Speciale 3

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?
Speciale 3
Special 3 SM3DL.png
Apparso in: Super Mario 3D Land
Livelli: 6
<< Lista dei mondi >>

Speciale 3 è il terzo degli otto mondi speciali in Super Mario 3D Land. Il mondo, come gli altri, è ambientato durante la notte, ma questa volta in un giardino fiorito, con alberi e colline sullo sfondo. È sbloccabile dopo aver battuto lo Speciale 2-Veliero volante ed è uno dei pochi mondi a non avere un boss alla fine. Questo mondo ha sei livelli e un Cubo Mistero. È uno dei due mondi speciali dove non è presente neanche un'Ombra Scura, l'altro è lo Speciale 2.

Livelli[modifica | modifica wikitesto]

Speciale 3-1[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il livello è molto simile al Mondo 5-3. Esso contiene molte piattaforme oscillanti e i Coccinelli volanti sono i nemici più frequenti. Mario inizia su una piattaforma colorata e, già vicino a lui, è presente un collegamento (piattaforma azzurra che ondeggia) a due blocchi pericolanti. Qui, un collegamento formato da una serie di piattaforme ondeggianti blu, sospeso nel vuoto, porta Mario verso una base d'appoggio, più piccola di quella di partenza. Altre due piattaforme oscillanti fanno sì che il giocatore possa raggiungere la Punto intermedio. Dopo di essa c'è un trampolino che porta Mario su una strada di blocchi pericolanti con alcuni Coccinelli volanti. La strada qui si divide in due: quella a sinistra, formata da tanti blocchi colorati, finisce nel vuoto (ma da qui è possibile raggiungere la fine dell'altra strada), mentre quella a destra porta a un grande insieme di piattaforme oscillanti che proseguono verso il basso. In fondo c'è l'Asta della Bandiera.

Medaglie Stella[modifica | modifica wikitesto]

  • Medaglia Stella 1: La prima medaglia stella si trova poco prima del Punto intermedio, fra due piattaforme oscillanti.
  • Medaglia Stella 2: La seconda medaglia stella si trova poco dopo il Punto intermedio, sopra un Blocco ?.
  • Medaglia Stella 3: L'ultima medaglia stella si trova nella zona dov'è presente l'ultima serie di piattaforme oscillanti.

Speciale 3-2[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo livello contiene blocchi colorati, ma anche piattaforme erbose a scacchi. Mario inizia su una delle piattaforme erbose e poi, grazie a un trampolino, raggiunge il primo blocco colorato rotante. Dopo il secondo, che è rosso, c'è un gruppo di Paragoomba: Mario deve saltare su uno di essi per poter raggiungere la piattaforma erbosa successiva, se non ha preso nessuna Superfoglia oppure Foglia Statua per poter saltare lontano. Questa zona non è piccola: è disposta su due piani (tutti e due erbosi) con sul primo piano un Koopistrice e sul secondo, raggiungibile grazie a dei Blocchi ? invisibili, ha una Foglia Statua. Da qui Mario deve affrontare una serie di blocchi rotanti sospesi nel vuoto, fra cui uno verde molto lungo. Dopo due scalini d'erba, a cui seguono due scalini di blocchi rotanti, c'è un prato con dei denti di leone bianchi e gialli: è un luogo dove è possibile fermarsi prima di andare verso un'altra serie di piattaforme rotanti: dopo due piattaforme sullo stesso livello, ce n'è una verde che è più grande: è grazie a essa che si raggiunge il Punto intermedio. Essa poggia su una zona completamente erbosa, con un Blocco ?, tre Blocchi di Mattoni e una Pianta Piranha. Dopo questa zona ci sono due corridoi identici, anche se posti su piani diversi, il primo (che è quello a sinistra e si trova più in alto rispetto al secondo) ha una Pianta Piranha e quattro soffioni, mentre il secondo ha prima i soffioni e poi la Pianta Piranha. Una piattaforma rimbalzante posta in una posizione storta rispetto a Mario dà inizio a una serie di lunghi blocchi rotanti in posizione obliqua. Solo quella verde cambia la posizione a quella di sempre: qui è presente anche un Paragoomba. Poi le piattaforme diventano più piccole e più frequenti, per concludere verso un blocco gigante, che dà sull'Asta della Bandiera.

Medaglie Stella[modifica | modifica wikitesto]

  • Medaglia Stella 1: La prima medaglia stella si trova dopo la Foglia Statua sulla destra della piattaforma lunga verde e di quella cubica gialla.
  • Medaglia Stella 2: La seconda medaglia stella si trova proprio accanto al Punto intermedio, raggiungibile saltando utilizzando la piattaforma gonfiabile.
  • Medaglia Stella 3: L'ultima medaglia stella si trova poco prima dell'Asta della Bandiera, su un blocco rotante rosso subito dopo quello lungo verde.

Speciale 3-3[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo livello è basato sul Mondo 7-3, anche se si svolge durante il giorno e la musica di sottofondo è diversa. Oltre alla mancanza del Punto intermedio, il giocatore ha anche solo trenta secondi, quindi ci sono diversi Orologi +. Mario inizia il livello su una piattaforma di legno, con davanti una corda tesa protetta da due Apicicce e con sopra un Orologio. Dopo di essa c'è un muro molto alto con delle corde tese, piene di Stordini e con un Blocco Nota utile per raggiungere la corda per il Cubo teletrasporto, Mario qui può essere facilmente colpito dalla fiamma di un Piranha falò. La scatola porta dall'altra parte della parete, dove c'è già una corda che porta a una vasta piattaforma in legno. Qui c'è un altro Cubo teletrasporto: essa porta a un posto più lontano, cioè una serie di corde tese una sopra l'altra fra due pali in legno, con tante file di Stordini, un Piranha falò e due Coccinelli volanti. L'ultimo Cubo teletrasporto porta alla Bandiera di fine livello.

Medaglie Stella[modifica | modifica wikitesto]

  • Medaglia Stella 1: La prima medaglia stella si trova sopra la Pianta Piranha, prima delil primo Cubo teletrasporto.
  • Medaglia Stella 2: La seconda medaglia stella si trova sulla piattaforma di legno dov'è presente il secondo Cubo teletrasporto.
  • Medaglia Stella 3: L'ultima medaglia stella si trova sotto il primo Coccinello volante, fra i due pali di legno.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]