Speciale 2

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Speciale 2
Special 2 SM3DL.png
Apparso in: Super Mario 3D Land
Livelli: 6
<< Lista dei mondi >>

Speciale 2 è il secondo mondo speciale di Super Mario 3D Land. È accessibile dopo aver battuto Skelobowser nello Speciale 1 ed è un campo giallo di notte. All'inizio del mondo c'è un Tubo che permette di andare direttamente al Mondo 2. C'è una Casa di Toad in questo mondo. Insieme allo Speciale 3, è l'unico mondo speciale dove non è presente nenache un'Ombra Scura in nessuno dei suoi livelli.

Livelli[modifica | modifica wikitesto]

Speciale 2-1[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo livello ha la visuale che si sposta automaticamente. Mario inizia su una piattaforma sospesa nel vuoto, attaccata a una parete di metallo. Dopo essere saliti su una zona erbosa, alcune nuvole oscurano la visuale, ma grazie a delle piattaforme mobili si raggiunge una zona molto in alto, sulla quale poggia una Pianta Piranha. Altre piattaforme mobili si presentano dopo di essa, con un Anello rosso e persino un Piranha falò. Dopo questo lungo tratto di strada sospeso nel vuoto, si può finalmente raggiungere una parte erbosa con molti Blocchi Nota. Poi di nuovo un percorso sospeso nel vuoto con piattaforme mobili e con anche Blocchi Nota. Dopo di essa ci sono due zone d'erba separate da un altro Blocco Nota (più grande rispetto agli altri), con un Cubo teletrasporto, che porta all'Asta della Bandiera.

Medaglie Stella[modifica | modifica wikitesto]

  • Medaglia Stella 1: La prima medaglia stella si trova sopra una serie di Blocchi Nota.
  • Medaglia Stella 2: La seconda medaglia stella si trova sul secondo percorso di piattaforme galleggianti.
  • Medaglia Stella 3: La terza medaglia stella si trova alla fine del livello, sul balcone del castello di fronte all'Asta della Bandiera.

Speciale 2-2[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo livello è simile al Mondo 3-2, ma si svolge al tramonto e il giocatore ha solo trenta secondi all'inizio e ci sono tanti Orologi + sparsi dappertutto. Il giocatore, su una stretta spiaggia davanti al mare, trova già il primo orologio e quando s'immerge la visuale si sposta. L'acqua rallenta di molto il giocatore, ma già prima del Tubo che dà sulla seconda area del gioco c'è un altro orologio. La seconda area inizia all'aperto, ma poi un altro orologio indica al giocatore che deve immergersi, entrando più in profondità. Dopo un anello d'oro e un altro cipollone. Dopo un'area infestata da Calamako c'è una piattaforma di gomma, che il giocatore può utilizzare per emergere velocemente. Qui c'è un corridoio sommerso, con monete che si muovono, anelli d'oro e persino un Anguillospino. Grazie a una piattaforma di gomma (posta sott'acqua) si raggiunge un Tubo, che collega direttamente al Punto intermedio.

Medaglie Stella[modifica | modifica wikitesto]

  • Medaglia Stella 1: La prima medaglia stella si trova nella seconda zona sott'acqua, accanto a un Blocco ? e a un Calamako.
  • Medaglia Stella 2: La seconda medaglia stella si trova nel corridoio sommerso, sopra una piattaforma rimbalzante.
  • Medaglia Stella 3: La terza medaglia stella si trova davanti al Tubo della fine del livello, su una pila di due blocchi di legno. È raggiungibile col salto a parete.

Speciale 2-3[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il livello è simile al Mondo 1-4, ma al posto dell'acqua c'è la lava e i nemici principali sono i Stordini. Mario inizia sulla cima di un colle e, per continuare, deve saltare su una piattaforma direzionale. Il primo tratto è completamente dritto, con sei monete e un cilindro spinato. Poco prima della curva, a sinistra, c'è un Blocco ? con delle monete. È qui che inizia il gruppo di Stordini, nel secondo c'è anche una Foglia Statua. Poi, dopo un'altra curva, il percorso della prima piattaforma s'interrompe: Mario deve saltare velocemente per non cadere, sulla seconda piattaforma. Essa inizia subito con una discesa ripida che si conclude davanti a due Blokkablok. Dopo un cilindro spinato compare finalmente il Punto intermedio. Il tratto successivo richiede il cambio di molte piattaforme, la prima si trova in alto mentre dalla seconda in poi le piattaforme sono poco distanti fra loro, tutte a destra. L'ultima, vicina a un gruppo di Stordini, continua a scorrere per un po' di tempo, fino a uno spruzzo d'acqua, che la alza, costringendo al giocatore a cambiare piattaforma. Questa lascia posto a un'ultima piattaforma che con una lunga discesa arriva davanti all'ultimo gruppo di Stordini. Dopodiché sarà possibile prendere il Tubo per l'Asta della Bandiera.

Medaglie Stella[modifica | modifica wikitesto]

  • Medaglia Stella 1: La prima medaglia stella si trova dopo i Blokkablok, sopra un cilindro spinato.
  • Medaglia Stella 2: La seconda medaglia stella si trova sopra il primo geyser.
  • Medaglia Stella 3: L'ultima medaglia stella si trova nella strada dell'ultimo gruppo di Stordini.

