Spazio DK

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.

“Se ti fermi in questo spazio, DK verrà a darti una mano. Dopo, però, tutti gli Spazi DK si trasformeranno in Spazi Bowser.”
Sir Baraonda, Mario Party 8

Spazio DK
MP9 SpazioDK.png
Aspetto: Uno spazio che ritrae il logo di Donkey Kong.
Effetto: Chiama Donkey Kong, che generalmente ha un effetto positivo.
Prima apparizione: Mario Party 5 (2003)
Ultima apparizione: Mario Party 9 (2012)

Gli Spazi DK, chiamati in più occasioni Spazi Donkey Kong, sono degli spazi della Serie di Mario Party. Chi vi si ferma, fa apparire Donkey Kong, che ha un effetto positivo su uno o più giocatori, che dipende dal tabellone. Sono l'opposto degli Spazi Bowser.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Mario Party 5[modifica | modifica wikitesto]

Lo Spazio DK appare per la prima volta in Mario Party 5 con il nome di Spazio Donkey Kong; si tratta del primo Mario Party in cui Donkey Kong lascia il ruolo di personaggio giocabile, fino al suo ritorno in Mario Party 10. Lo Spazio Donkey Kong è piazzato in modo casuale sul tabellone e fermarvisi può comportare tre eventi:

  • DK Bonus: Donkey Kong permette al giocatore di tirare un dado per ricevere una quantità di gettoni pari al numero che mostra il dado.
  • DK Minigame: Tutti i giocatori partecipano ad un minigioco dove devono raccogliere delle banane. Una volta finito, Donkey Kong regala una quantità di gettoni pari al numero di banane raccolte, oppure il doppio o addirittura il triplo.
  • DK Roulette: Donkey Kong ed il giocatore lanciano un dado, se il giocatore ottiene un numero maggiore o Donkey Kong ottiene un "1" (che è il numero minore e porta ad una vittoria automatica del giocatore) riceve una Stella. Se il giocatore ottiene un numero minore o Donkey Kong ottiene un "10" (una sconfitta automatica del giocatore) non succede nulla.

Nella modalità storia, se un Mini Bowser si ferma su uno Spazio Donkey Kong, Donkey Kong ne dimezza i gettoni. Se lo fa il giocatore, riceve 10 gettoni.

Mario Party 6[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party 6, vi sono più Spazi DK sul tabellone, ma appaiono solo di giorno, mentre di notte sono sostituiti dagli Spazi Bowser. L'evento DK Roulette è stato rimosso, mentre il giocatore può guadagnare una Stella dall'evento DK Bonus. Ora questo evento vuole che venga lanciato un dado a forma di Barile, e oltre che avere la possibilità di ricevere una Stella, si guadagnano più Monete.

Mario Party 7[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party 7, l'evento bonus e la roulette sono stati rimossi, i giocatori possono guadagnarsi dei premi solo grazie ad i Minigiochi. In questo gioco vi sono due tipi differenti di Minigiochi: single-player e multiplayer. Nei Minigiochi single-player il giocatore deve battere Donkey Kong per poter guadagnare 10, 20, 30 Monete o anche una Stella. Il multiplayer funziona come nei giochi precedenti.

Mario Party 8[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party 8, quando qualcuno si ferma su uno Spazio DK, quest'ultimo appare per aiutarlo, con un metodo differente per ogni tabellone, facendo il contrario di quello che farebbe Bowser. Gli Spazi DK si alternano con gli Spazi Bowser: quando un evento di Donkey Kong è finito, quello Spazio diventerà uno Spazio Bowser e viceversa. La forma dello Spazio DK cambia in ogni tabellone, compreso il tutorial.

Mario Party 9[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party 9 gli Spazi DK appaiono solo ne Le Rovine nella Giungla di DK.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese DK スペース
DK supēsu
ドンキーマス
donkī masu
Spazio DK

Spazio Donkey
Uk.png Inglese DK Space Spazio DK
France.png Francese Case DK Spazio DK
De.png Tedesco DK-Feld Spazio DK
Spa.png Spagnolo Espacio DK
Casilla DK
Spazio DK

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]