Spunzo (specie)

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Spunzo
Spunzo3DW.png
Specie: Koopa
Sottospecie: Mazzuolo, Mazzuolo Bianco, Mazzuolo ombra, Spunzo delle nevi, Spunzo Furia, Spunzo Montano
Membri conosciuti: Ganz/Macho Ganz, Tubba Blubba, Magastro
Simili:
Doppiatore:
Prima apparizione: Super Mario Bros. 3 (1990)
Ultima apparizione: Super Mario Maker 2 (Dall'aggiornamento 2.0 in poi) (2019)
Questo articolo tratta della specie. Per informazioni sul personaggio, vedi Spunzo.
LM Mario.jpg È stato richiesto il caricamento di una o più immagini da aggiungere in questa pagina.

Gli Spunzi sono dei nemici della serie di Mario, apparsi per la prima volta in Super Mario Bros. 3. Sono una sottospecie dei Koopa di colore verde, con una criniera blu e delle grandi labbra bianche, che attaccano lanciando delle palle chiodate.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Bros. 3[modifica | modifica wikitesto]

Gli Spunzi appaiono per la prima volta in Super Mario Bros. 3, dove si trovano nei mondi Spiaggia e Terra Ghiacciata. Attaccano estraendo una grossa palla chiodata dal loro stomaco e lanciandola contro Mario o Luigi. Nonostante le apparenze, possono essere sconfitti con un salto anche quando tengono la palla sopra la loro testa, prima di lanciarla. A differenza dei giochi futuri, in questo capitolo sono calvi.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica wikitesto]

Gli Spunzi non appaiono in New Super Mario Bros., dove invece fa il suo debutto una loro sottospecie: lo Spunzo delle nevi, che anziché palle chiodate, sputa palle di neve che s'ingrandiscono man mano che rotolano. Lo Spunzo normale invece riappare in New Super Mario Bros. Wii, insieme a una nuova varietà detta Spunzo Montano, che rimane fermo sopra lo scenario e fa cadere palle di roccia verso Mario, Luigi, Toad giallo o Toad blu.

In questo capitolo, lo Spunzo attacca in modo simile a come faceva ai tempi della sua prima apparizione, tuttavia questa volta è protetto dai salti quando ha la palla chiodata sollevata sopra la testa. Possono essere anche sconfitti con le palle di fuoco o di ghiaccio, o con i barili.

A differenza del primo gioco, qui gli Spunzi rimangono fissi in un punto anziché camminare avanti e indietro, comunque possono girarsi. Gli Spunzi normali appaiono solo nel Mondo 2, mentre gli Spunzi Montani sono più comuni.

New Super Mario Bros. U[modifica | modifica wikitesto]

Spunzi e Spunzi Montani riappaiono anche in New Super Mario Bros. U, dove si comportano alla stessa maniera del gioco precedente. Appaiono solo nel secondo mondo, il Deserto delle torte. Gli Spunzi normali appaiono solo nel livello Sabbie spunzose, mentre gli Spunzi montani nel livello successivo, Sui funghi del deserto arido.

Super Mario 3D World[modifica | modifica wikitesto]

Gli Spunzi fanno la loro prima apparizione in un platform 3D in Super Mario 3D World. Qui, appaiono in pochi livelli, come la Cittadella degli Spunzi e il Castello delle Porte Scorrevoli. Inoltre, lanciano pilastri spinati anziché palle.

Super Mario Maker 2[modifica | modifica wikitesto]

Gli Spunzi vengono introdotti in Super Mario Maker 2 nell'aggiornamento 2.0, uscito a dicembre 2019. In questo gioco è possibile saltare sopra alle loro palle con una Scarpa di Goomba o con il Salto Avvitato. Nei livelli con il tema della neve gli Spunzi lanciano palle di neve, come gli Spunzi delle nevi. Le suddette palle possono essere fermate saltandoci sopra, e così facendo possono anche essere afferrate.

Amada Anime Series: Super Mario Bros.[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Momotarō, uno Spunzo fa parte della compagnia di Mario nella sua avventura per salvare la Principessa Peach. Lo Spunzo è l'ultimo personaggio a unirsi alla squadra, dopo un Boomerang Bro. e una Paranella.

Serie Yoshi[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario World 2: Yoshi's Island[modifica | modifica wikitesto]

Gli Spunzi appaiono anche in Super Mario World 2: Yoshi's Island. In questo gioco, sono più piccoli del normale ma in compenso le palle chiodate che sputano sono molto più grandi. Appaiono solo nel livello BUFERA!!!, ma nel remake appaiono anche nel Mondo infinito degli Yoshi.

