Spazio Duello

Da Super Mario Wiki.

“Se ti fermi in questo spazio giocherai a un Minigioco Duello: chi vince porterà via alcuni gettoni a chi perde.”
Sir Baraonda, Mario Party 8

Spazio Duello
SpazioDuelloMPDS.png
Aspetto:
Effetto: Avvia un minigioco tra il giocatore che vi si ferma e un avversario.
Prima apparizione: Mario Party 5 (2003)
Ultima apparizione: Mario Party DS (2007)

Lo Spazio Duello (chiamato Spazio Minigioco Duello in Mario Party 6) è uno spazio ricorrente nella serie di Mario Party.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Mario Party 5[modifica | modifica wikitesto]

Lo Spazio Duello appare per la prima volta in Mario Party 5 come pallina che il giocatore può piazzare su uno spazio. Chiunque capiti sulla Pallina Duello, sceglie un avversario contro cui competere e quale sia la posta in gioco. Il giocatore può scegliere di puntare anche una Stella, che può essere data al vincitore per un'altra Stella o per 40 gettoni. Uno spazio simile chiamato Spazio Sfida appare nella modalità storia. Se un Mini Bowser o il giocatore si fermano su uno Spazio Sfida, si avvia un minigioco 1 contro 3. Se il giocatore vince, riceve cinque gettoni da tutti i Mini Bowser (per un totale di 15 gettoni), al contrario, perdendo, deve lasciare cinque gettoni ad ogni Mini Bowser. Se rimangono in gioco solamente due Mini Bowser, sia avvia un minigioco due contro due, dove il compagno del giocatore è Toad. Se il giocatore vince, riceve 10 gettoni da ogni Mini Bowser (per un totale di 20), se invece perde, deve 10 gettoni ad entrambi i Mini Bowser. Quando rimane un solo Mini Bowser e ci si ferma sullo Spazio Sfida, si avvia un duello. Vincendo, il giocatore riceve 20 gettoni dal Mini Bowser, perdendo, gli deve dare 20 gettoni.

Mario Party 6[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party 6, gli Spazi Duello riappaiono con il nome di Spazi Minigioco Duello. In questo gioco, sono già collocati sul tabellone, e comportano gli stessi effetti del gioco precedente.

Mario Party 7[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party 7, lo Spazio Duello riappare, con una leggera variazione nel funzionamento. Il premio che il vincitore ottiene questa volta non è determinato dal giocatore che si ferma sullo spazio, bensì da una roulette che si ferma quando il giocatore colpisce un Blocco !. A dipendenza di ciò che viene indicato dalla roulette, il perdente deve dare 10, la metà o tutti i gettoni al vincitore. Se il vincitore ottiene una "X", non accade nulla.

Mario Party 8[modifica | modifica wikitesto]

Lo Spazio Duello riappare in Mario Party 8, e si trova solo nell'Arena Gara Stellare. Il giocatore che vi si ferma gioca ad un minigioco contro il suo avversario. Il giocatore che perde deve dare una quantità di gettoni al vincitore; ciò è deciso da una ruota della fortuna. La ruota utilizzata dall'attaccante, nel caso in cui vince, ha degli spicchi da 5, 10 o 20 gettoni, mentre quella del difensore ha degli spicchi da 1, 5 o 10 gettoni. Se un giocatore si ferma su uno Spazio Duello quando entrambi gli sfidanti hanno zero gettoni, Sir Baraonda dona 10 gettoni al vincitore.

Mario Party DS[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party DS, gli Spazi Duello appaiono solo ne Gli sconvolgenti 5 turni finali!, rimpiazzando gli Spazi Amicizia.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Quando un giocatore guidato dal computer si ferma su uno Spazio Duello, solitamente sceglie di sfidare il primo giocatore in classifica (o il secondo, se è lui stesso il primo).
  • Lo Spazio Duello non appare in Mario Party 3, ma è presente lo Spazio Minigioco, che ha la stessa funzione.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Duel Space Spazio Duello

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]