Speciale 2-4[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo livello è simile al Mondo 6-5. Il giocatore inizia su un sentiero innevato sospeso nel vuoto, con un Cubo Elica visibile davanti. Quando usa il Power-Up gli sarà possibile salire molto in alto, finché non si blocca davanti a dei Blocchi di mattoni e un Blocco ?, con una Torre Goomba. Dopo di essa inizia un percorso piuttosto difficile. È uno spazio completamente vuoto, con alcune piattaforme. Spesso, per saltare da una zona all'altra, serve schiacciare prima un Paragoomba per poter guadagnare abbastanza spazio. Questo percorso termina con un buco formato da Blocchi di Mattoni ed è qui che, dopo un'altissima Torre Goomba, degli alti gradini e dopo un Anello rosso, compare il Punto intermedio. Grazie a due Paragoomba, si raggiunge un luogo costituito da due pareti di legno. Mario deve saltare al di sotto della parete e, dopo aver usato l'elica, completare il percorso rimanente con alcuni salti a parete. Dopo Torri Goomba e due piattaforme pericolanti, è possibile raggiungere un passaggio "segreto" grazie ai suggerimenti di alcune monete: da qui si raggiunge direttamente l'Asta della Bandiera.

Medaglie Stella[modifica | modifica wikitesto]

  • Medaglia Stella 1: La prima medaglia stella si trova in cima a un muro di ghiaccio, raggiungibile saltando con il Cubo Elica da due blocchi.
  • Medaglia Stella 2: La seconda medaglia stella è sulla piattaforma con l'altissima Torre Goomba, raggiungibile saltando da essa.
  • Medaglia Stella 3: L'ultima medaglia stella si trova sopra le due piattaforme pericolanti, sotto un arco nel muro di ghiaccio.

Speciale 2-5[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo livello è basato sul Mondo 4-5, ma è una zona innevata e i Pannelli Ribaltelli si muovono più velocemente. Mario inizia su due piattaforme gialle e arancioni, una più in alto dell'altra e già qui compare un pulsante dei Pannelli Ribaltelli. Essi, se azionati, formeranno degli scalini, per poi curvare a destra e qui il giocatore deve saltare più in basso, per beccare la piattaforma. Qui i Pannelli Ribaltelli si dispongono in un modo difficile da attraversare, bisogna spiccare un salto molto lungo. Il terzo pannello porterà il giocatore più in su, su una piattaforma con ben tre pannelli, da azionare contemporaneamente. C'è anche un Fungo avvelenato. Sopra c'è un Cubo teletrasporto, che porta al Punto intermedio. Ci sono anche due Pannelli Ribaltelli che conducono a tre Cubi teletrasporto, quella più vicina porta a un Orologio +, un'altra porta a una Medaglia Stella mentre l'ultima a una vasta piattaforma con tre Pannelli Ribaltelli, che costruiscono una specie di piramide. Mario deve uscire in fretta, oppure verrà imprigionato all'interno. La piramide porta ad altri due pannelli, quello da utilizzare è a destra: porterà alil Cubo teletrasporto per l'Asta della Bandiera.

Medaglia Stella[modifica | modifica wikitesto]

  • Medaglia Stella 1: La prima medaglia stella si trova sopra la zona con i tre interruttori dei Pannelli Ribaltelli.
  • Medaglia Stella 2: La seconda medaglia stella è raggiungibile dopo aver preso uno delle tre Cubi teletrasporto nella zona dei due Pannelli Ribaltelli.
  • Medaglia Stella 3: L'ultima medaglia stella è raggiungibile premendo l'interruttore dei Pannelli Ribaltelli che non vanno verso l'ultimo Cubo teletrasporto.

Speciale 2-Veliero volante[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo livello è simile al Mondo 3-Veliero volante. Tuttavia, il livello utilizza Banzai Bill e Pilastri Spinati come nemici principali e si svolge di giorno anziché di notte. Il giocatore deve avere 120 medaglie stella per poter sbloccare questo veliero volante. Mario inizia sulla prua di una nave, con poco più avanti il pavimento spinato. Ci sono anche due Blocchi ?, uno a destra (che contiene un Fungo avvelenato) e uno a sinistra, che contiene molte monete. Qui compare il primo Bob-omba e, dopo tre piattaforme pericolanti, compare la prima serie di Banzai Bill. Dopo di essa, separata da un pavimento spinato, sarà possibile prendere un Power-Up con un Anello rosso e l'unico ostacolo è la Palla Spinata. Questo percorso viene ripetuto, anche se con una palla in più e poi, su una grande piattaforma di legno, sarà possibile toccare il Punto intermedio. La sezione successiva comprende molte Bob-Ombe, e un Fungo 1-Up. Poi, grazie a degli scalini di piattaforme pericolanti, Mario dovrà superare un percorso pieno di pavimenti spinati e Banzai Bill, sparati da lontano. In fondo c'è un veliero volante verde, con un Cubo teletrasporto, che porta all'ultima astronave, con l'Asta della Bandiera.

Medaglie Stella[modifica | modifica wikitesto]

  • Medaglia Stella 1: La prima medaglia stella si trova nella zona delle due Palle Spinate, sopra il secondo cannone.
  • Medaglia Stella 2: La seconda medaglia stella si trova dopo gli scalini di piattaforme pericolanti, sopra a un veliero volante minuscola.
  • Medaglia Stella 3: L'ultima medaglia stella si raggiunge grazie a un passaggio nel percorso di pavimenti spinati e Banzai Bill.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]