Spiriti Stellari

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
(Reindirizzamento da Spirito Stellare)
Spiriti Stellari
Spiriti-Stellari-PM.png
Gli Spiriti Stellari in Paper Mario
Specie: Stella
Doppiatore attuale:
Luogo d'origine:
Debutto in: Paper Mario (2001)
Ultima apparizione: Super Smash Bros. Brawl (adesivi) (2008)

Gli Spiriti Stellari sono delle entità superiori, appartenenti alla specie delle Stelle, apparse per la prima volta in Paper Mario. In totale sono sette: Astrobaffo, Astrella, Astromente, Astromare, Astrina, Astrotutto e Astromillo.

Nomi e abilità[modifica | modifica wikitesto]

  • In Paper Mario, una volta liberato, ogni Spirito Stellare conferisce a Mario un potere. Ogni potere consuma un po' di Energia Stella, e Mario ha già dall'inizio l'abilità Focus, che gli permette di aumentare di poco la sua ES.
Nome Posizione Custodito da Potere & ES necessaria Descrizione
Astrobaffo

Astrobaffo-PM.png

Koopa Bros. Fortress Koopa Bros. Refresh, 1 Mario recupera 5 PV, 5 PF e guarisce dall'avvelenamento.
Astrella

Astrella-PM.png

Deserto Secco Secco Tutankoopa Lullaby, 1 Addormenta i nemici con una canzone.
Astromente

Astromente-PM.png

Castello di Tubba Blubba (Nella Magione Boo dopo essere scappato) Tubba Blubba e i Boo Star Storm, 2 Attacca tutti i nemici, togliendogli 7 PV ciascuno.
Astromare

Astromare-PM.png

Shy Guy's Toy Box Tipo Mostrine Chill Out, 2 Diminuisce di 3 unità l'attacco dei nemici.
Astrina

Astrina-PM.png

Mt. Lavalava Lava Piranha Smooch, 3 Grazie ad un bacio, Mario recupera va PV.
Astrotutto

Astrotutto-PM.png

Cloudy Climb Huff N. Puff Time Out, 2 Immobilizza i nemici per pochi turni.
Astromillo

Astromillo-PM.png

Crystal Palace Crystal King Up & Away, 2 Trasforma i nemici in stelle, allontanandoli dalla battaglia. NOTA: Non funziona con tutti i nemici.
Spiriti Stellari

Spiriti-Stellari-PM.png

Star Haven Nessuno Star Beam/Peach Beam, nessuno Annulla gli effetti dello Scettro Stella. Quando viene potenziato grazie a Twink, ha effetto anche quando Bowser utilizza la Power Platform.


Storia[modifica | modifica wikitesto]

Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

In Paper Mario, gli Spiriti Stellari vivono a Star Haven e custodiscono lo Scettro Stella, un oggetto in grado di esaudire qualunque desiderio. Bowser e Kameka riescono a impossessarsene e lo utilizzano per trasformare i sette Spiriti Stellari in delle carte da gioco, custodite dai loro servitori.

Gli Spiriti Stellari rianimano Mario.

Dopo che Bowser utilizza lo Scettro Stella per sconfiggere Mario, l'idraulico precipita nel Goomba Village, gravemente ferito. Gli Spiriti, anche se trasformati in carte, riescono a manifestarsi a Mario sottoforma di ologrammi e utilizzano i loro poteri per rianimarlo. L'idraulico viene soccorso da Goombaria e Astrobaffo, di nuovo sottoforma di ologramma, gli chiede di recarsi alla Shooting Star Summit.

Gli Spiriti Stellari sulla Shooting Star Summit.

Sulla cima della collina, gli Spiriti Stellari spiegano a Mario tutto ciò che è successo. Il loro compito è quello di esaudire i desideri delle buone persone, ma Bowser ha sempre espresso desideri egoistici, come sconfiggere Mario o che Peach lo amasse, per questo non li hanno mai realizzati. Dopo che il re dei Koopa lo ha scoperto, ha rubato lo Scettro Stella per sè e ha affidato gli Spiriti Stellari, trasformati in carte da Kameka, ai suoi sgherri. Gli spiriti chiedono a Mario di salvarli, poichè solo loro sono in grado di neutralizzare il potere dello Scettro Stella.

Grazie all'aiuto della Principessa Peach e di Twink, che riescono a passare a Mario delle informazioni da lontano, l'idraulico riesce a scoprire la posizione di tutti gli Spiriti Stellari e a salvarli. Successivamente, si reca al Castello di Bowser e grazie al potere degli Spiriti Stellari, Mario riesce ad utilizzare lo Star Beam e a sconfiggerlo. Tuttavia, Bowser scappa sulla Power Platform e si potenzia, rendendo nulli gli effetti degli Spiriti Stellari. Twink accoglie il desiderio di Peach di aiutare Mario e, unendosi agli Spiriti Stellari, trasforma lo Star Beam nel Peach Beam, permettendo all'idraulico di sconfiggere definitivamente Bowser.

Mario Party 5[modifica | modifica wikitesto]

Gli Spiriti Stellari in Mario Party 5.

In Mario Party 5, gli Spiriti Stellari sono i guardiani di Sognolandia, un mondo in cui sono custoditi i sogni di tutti. Un giorno decidono di fare in modo che altre persone potessero visitare il loro mondo, così invitano Mario e i suoi amici a Sognolandia, organizzando un party. Ogni Spirito Stellare ha un ruolo specifico, Astrobaffo è la guida della Modalità Party, Astrella della Modalità Bonus, Astromente della Modalità Gran Premio, Astromare dei Modalità Minigiochi, Astrina della storia, Astrotutto spiega al giocatore in come funzionano le varie modalità e appare quando un personaggio si ferma su uno Spazio Evento, infine, Astromillo è la guida della impostazioni di gioco.

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

In Super Smash Bros. Brawl, Astrobaffo, Astromare e Astrina appaiono come adesivi. Utilizzano il design di Mario Party 5.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Gli Spiriti Stellari, insieme ai Kooparmati e a Goomboss, sono gli unici personaggi originati nella serie di Paper Mario ad essere apparsi anche in un gioco 3D. Infatti i Kooparmati sono apparsi anche in Super Mario Ball, e Goomboss in Super Mario 64 DS.
  • In italiano, i loro nomi sono stati tradotti solo in Mario Party 5, visto che Paper Mario non è disponibile nella nostra lingua.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese 星の精
Hoshi no sei
Spiriti delle Stelle
Uk.png Inglese Star Spirits
Star Guards (MP5)
Spiriti Stella
Guardiani Stella (MP5)
France.png Francese Esprit étoile Spiriti Stella
De.png Tedesco Hohe Sterne
Spa.png Spagnolo Espíritus Estelares Spiriti Stellari
Cina.png Cinese 星之魂
Xīng zhī Hún
Spirito Stella

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]