Yoshi's Story[modifica | modifica wikitesto]

In Yoshi's Story gli Spunzi appaiono nel livello Jungle Hut della Pagina 4, dove attaccano come nei giochi 2D di Mario. Gli Yoshi li possono mangiare, ma lo Yoshi verde li predilige. In questo gioco sono noti col loro nome giapponese Gabon.

Super Princess Peach[modifica | modifica wikitesto]

In Super Princess Peach, gli Spunzi riappaiono. Insieme a loro appaiono anche degli Spunzi esposti alle radiazioni dell'Emozioscettro, gli Spunzi Furia.

Mario Party 9[modifica | modifica wikitesto]

Lo Spunzo appare come miniboss nel tabellone La Magmaminiera, il cui boss è Categnaccio. Lo Spunzo attacca i giocatori durante il suo minigioco lanciando palle chiodate verso di loro. I giocatori devono contrattaccare scegliendo rapidamente un martello con cui rimandargli indietro le palle chiodate.

Mario Party: Island Tour[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party: Island Tour, Spunzo è possibile trovarlo nelle tessere che appaiono nel minigioco Annota e scova.

Mario Party: Star Rush[modifica | modifica wikitesto]

Gli Spunzi appaiono in Mario Party: Star Rush, che appaiono nel minigioco Spunzi alla riscossa. Qui, lanciano le barre spinate ai giocatori, che devono evitarle per non perdere una vita.

Super Mario Party[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Party, gli Spunzi appaiono come spettatori in diversi minigiochi.

Captan Toad: Treasure Track[modifica | modifica wikitesto]

In Captain Toad: Treasure Tracker gli Spunzi ritornano e si comportano come in Super Mario 3D World.

Paper Mario: Sticker Star[modifica | modifica wikitesto]

Nemico di Paper Mario: Sticker Star
SpunzoPMSS.png
Spunzo (specie)
PV 16
Attacco 6
Difesa
Posizione Rovine Setaccio, Stadio al forno
Mosse Palla chiodata (6), Schianto a Terra (4)
Adesivo Efficace

Nella serie Paper Mario appare una sottospecie più grossa dello Spunzo, il Mazzuolo. Gli Spunzi classici appaiono solo in Paper Mario: Sticker Star. Si trovano solo nel Mondo 2, e sono molto più attivi che negli altri giochi, infatti inseguono attivamente Mario lanciandogli le loro palle chiodate, anziché rimanere fermi a fare da ostacoli. In battaglia, possono sollevare una palla chiodata sopra la loro testa rendendo i salti inefficaci. Possono lanciare la palla chiodata o attaccare con uno Schianto a Terra. Appaiono anche gli Spunzi delle Nevi.

Paper Mario: Color Splash[modifica | modifica wikitesto]

Gli Spunzi ritornano in Paper Mario: Color Splash con lo stesso aspetto e comportamento del gioco precedente. Tuttavia, questa volta non tengono le palle chiodate durante la battaglia, ma solo quando attaccano. Inoltre, il design è stato cambiato, poiché le punte erano marroni in Paper Mario: Sticker Star e ora sono bianche.

Serie di Mario & Luigi[modifica | modifica wikitesto]

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Gli Spunzi fanno il loro debutto nella serie in questo gioco e appaiono nelle Dune Dadù insieme alle loro versioni di carta e ai Marghibruchi.

Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser[modifica | modifica wikitesto]

Gli Spunzi appaiono nella modalità Scagnozzi in azione dove sono delle unità da lancio reclutabili. La loro mossa speciale consiste nel lanciare una grossa palla di ferro.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior[modifica | modifica wikitesto]

In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior, gli Spunzi appaiono nella nuova modalità Le avventure di Bowser Junior come nemici e alleati. Sono forti contro tutti i tipi di Koopa e Paratroopa.

Mario Golf: World Tour[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Golf: World Tour, gli Spunzi appaiono come PNG nella modalità Club Castello. Il loro nome inoltre appare nel tabellone dei punteggi.

Mario Sport Superstar[modifica | modifica wikitesto]

Gli Spunzi, insieme agli Spunzomassi, fanno il loro debutto come personaggi giocablili in un gioco sportivo di Mario, come compagni di squadra selezionabili in Mario Sports Superstars , nel calcio e nel baseball. Sono classificati di tipo potenza.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ガボン
Gabon
Uk.png Inglese Spike
France.png Francese Spike
De.png Tedesco Spike
Spa.png Spagnolo Spike (Europa)
Escupico (America)

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]