori. Eccezionalmente, se il giocatore che capita sullo spazio non possiede monete (o Ministelle, in Mario Party 9), verrà ricompensato dallo stesso Bowser con delle monete o ministelle (la quantità varia a dipendenza del gioco).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Mario Party[modifica | modifica wikitesto]

Nel primo gioco della serie, Mario Party, l'evento viene deciso grazie ad una roulette. Gli eventi possibili sono i seguenti:

  • Monete per Bowser: Bowser prende 10-30 Monete dal giocatore.
  • Scoppia palloncini di Bowser: Come lo Scoppia palloncini originale, ma chi perde perderà di conseguenza delle Monete. Se il Minigioco finisce in parità, ogni giocatore perde 20 Monete.
  • Ri-Faccia di Bowser: Come il Ri-Faccia originale , ma i giocatori che non fanno almeno 90 punti perdono Monete. Se tutti i giocatori fanno più di 90 punti, Bowser ruba 50 Monete dal giocatore che si è fermato sul suo spazio.
  • Tiro alla fune di Bowser: Come il Tiro alla fune originale, ma la squadra perdente perderà delle Monete di conseguenza. Se il Minigioco finisce in parità, ognuno perde 30 Monete.
  • Bash 'n' Cash di Bowser: Come il Bash 'n' Cash originale , ma tutte le Monete raccolte dal team da tre vanno direttamente a Bowser. Se il giocatore singolo, che è colui che si è fermato sullo Spazio Bowser, non si fa rubare nessuna Moneta, Bowser gli prenderà 15 Monete.
  • Rivoluzione di Bowser: Bowser prende le Monete di tutti i giocatori e le ridistribuisce in modo uniforme.
  • (S)Fortuna di Bowser: Come (S)fortuna, ma Bowser lo modifica in modo tale di ricevere tutte le Monete. A differenza del Minigioco normale, non si possono perdere Stelle. Se il giocatore che deve dare le Monete a Bowser non ne ha, ne riceverà 10.
  • 100 Stelle, 1000 Monete, e Stelle rubate: Queste opzioni sono le uniche che non hanno nessun effetto vero e proprio, infatti sono rappresentate con un testo giallo. Il cursore raramente si ferma su questi eventi, e quando lo fa, Bowser se ne va semplicemente via.

Se il giocatore ha almeno una Stella ma non possiede Monete, questa verrà scambiata con 10 Monete.

Se il giocatore non ha Monete o Stelle, riceverà 20 Monete.

Mario Party 2[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party 2, non ci sono più eventi dello Spazio Bowser riguardanti Minigiochi, ma vi sono quattro nuovi eventi:

Vecchi Eventi[modifica | modifica wikitesto]

  • Gettoni per Bowser: Questo evento è ora diventato il più frequente, appare due volte nella roulette di Bowser. Inoltre le Monete che verranno prese a tutti i giocatori sono determinate nel titolo dell'evento.
  • Rivoluzione Bowser
  • (S)Fortuna Bowser
  • Regalo 10‚000 gettoni / Regalo 100 Stelle / Furto Stella

Nuovi Eventi[modifica | modifica wikitesto]

  • Bowser Pigliatutto: Come in Gettoni per Bowser, ma vengono prese tutte le monete di tutti i giocatori, come nel gioco precedente.
  • Bowser moltiplica Toad: Bowser esegue un trucco di magia che fa apparire due Toad sullo schermo. In realtà, uno di loro è Baby Bowser mascherato. Chiunque paghi una quota di 20 Monete lo fa rivelare e riceve una Stella Fosca
  • Apparizione Bowser: Questo evento fa scomparire Bowser, e lo fa apparire alla posizione di Baby Bowser alla fine del turno. Ha la stessa funzione della Bomba Bowser.
  • Stelle = Pronto via!: Se il cursore si ferma su questo evento, Bowser scapperà via, lasciando il giocatore su uno Spazio Rosso.

Mario Party 3[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party 3 tornano eventi già visti: Rivoluzione di Bowser, Monete per Bowser, Banchetto di Bowser ed i tre eventi di carattere positivo. Ne appaiono però cinque nuovi:

  • Maledizione di Bowser:Bowser lancia una maledizione sui giocatori che gli permette di muoversi solo fino a tre caselle al turno successivo, un effetto simile a quello del Fungo avvelenato, si può contrastare utilizzando un oggetto che ne annulla l'effetto.
  • Maledizione inversa di Bowser: Bowser lancia una maledizione sui giocatori che li fa muovere in modo inverso al senso di giro del tabellone, un effetto simile a quello del Fungo Contrario, si può contrastare utilizzando un oggetto che ne annulla l'effetto.
  • Rimescolamento di Bowser: Bowser scambia in modo casuale le posizioni dei giocatori sul tabellone.
  • Telefono di Bowser: Bowser regala al giocatore il suo telefono. In rare occasioni, ne potrebbe regalare pure due.
  • Completo di Bowser: Bowser regala al giocatore il suo vestito.

Mario Party 4[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party 4 non appare più la roulette di Bowser. Solitamente i Mini Bowser prendono le monete dai giocatori (uno o tutti, solitamente 10, 15, 20, 25, o 30 monete ciascuno) al posto di Bowser. Nel caso in cui lui dica di sottrarre monete al solo giocatore che si ferma sullo Spazio Bowser e questo non possiede Monete, gliene vengono donate 10. Può raramente succedere che lo stesso Bowser appaia, e, dopo aver schiacciato il giocatore, decide un evento. Tre eventi dei Mario Party precedenti rimangono (Rivoluzione di Bowser, Rimescolamento di Bowser e Completo di Bowser, quest'ultimo in modo ancora più raro) e ne viene aggiunto uno nuovo: Minigioco di Bowser. Questo è il più comune, ed i giocatori devono competere in un Minigioco con Bowser. Il perdente deve dargli delle Monete (tutte o la metà). In altre rare occasioni, Bowser appare dopo che i Mini Bowser hanno già sottratto delle monete ai giocatori, facendo partire un evento.

