Square Enix

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
Square Enix
Sqaure-Enix-Logo.png
Fondazione: Enix: 22 settembre 1975
Square: 18 settembre 1986
Square Enix: 1 aprile 2003
Nazione: Giapponese
Presidente: Yosuke Matsuda
Sede principale: Tokyo
Primo gioco di Mario: Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars
Ultimo gioco di Mario: La via della fortuna

Square Enix è una compagnia giapponese di videogiochi nota per le sue serie di Final Fantasy, Dragon Quest e Kingdom Hearts creata dalla fusione di Square ed Enix il 1 aprile 2003.

Prima di fondersi con Enix, Square era nota per aver reallizato Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars in collaborazione con Nintendo.

Square Enix ha realizzato Mario Slam Basketball e Itadaki Street DS per Nintendo DS, quest'ultima esclusiva per il Giappone. Entrambi i giochi sono crossover fra la serie di Mario e una delle serie di Square Enix (Final Fantasy nel primo caso, e Dragon Quest nel caso di quest'ultimo). Un'altra delle creazioni della compagnia è Mario Sports Mix , il primo spin-off di Mario prodotto dalla società per Wii. Il gioco include gli stessi personaggi di Final Fantasy che appaiono in Mario Slam Basketball, oltre a Slime, uno dei personaggi di Dragon Quest che appare in Itadaki Street DS. Il logo della compagnia appare in Mario Slam Basketball, dove può essere visto su due campi: Stadio Di Mario e Peach Field. Square Enix ha anche sviluppato un altro gioco Dragon Quest - Mario chiamato La via della fortuna, seguito di Itadaki Street DS.

Square Enix è anche una delle aziende di terze parti rappresentate da personaggi giocabili in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, con Cloud Strife, l'eroe di Final Fantasy VII, disponibile come personaggio scaricabile. Inoltre, è disponibile un livello basato su un luogo di Final Fantasy VII: Midgar. Sono disponibili per l'acquisto accessori per il Guerriero Mii basati su Geno (un personaggio di Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars di proprietà di Square Enix) e Chocobo (specie dalla serie di Final Fantasy).

Giochi di Mario

Titolo Anno di rilascio Console
Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars 1996 SNES
Mario Slam Basketball 2006 Nintendo DS
Itadaki Street DS 2007 Nintendo DS
Mario Sports Mix 2010 Wii
La via della fortuna 2011 Wii

Galleria

Link esterni

Voci correlate