Mario Party 5[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party 5, oltre che agli eventi di Mario Party 4, appare un nuovo evento: il Bonus Bowser, in cui una Stella del giocatore viene sottratta e viene sostituita da un'Allet. A volte, poco prima che un evento venga scelto, Donkey Kong appare e colpisce Bowser. Quest'ultimo incolpa Donkey Kong di aver rovinato l'evento e dice che se ne andrà tranquillamente, ma non senza i gettoni. Allora ne ruba 10 o 20 al giocatore. Se un giocatore si ferma su uno Spazio Bowser senza gettoni, ne riceverà 10.

In questo gioco, un solo Spazio Bowser appare in ogni tabellone al posto di uno Spazio Rosso casuale, invece di avere dei posti fissi come nei giochi precedenti. Se un giocatore riceve una Capsula Bowser, lui apparirà sostituendo uno Spazio Rosso con uno Spazio Bowser. Una volta entrati negli ultimi 5 turni, nella roulette apparirà un evento che trasformerà tutti gli Spazi Rossi in Spazi Bowser.

A differenza del gioco originale, se tutti i giocatori vincono un Minigioco Bowser, lui non gli sottrarrà gettoni o palline.

Nella modalità storia, se un Mini Bowser si ferma su uno Spazio Bowser, gli verranno regalati 10 gettoni.

Mario Party 6[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party 6 appaiono solo due eventi: i Minigiochi ed il Bonus, ovvero Bowser che deve colpire un Blocco per decidere cosa far perdere al giocatore: Stelle o Monete. La Rivoluzione di Bowser appare, ma solo come bonus negli ultimi cinque turni di una partita.

Gli Spazi Bowser appaiono solo di notte in Mario Party 6, di giorno appaiono gli Spazi DK.

Mario Party 7[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party 7 gli Spazi Mini Bowser svolgono gran parte del lavoro svolto dagli Spazi Bowser nei giochi precedenti. Tuttavia questi ultimi offrono al giocatore la possibilità di svolgere giochi Single-player o Multiplayer, che, persi, faranno rubare a Bowser delle Stelle o Monete.

Ogni cinque turni dopo un Minigioco accade un evento di Bowser speciale, che dipende dal tabellone.

Mario Party 8[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party 8 gli Spazi Bowser appaiono subito dopo che qualcuno si ferma su uno Spazio DK. Dopo che Donkey Kong ha svolto il suo ruolo, di aiuto al giocatore, Bowser prenderà il suo posto e svolgerà il ruolo inverso, cercando di ostacolare i giocatori. Dopo che si è svolto un evento Bowser gli spazi torneranno di nuovo di Donkey Kong.

Mario Party DS[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party DS, una volta capitati su un suo Spazio, si attiva "Bowser alla riscossa" e Bowser decide casualmente tra quattro eventi:

  • A me i gettoni!: Il giocatore perde 20 Monete. A volte ne perde solo 10.
  • A me le Stelle!: Il giocatore perde una Stella.
  • Fai la carità!: Il giocatore deve dare 10 Monete ad ogni altro giocatore. Se il giocatore non può dare esattamente 10 Monete ad ognuno, loro devono compensare dandone il piû possibile.
  • A me l'uguaglianza!: Essenzialmente la stessa cosa della Rivoluzione di Bowser dei giochi precedenti, Bowser redistribuisce in modo equo le Monete di tutti i giocatori. Questo è l'unico evento che può potenzialmente essere un beneficio per il giocatore.

Mario Party 9[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party 9 gli Spazi Bowser appaiono come "regalo" di Bowser per il giocatore in vantaggio, dopo che il Toad Verde viene raggiunto.

Mario Party: Island Tour[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party: Island Tour gli Spazi Bowser appaiono solo in alcune mappe. Se ci si ferma sopra, Bowser attiva una roulette con quattro o cinque eventi disponibili.

Mario Party 10[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party 10, fermarsi su uno Spazio Bowser comporta delle conseguenze più severe. È presente una roulette che utilizza principalmente gli stessi eventi di Mario Party 9. Inoltre, in questo gioco, i giocatori in svantaggio non vengono più aiutati, se non in rari casi.

Sticker[modifica | modifica wikitesto]

Lo Spazio Bowser di Mario Party 6 appare come Sticker in Super Smash Bros. Brawl.

Immagine Gioco Effetto
Sticker Spazio Bowser.png Mario Party 6 [Braccio] - Attacco +8

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Essendo Bowser un personaggio completamente giocabile, in Super Mario Party gli Spazi Bowser sono assenti. Però, la loro funzione è sostituita dagli Spazi Malasorte, occupati da Kamek.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese クッパマス
Kuppa masu
Spazio Bowser
Uk.png Inglese Bowser Space Spazio Bowser
France.png Francese Espace Bowser (MP1 e MP2)
Case Bowser
Spazio Bowser
De.png Tedesco Bowser-Feld Spazio Bowser
Spa.png Spagnolo Espacio Bowser
Casilla de Bowser
Spazio Bowser

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]